Autore |
Messaggio |
andrea87
Formazione: Geometra e Studente in giurisprudenza
|
Sto portando avanti il mio progetto di allevare in modo più naturale possibile i conigli, però vorrei sapere se i conigli puzzano molto, perchè il box che sto costruendo non è molto lontano dalle case e non vorrei avere problemi. Vi ringrazio
_________________ Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [Salmo 23]
|
08/01/2012, 13:42 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
gli odori forti e fastidiosi provengono dalle urine (dalle deiezioni in generale) quindi se puliti regolarmente non sono animali troppo "odorosi " coincide anche il numero di esemplari se tanti o pochi... saluti Fabi
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
08/01/2012, 13:54 |
|
|
andrea87
|
Ma quindi in teoria se allevati a contatto con la terra non dovrebbero fare molto odore, basta ogni tanto dare una vangata e baganre un po' e dovrei essere tranquillo. Giusto?
_________________ Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. [Salmo 23]
|
08/01/2012, 15:09 |
|
|
geo
|
Il rapporto superficie/animali incide molto in questo caso, se fai tanto spazio non te ne accorgi nemmeno, altrimenti il pascolo diventerà un deserto e dopo si che gli odori aumentano a dismisura insieme alle patologie.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
08/01/2012, 15:33 |
|
|
andrea87
|
e il rapporto quanto deve essere?
|
08/01/2012, 16:07 |
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Bhè di certo se allevati sul terreno le feci vengono assorbite molto bene grazie alla temperatura del sole che permette una rapida solidità tra il terreno e le feci se il terreno viene anche arato ogni mese è meglio la puzza si sentirebbe molto meno.
|
08/01/2012, 20:00 |
|
|
mirkobs78
Iscritto il: 07/11/2011, 13:52 Messaggi: 404 Località: Visano (Bs)
|
Appunto per il problema della puzza io vorrei mettere i conigli in una gabbia all'esterno del pollaio,su un terreno con solo una tettoia per ripararli...magari potrei pensare di chiudere il tutto sui tre lati...che ne dite?Camperebbero o rischiano malattie? Anni fa mia mamma aveva liberato un paio di conigli molto malati lungo un fosso x' credeva stessero morendo e non aveva il coraggio di ucciderli. Dopo alcuni mesi si è ritrovata una colonia incredibile ed erano tutti sani... Quali razze sono più resistenti? Grazie mille
_________________ Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti
|
08/01/2012, 22:03 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
mirkobs78 ha scritto: Quali razze sono più resistenti? Grazie mille se stai parlando della mixomatosi (conigli con occhi e orecchie gonfie,apatia etc..) non ci sono razze più resistenti delle altre,una volta che la zanzara punge,penso che le probabilità di superare la malattia del soggetto siano quasi nulle,magari aspettiamo che i più esperti rispondano
|
08/01/2012, 22:21 |
|
|
Matty87
Formazione: biotecnologie veterinarie
|
ciao! L'odore del coniglio è dato da due sostanze: l ammoniaca e l acido solfidrico. La prima contenuta nell urina molto densa di questi animali e il secondo si crea dalla fermentazione delle deiezioni ed è ciò che da il tipico odore.. bisogna sapere che ad alte concentrazioni sono irritanti e dannosi sia per gli animali che per l uomo. cmq io allevo i miei conigli vivicnissimo ad altre case..se mantieni pulito l odore cè solo nel locale..ma t posso garantire che non è un problema perchè essendo gas molto leggeri e volatili si diluiscono presto nell aria..perciò con una buona igiene delle gabbie non avrai problemi coi vicini;) ovvio che se allevi 100 conigli la situazione è diversa;)
_________________ Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati. (C. Darwin)
|
18/01/2012, 16:23 |
|
|