Ciao,
Vi ringrazio tanto entrambi; anche a me sembravano in tutto e per tutto problemi di alimentazione che causano enteriti però le ho provate davvero tutte con il mangiare.
Dalla nascita vengono su benissimo e poi anche a me, prendono una batosta non indifferente, quelli che si salvano vengono belli,robusti e crescono realativamente veloce: 3/ 3,5 Kg in 5 mesi.
I primi periodi che li ho presi li tenevo all'antica, praticamente non ci compravo niente, solo un'pò di fioccatura e non me ne sono morti; dopo di che ho introdotto il pellets (con anticoccidiosi) ma non come principale alimento; poco tempo dopo ho incominciato ad avere problemi.
Solo che il pellets non voglio abbandonarlo perchè crescono più veloce (almeno è quello che mi sembra di aver visto con i miei occhi), mi è arrivata voce poi che se ai conigli si da pellets, non bisogna dare altro cibo diverso al massimo solo fieno ma boh...
Informandomi poi, sono venuto a conoscienza che una medicina artigianale per la salute del coniglio è l'aceto o l'amuchina nell'acqua, cosa mi consigliate tra i due?E' vera questa cosa? Aiuta contro le enteriti?
Ora somministro del gran fieno, che a quanto ho letto su un libro fa sviluppare una gran salivazione nel masticarlo ed aiuta ad irrobustire l'apparato digerente e a prevenire problemi alimentari.
Sempre sullo stesso libro c'è scritto che il pellets non fa sviluippare salivazione e quindi non è un buon alimento ai fini della prevenzione contro le enteriti, soprattutto 1-4 mesi...ma dico io, come è possibile che il mangime per conigli fa male ai conigli?
Da me c'è gente che non gliene muore neanche uno e sulla carta dovrebbero secondo me morire all'istante:
C'era uno che gli dava solo scarti di cipolla e aranci
che non ho visto io direttamente ma me lo hanno detto
Un altro invece visto con i miei occhi, come pasto un giorno gli ha riempito la gabbia di mele selvatiche e basta, in genere non gli da neanche fieno: garantisco a questa persona non gliene è morto più di 15 tra piccoli e grandi a dir tanto in 6-7 anni che li ha.
Un 'altro ancora visto con i miei occhi gli da solo pane e fieno...
A me almeno me ne sarà morti 50 in tre anni, sulla carta mi sembra di non essere così fuori regola, gli do tanto fieno, pane, pochissima ma veramente pochissima erba asciutta se la mangiano in un minuto al massimo da quanta poca gliene do(che tra l'altro ho anche provato ad eliminare ma i riusltati sono gli stessi) e un'pò di pellets ma non tanto.
Non mi sembra di essere così fuori regola...
Visto che siete così gentili...mi sapreste dire voi cosa modificare nella mia alimentazione?
Davvero gentili entrambi.
Ciao e grazie ancora per la cortesia.