Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 4:42

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ho 4 fattrici e un maschio California, qualche consiglio... 
Autore Messaggio

Formazione: asilo politico
Salve, mi sono già presenteto nell'apposita sezione, ma approfitto di questo spazio per parlare con voi di conigli.
Da circa 4 mesi ho deciso di prendere dei conigli da allevare nel mio orto, che coltivo in maniera integralmente bio.
Ho 4 fattrici, due di Fulva, una pezzata e una California. Il maschio è un California.
Ho avuto i primi 4 parti e fino ad ora tutto è andato bene. Ma vorrei imparare, saperne un pò di più da voi...
-Innanzi tutto per una questione di rusticità è meglio continuare ad incrociare o se decidessi di accoppiare le fattrici con dei pari razza sarebbe meglio?
-Ho letto che l'allevamento del coniglio può in qualche modo tollerare un fattore blando di consanguineità, potrei accoppiare la prima generazione (madri diverse stesso padre) delle diverse nidiate tra loro?
- Le razze che ho preso vanno bene o ce ne sono di più idonee ad un piccolo allevamento familiare da carne?
- il prossimo passo è passare gradualmente dalle gabbie al recinto..ci sono razze più rustiche di altre?
- vorrei fare loro un trattamento preventivo contro ectoparassiti vari; cosa mi consigliate?
- da un pò di tempo ho introdotto un mangime naturale a base di fieno, medica e cereali (bermunzo) qualcuno di voi lo conosce?
vorrei eliminare il pellettato, anche se quello che compro è esclusavamente vegetale senza additivi...
- per la pulizia delle gabbie e del terreno sottostante meglio creolina o varechina, cloroformio....
grazie per la disponibilità
Toti.

26/05/2011, 23:44
Profilo

Ciao Fedro75!
Dalla mia esperienza ti rispondo così:
-Incrociando hai un mix di razze e a parer mio un sapere di carni diverso, buono, ma comunque con le razze che usi và bene anche l'accoppiamento con i pari razza!
-C'è gente che incrocia sorelle e fratelli della stessa nidiata, non è il mio caso cerco sempre di accoppiare soggetti che non abbiano consanguineità!
-Le razze che hai secondo me sono le migliori per un allevamento da carne familiare, magari potresti aggiungere la lepre belga e il blu di vienna!
-Le razze che hai sono abbastanza rustiche, meglio se incrociate, ibride sono più resistenti, occhio però al recinto, non deve esserci presenza di animali come cani ecc ecc, e comunque devi fare più attenzione hai conigli specie se li tieni sul cemento!
-Io di solito vaccino solo le fattrici, i conigli che mi devo mangiare non li vaccino!
-Per quanto riguarda il mangime io uso un fioccato composto da mais, orzo, medica e carrubba in più aggiungo un pellettato pezzullo apposito per i conigli!
-Per la pulizia delle gabbie io uso la candeggina per quando riguarda il box due o tre volte alla settimana, ed il neguvon diluito nell'acqua lo spruzzo direttamente sui conigli per preveire malattie!
Qualsiasi domanda chiedi! Buona giornata

27/05/2011, 9:53
Profilo

ma si devono tenere lontani da altri animali perche portano malattie?

27/05/2011, 13:41
Profilo

grazie Andreus, molto esauriente e disponibile!
cammin facendo ci sto prendendo gusto e mi piacerebbe avere un pò di soggetti selezionati piuttosto del fritto misto, devo ancora capire come e quali preferire. Finora ho trovato le fulve molto prolifiche, la pezzata più mansueta e con soggetti di buona taglia ma pochini..
Le fulva hanno parti da 9 a 12, la pezzata finora solo 4 e 5...
Le fulva accoppiate con un california danno solo unicolore neri o fulvi, la pezzata da invece un mix di tutti i gusti....
i miei non amano il fioccato, finora ho visto che preferiscono fieno di sulla, tralci e bacceli secchi di piselli, trifoglio e verdure appassite, avena e pellettato di soli vegetali. avevo provato un 4 gusti di cereali fioccato ma lo scartano....
sono una meraviglia. quando li ho presi erano molto timidi, adesso mangiano dalle mie mani.
unico neo è che senza mangimi "ricchi" a due mesi sono ancora un pò leggerini!

27/05/2011, 20:50
Profilo

Purtroppo se vuoi allevare bio il risultato alla fine è questo, conigli con l'età al peso di conigli di due mesi allevati con mangimi!
Buon proseguimento e in bocca al lupo!

28/05/2011, 9:16
Profilo

Vi aggiorno sulle ultime novità:
i 12 piccoli della Fulva 1 a 20 giorni escono e mangiano con voracità; la seconda fulva ha oggi avuto il suo secondo parto, 9 tutti apparentemente sani..
speriamo bene...
ah dimenticavo..alla palapazione sia la pezzata che la california sembrano generosamente incinte...
Alla California tengo particolarmente, l'ho trovata da un commerciante che la teneva in una gabbia misera con altri conigli, sporca coperta di lesioni per via di un corteggiatore "gigante" troppo focoso...
adesso sta bene, è una meraviglia, da qualche settimana ho cominciato a darle fieno e erba leggermente appassita, sembra un' altra!

30/05/2011, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]