patri64 ha scritto:
Ho trovato un coniglio con un colore del grasso sotto pelle e sopra alla collo di un colore che non mi era mai capitato.. giallo! Questo particolare mi era stato evidenziato anche dalla signora che mio ha venduto il maschio.
a me non era mai capitato, può essere un problema ereditario, tipo cattiva metabolizzazione .. forse del sorgo? o girasole!
Premetto che il coniglio era apparentemente sano e vispo. e che della nidiata solo lui ha evidenziato qst problema.
Chi di voi ha avuto probemi simili o uguali può darmi una spiegazione?
Grazie !
Ciao Patri64,
il colore del grasso è tipicamente influenzato dall'alimentazione, in particolare dai carotenoidi contenuti nel fieno e nel mais e ovviamente nelle carote!
Tu hai macellato contemporaneamente diversi animali e hai riscontrato questa anomalia solo in uno o la macellazione dei diversi esemplari è avvenuta in momenti diversi? in questo ultimo caso è possibile che nel frattempo possa essere cambiata la qualità del fieno? Possono bastare 10-15 giorni!
Anche alcuni sorghi ricchi di tannini possono influire sul colore ma in questi casi più che virare sul giallo tendono al bianco sporco/grigio.
Per la possibilità di problemi patologici che possano influenzare il colore del grasso dobbiamo aspettare il giudizio del moderatore.
Saluti. Andrea