Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:52

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
grasso del coniglio giallo! 
Autore Messaggio

Ho trovato un coniglio con un colore del grasso sotto pelle e sopra alla collo di un colore che non mi era mai capitato.. giallo! Questo particolare mi era stato evidenziato anche dalla signora che mio ha venduto il maschio.
a me non era mai capitato, può essere un problema ereditario, tipo cattiva metabolizzazione .. forse del sorgo? o girasole!
Premetto che il coniglio era apparentemente sano e vispo. e che della nidiata solo lui ha evidenziato qst problema.

Chi di voi ha avuto probemi simili o uguali può darmi una spiegazione?

Grazie !

05/04/2012, 11:45
Profilo

Formazione: Laurea
patri64 ha scritto:
Ho trovato un coniglio con un colore del grasso sotto pelle e sopra alla collo di un colore che non mi era mai capitato.. giallo! Questo particolare mi era stato evidenziato anche dalla signora che mio ha venduto il maschio.
a me non era mai capitato, può essere un problema ereditario, tipo cattiva metabolizzazione .. forse del sorgo? o girasole!
Premetto che il coniglio era apparentemente sano e vispo. e che della nidiata solo lui ha evidenziato qst problema.

Chi di voi ha avuto probemi simili o uguali può darmi una spiegazione?

Grazie !

Ciao Patri64,
il colore del grasso è tipicamente influenzato dall'alimentazione, in particolare dai carotenoidi contenuti nel fieno e nel mais e ovviamente nelle carote!
Tu hai macellato contemporaneamente diversi animali e hai riscontrato questa anomalia solo in uno o la macellazione dei diversi esemplari è avvenuta in momenti diversi? in questo ultimo caso è possibile che nel frattempo possa essere cambiata la qualità del fieno? Possono bastare 10-15 giorni!
Anche alcuni sorghi ricchi di tannini possono influire sul colore ma in questi casi più che virare sul giallo tendono al bianco sporco/grigio.
Per la possibilità di problemi patologici che possano influenzare il colore del grasso dobbiamo aspettare il giudizio del moderatore.
Saluti. Andrea

05/04/2012, 12:30
Profilo

ho macellato un altro fratello della stesa gabbia, lo stesso giorno , mentre altri a distanza di una decina di giorni anche più.
Il fieno che ho usato in qst periodo aveva un forte odore come di camomilla e c'erano anche altre erbe , non era tutto di erba medica come al solito.
Cmnq il coniglio era sano... ho fatto da cavia l'ho messo arrosto era buono come gli altri.

05/04/2012, 22:18
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
il colore del grasso può subire variazioni di colore e non per questo ci si deve preoccupare.....ad esempio nei polli ci sono razze che hanno il grasso bianco e razze con il grasso giallo....quindi può essere sia una questione genetica che alimentare...non c'è da preoccuparsi...se l'animale sta bene ovviamente...certo se vedete un grasso verdastro vuol dire che il coniglio aveva l'ittero, ma in quel caso il colore del grasso non è il problema principale

06/04/2012, 7:27
Profilo

rabbitvet ha scritto:
il colore del grasso può subire variazioni di colore e non per questo ci si deve preoccupare.....ad esempio nei polli ci sono razze che hanno il grasso bianco e razze con il grasso giallo....quindi può essere sia una questione genetica che alimentare...non c'è da preoccuparsi...se l'animale sta bene ovviamente...certo se vedete un grasso verdastro vuol dire che il coniglio aveva l'ittero, ma in quel caso il colore del grasso non è il problema principale

GRazie della tempestiva risposta!
Buona Pasqua!

06/04/2012, 11:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]