Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

GIUSTA ETà PER LA MACELLAZIONE

30/12/2012, 23:26

Buona sera a tutti.
Mi sapreste dire qual'è il tempo giusto per la macellazione?
Parlo di FULVA BORGOGNA e/o BIANCA NUOVA ZELANDA come razze.

Inoltre vorrei essere delucidato sul fatto di far convivere vicino conigli e polli; qualcuno in un messaggio di qualche settimana fà diceva di no ma poi non è seguito un motivo preciso.

Grazie

Re: GIUSTA ETà PER LA MACELLAZIONE

31/12/2012, 0:46

Io li macello a 4 mesi e mezzo e sono per la maggior parte conigli nuova zelanda. Per quanto riguarda la convivenza con i polli è vero che stando a contatto e magari mangiando la pollina possano contrarre molte malattie, ma ti posso confessare che nella zona in cui abito molti allevano conigli con estrema semplicitá, li tengono liberi a terra con polli e danno loro alimenti vietatissimi ,esclusivamente granaglie, pane e fieno .Eppure qui si fa cosi da moltissimo tempo e problemi di coccidiosi e altre malattie non si conoscono proprio, forse è probabile che conigli rustici allevati con questo metodo sviluppano di piu le proprie difese immunitarie vivendo tranquillamente con altri animali. :| Ma se si tratta di conigli di razza che nelle precedenti generazioni non sono stati a contatto con i polli allora difficilmente conviveranno bene con questi, secondo me.

Re: GIUSTA ETà PER LA MACELLAZIONE

31/12/2012, 8:52

in generale è difficile stabbilire un'età che vada bene per tutti..
bisogna stabilire le tecniche d'allevamento che vengono praticate..(alimentazione; gabbie ecc..).
Si passa da allevamenti che macellano anche a 90 gg a amatori che macellano a 5/6 mesi..
buon anno a tutti voi :D :D

Re: GIUSTA ETà PER LA MACELLAZIONE

31/12/2012, 10:55

...i fulvi e i BNZ... si macellano se allevati con mangimi paglia e fieno ...a 2 mesie mezzo ..tre mesi massimo.... poi è antieconomico continuare a crescerli troppo spreco di mangime che non ricambia con l'incremento in peso che rallenta ...inoltre devi pensare dopo i tre mesi a sessarli ...cioè cambiarli di gabbia ... e quindi altre spese ...in un allevamento da reddito non si mischiano polli con conigli ... per un insieme di patologie ...neanche gli estranei si dovrebbe far entrare .....che potrebbero portare virus da altri allevamenti visitati ... quindi se i tuoi conigli stanno bene ...meno promiscuità meglio è ...ciao elmo

Re: GIUSTA ETà PER LA MACELLAZIONE

31/12/2012, 11:10

Il fatto di non fare entrare nessuno nell'allevamento mi fa pensare ad un vecchietto che allevava conigli e non voleva proprio che io entravo nel suo allevamento... e io mi chiedevo sempre perchè....ora ho trovato la risposta....!!!

Re: GIUSTA ETà PER LA MACELLAZIONE

31/12/2012, 19:51

GRAZIE A TUTTI VOI PER LE RISPOSTE PRECISE ED ESAUSTIVE.

Buon anno a tutti!!!!!!
Rispondi al messaggio