forse faro troppe domande ma siccome siete grandi e fin'ora vi avete dato sempre ottimi consigli . Volevo sepere secondo voi in una gabbia 50x50 quanti conigli ci possono stare?
Un riproduttore, uno solo! Oppure due conigli, in situazione quasi critica. Oppure, da allevatore con pochi scrupoli, tre conigli all'ingrasso.
Cerchiamo di considerare pure l'altezza delle gabbie: per il benessere dei nostri conigli è importante che le stesse gabbie siano sviluppate anche in altezza in modo tale da offrire all'animale la possibilità d'assumere posizione "quasi eretta"!!!
70 cm va bene come altezza. Quello che dice Massimiliano è sacrosanto: il tipico atteggiamento di alzarsi in piedi fa parte dell'etologia del coniglio, impedire questi comportamenti rappresenta un motivo di stress e si sà che più un animale è stressato più si espone alle malattie. Poi c'è pure il discorso della tipologia di allevamento, infatti negli allevamenti intensivi i conigli, dopo lo svezzamento, vengono riposti in "celle" singole dove a malapena riescono a rigirarsi ma è vero che questi animali vengono macellati molto presto (intorno ai 3 mesi) e quindi non hanno ancora maturato istinti sessuali o territoriali che in una simile situazione farebbero impazzire la bestiola. Per quanto detto se tu hai intenzione di utilizzare questa gabbia per un riproduttore o per animali che saranno alimentati senza mangime e che quindi avranno un ciclo più lungo, mi sento anche io di dirti che per un esemplare siamo quasi strettini. Saluti. Andrea
se farei questi spazi sono per i piccoli cioe dopo un mesetto che sono con la madre per divideri da maschi e femmine e per macellarli tre quatro mesi per i riproduttori ho gabbie di 70x50 x70 penso vadano bene