Salve a tutti, avrei una domanda da rivolgere a chi come me ha le gabbie con il fondo in legno, come fate ad evitare che si impregnino con l'urina? Io le ho anche rivestite con dei fogli di gomma, e le pulisco 2 volte a settimana ma negli angoli riesce comunque a penetrare la pipì, il fatto che dia alimenti verdi può essere un motivo che aumenta il problema?
Ciao, io non trovai le stecche di plastica e utilizza e tuttora utilizzo per il fondo stecche di legno larghe due cm circa e distanziate uno e mezzo... Diciamo che il problema è quasi nullo .. In Alcune gabbie alle stecche ho dato un impermeabilizzante all.acqua.
Se dovessi inclinare leggermente il fondo e fare una specie di canalino di scolo sul retro pensate che possa migliorare la situazione, considerando anche che i conigli tendono a fare tutto negli angoli, qualcuno ha provato un sistema simile?
Prima di passare ai cassoni in plastica per raccogliere tutte le deiezioni che cadono dalla passatoia in plastica, avevo fatto un forello nella vaschetta in lamiera zincata delle mie gabbie, le avevo leggermente piegate in modo da convogliare l'urina in quel punto e sotto ci mettevo un bidoncino da 5lt, tagliato su un lato. Così facendo quello che restava nel vassoio era solo feci e fieno limitando gli odori. Questo metodo era molto funzionale ma costringeva ad una pulizia frequente per la poca capienza dei vassoi in dotazione. Passando ai cassoni in plastica basta pulirli una volta la settimana, una sciacquata e rimetto sotto alla passatoia.
se il legno non viene trattato con un impregnate specifico.... si impregna subito di odori sgradevoli, io le avevo pure le gabbie in legno, ho risolto mettendo delle gabbie tutte in ferro con rete a maglie 1x2.. si puliscono subito!