Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 23:51

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Gabbie a terra in muratura 
Autore Messaggio

Formazione: Chef Agriturista
Ci sto mettendo così tanto tempo per concretizzare la stalla perchè vorrei trovare una soluzione pratica ed igienica.
ieri stavo prendendo le ultime misure della stalla per le gabbie quando mi è venuta un'idea...l'ennesima... tanto per complicarmi la vita
e se le facessi di muratura? Muretto alto 80 cm, dimensioni a terra di 100x120 in serie. Collegate da una apertura richiudibile all'occorrenza. All'interno nido coperto di legno, mangiatoia, rastrellierea per il fieno e beverini a goccia Prevedo anche un piano sospeso di legno con salita per avere una superficie ancora maggiore. Il pavimento è di cemento che passerei con uno strato di cemento finissimo e leggermente inclinato per evitare che l'urina filtri e convogliarla in una canalina di scolo che porta all'esterno. Si entra da un cancelletto frontale. Per la pulizia basta una pala, una passata d'acqua e un po' di calce. In uno spazio di 7.5 metri per 4.5 alto dai 3.5 ai 5 metri, ci starebbero comodamente 12/14 gabbie. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il cemento a contatto con le zampe, ma con uno strato di paglia dovrei risolvere il problema. Ricordo di aver visto in diverse immagini di un tempo questo tipo di allevamento "a terra". Avrei bisogno che mi complichiate ulteriormente l'esistenza con pro e contro.

07/05/2013, 15:18
Profilo WWW

Personalmente preferirei che non camminassero sul pavimento, senza contare che potrebbe anche portare freddo e umidità che per i nostri amici non sono il massimo. Se proprio vuoi usare la muratura io farei i muretti solo sui lati corti, magari fissando ad una altezza di cm.40 dei profili ad "L" dove poter far poggiare le passatoie in plastica, poi i lati lughi li puoi chiudere con ciò che vuoi, rete, pannelli di legno. Ne ricavi che i ciccetti stanno sollevati da terra, non è necessario che ci metti la paglia, con le passatoie in plastica previeni piaghe ecc ed in più puoi spazzare sotto le gabbie senza spostare i conigli di qua e di la...
In ogni caso resto per le gabbie in rete con una struttura propria, le puoi spostare, le puoi portare fuori per lavarle singolarmente senza sconvolgere l'intera stalla, puoi spazzare sotto di esse e lavare con acqua senza problemi. Io in più ho recuperato dei contenitori per malta che metto sotto le gabbie in modo che deiezioni e fieno ci finiscono dentro, 1-2 volte la settimana le svuoto, le risciacquo nel prato con abbondante acqua e le rimetto sotto. Ogni tanto porto fuori le gabbie per qualche ora e pulisco con candeggina l'intera stalla, risciacquo e quando e ben asciutto riinserisco le gabbie...mi trovo bene così ma ci saranno molti altri metodi....io ci sono arrivato dopo varie modifiche.

07/05/2013, 17:46
Profilo

Anche io riflettendo penso che i posatoi sarebbero più comodi...per loro e per me.
la muratura è definitiva la rete no,
dilemmi da risolvere...intanto tiro su i muri perimetrali e metto le gabbie che ho già, ne ho ancora di idee da cambiare!

07/05/2013, 19:56
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
le gabbie che finalità dovrebbero avere ? riproduzione,ingrasso selezione :?: :?:

07/05/2013, 20:34
Profilo

dovrebbero compiere il ciclo completo.
Sono in quella fase che anche se sono sicuro di quello che voglio fare e come devo farlo, devo farmi venire ulteriori dubbi....la muratura è un'idea malsana...

07/05/2013, 21:20
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
gabbie universali non possono esistere, ognuna farà al meglio la sua parte quindi dovrai pensarne di tipi diversi

07/05/2013, 21:43
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

le cuccette in muratura con paglia sul fondo sono abbastanza buone. . .due i problemi,pulizia molto piu ravvicinata e qualche difficolta in piu nel controllo dei nidi. .

07/05/2013, 21:55
Profilo

Formazione: diploma nautico
io sto mettendo apposto una vecchia stalla, in disuso da qualche anno e il primo box 4 per 4 , lo dividerò in modo di avere 2 box , con il piano in cemento e 2 lati in muratura e gli altri chiusi con tavole fino ad un altezza di circa m 1.50 e il restante fino al tetto in rete in modo da avere una buona circolazione di aria.
i box saranno dedicati solo per i conigli da macello in modo da non avere molte gabbie , vedremo come andrà. :?: :?: :?:
ho visto un altro allevamento che usa questo modo e devo dire che mi sembra funzionale
i riproduttori li tengo in gabbia.

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

07/05/2013, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]