Ciao a tutti! ...visto che qui nel Sud del Cile non hanno l'uso di allevare i conigli, non si riescono nemmeno a trovare le gabbie... così ho pensato di costruirmela! Magari può essere d'idea anche per qualcun'altro! Ciao a tutti!!
E' bellissima ma con che legno è fatta? dalle foto sembra anche massiccia complimenti !!! se riesci scatta qualche foto di particolari vari e dacci u npoco di descrizioni
grazie mille per i complimenti! E' fatta con pino insigne (non so da noi se sia il pino comune). In effetti è di lunga 2,10mt x altezza 1,50mt x profondità 0,6mt: sono 3 piani. Il primo a 3 scomparti da 70x60xh50cm per i riproduttori (2 femmine ed un maschio); il secondo sono 2 scomparti da 105x60xh40cm ciascuno per i novelli; infine il terzo in basso a 6 scomparti da 35x60xh40cm per mettere i maschi separati.
ho fatto ieri sera una stima (approsimativa)per realizzare 30 gabbie monocellulari 60x50 in pannelli di abete quelli per armatura con i vassoi per la raccolta deiezioni e posatoio in listelli di pvc mi è uscito un costo da infarto ed ancora mancavano mangiatoie,portafieno, abbeveratoi,se pensassi di copiare il tuo hotel debbo vendere casa
Per quel che permette la foto dai particolari direi che te la cavi bene anche come falegname
...i primi due piani, partendo dall'alto hanno la base tutta chiusa in legno e si devono pulire dalla porta (preferisco il pianale in legno per le fattrici). L'ultimo in basso invece ha un piano di listelli distanziati tra loro 1cm e sotto questi, una rete metallica con fori 2x2cm così lo sporco cade sotto. Come vassoio ho usato una lamiera ondulata quelle per i tetti, messa inclinata, in modo che l'urina segua le canaline della lamiera e scorra tutta in un punto.
beh...personalmente ho sempre avuto i conigli a scopo prettamente familiare-amatoriale e, tranne per l'ingrasso, gli altri alloggi li ho sempre fatti in legno. E' anche vero che esiste il rischio di qualche "rosicchiamento" da parte dell' "ospite", ma tutto considerato, sempre di entità minime, quasi inconsiderevoli.