Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

07/11/2011, 11:14

rabbitvet ha scritto:mi sembra un po buio...dalla foto non si capisce...mi raccomando che ci arrivi almeno un po di luce solare altrimenti rischi rachitismo nei piccoli.....

Si si ma infatti ho scritto che leverò due tavole per metterci due tavole di plexiglas trasparente così filtrerà la luce.Voi mi consigliate un altro materiale?Oppure va bene quello che ho scelto?

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

07/11/2011, 11:23

il plexiglass va benissimo per la luminosità ma impedisce l'ingresso dei raggi UV indispensabili per la sintesi di vitamina D da parte dell'animale. La vitamina D è quella che consente la fissazione del calcio a livello delle ossa....in teoria servirebbe l'ingresso di luce diretta e quindi la cosa migliore sono retine o grate......il vetro, il plexiglass e qualunque altro materiale trasparente lascia filtrare la luce ma non i raggi uv......

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

07/11/2011, 12:14

rabbitvet ha scritto:il plexiglass va benissimo per la luminosità ma impedisce l'ingresso dei raggi UV indispensabili per la sintesi di vitamina D da parte dell'animale. La vitamina D è quella che consente la fissazione del calcio a livello delle ossa....in teoria servirebbe l'ingresso di luce diretta e quindi la cosa migliore sono retine o grate......il vetro, il plexiglass e qualunque altro materiale trasparente lascia filtrare la luce ma non i raggi uv......

Vero anche a quello avevo epnsato,ma cosa mi consigli di fare?Aprire delle finistre sul plexiglas e poi metterci una rete a maglia fine?Come faccio ad evitare che quando piove ci finisce l'acqua dentro il recinto?

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

07/11/2011, 12:41

per quel che riguarda i problemi strutturali ti posso essere di poco aiuto...quello lo devi vedere tu che sei li....l'importante è che ci sia una fonte di luce naturale....molta gente alleva i conigli al buio o in penombra e va sempre tutto bene ma dal punto di vista biologico non è proprio corretto corretto. All'ingresso dell'acqua puoi ovviare con una tettoietta sempre in plexiglass sopra all'apertura....

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

07/11/2011, 23:20

rabbitvet ha scritto:per quel che riguarda i problemi strutturali ti posso essere di poco aiuto...quello lo devi vedere tu che sei li....l'importante è che ci sia una fonte di luce naturale....molta gente alleva i conigli al buio o in penombra e va sempre tutto bene ma dal punto di vista biologico non è proprio corretto corretto. All'ingresso dell'acqua puoi ovviare con una tettoietta sempre in plexiglass sopra all'apertura....


Ok allora farò dei buchi nel plexiglas,poi sopra tali buchi vedo di costruire una grondaietta sempre in plexiglas per non far entrare acqua di sotto.

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

08/11/2011, 18:22

ciao ma invece di scoperchiare il tetto non riesci a ricavare una finestra in una delle pareti?? in questo modo potrai lasciarla aperta per fare entrare luce e aria fresca. attenzione alle correnti d'aria!!

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

08/11/2011, 19:41

fully88 ha scritto:ciao ma invece di scoperchiare il tetto non riesci a ricavare una finestra in una delle pareti?? in questo modo potrai lasciarla aperta per fare entrare luce e aria fresca. attenzione alle correnti d'aria!!


Allora purtroppo no,al fianco destro ho la sala dove dormono le capre,al fianco sinistro continua la stalla e quindi ho un'altro box,mentre nella parete dietro che si vede c'è il vicino :) Quindi devo per forza ricavare la luce dal tetto.

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

08/11/2011, 20:22

ciao non so invece dalla porta non riesci a fare entrare la luce ?? oppure è all'interno della stalla anche lei ?? :)

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

08/11/2011, 20:34

manu93 ha scritto:ciao non so invece dalla porta non riesci a fare entrare la luce ?? oppure è all'interno della stalla anche lei ?? :)


Ti spiego ,la stalla è fatta a forma di corridoio dove ci sono tanti box,la porta sta all'opposto di dove sto costruendo il ricovero per i conigli,quindi la luce entra ma è pochissima perchè sta lontana dalla porta,c'è una finestra vicina ma è piccola e la luce non basta,devo per forza ricavare luce dal tetto..E' una vecchia costruzione adibita a porcilaie dove venivano portati i maiali solo per dormire il resto del giorno stavano liberi,ecco perchè non hanno mai studiato la cosa con molta luce,era un ricovero notturno.

Re: Foto del mio recinto in costruzione.

08/11/2011, 21:33

a ok ho capito comìè le ha simili anche un mio amico :) è si allora l'unica è farla entrare dal tetto
Rispondi al messaggio