Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:24

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fieno auto prodotto 
Autore Messaggio

Salve a tutti, pensavo di auto produrre il fieno invece di acquistarlo, qui da me una balletta rettangolare la vendono a 7€ , dicono sia un mix di erba medica e fieno..
Non ho attrezzatura specifica, nessun trattore ecc ecc volevo sapere la procedura corretta per produrre fascine di fieno e se alla fine la convenienza c'è oppure no.
Ps, ho a disposizione un terreno di 12 ettari di un mio amico con erba alta

Grazie a tutti

27/04/2014, 16:44
Profilo

Bisogna vedere quanto ne consumi o vendi... ma se ne hai 12 ettari :o
Magari con una falciatrice e una piccola imballatrice per iniziare..Poi negli anni ammortizzi la spesa.. se ne vendi un pò.
Io lo pago da 1,50 a 3,50€ a balletta (circa 20 kg)a seconda del periodo dell'anno..

27/04/2014, 17:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:? :? dipende anche quanto te ne serve ;)
se te ne serve per 10 conigli una falce una forca una cariola e sei a posto se te ne serve per 500 conigli altro discorso

27/04/2014, 18:02
Profilo

Formazione: ignorante
io lo compro e mi conviene, ho il mio spacciatore di fiducia che me lo vende poco alla volta mano a mano che mi serve, ed é una grande comodità perché evito di immagazzinarlo che non avrei nemmeno lo spazio, e economicamente mi conviene, non essendo attrezzato.
l'anno scorso avevo tagliato un pezzetto, ma con il decespugliatore, poi giralo fallo seccare raccoglilo avevo tribulato per bene anche perché in quel periodo io ho molto lavoro, dal lavoro che mi da da vivere e non posso trascurarlo.
lo compro e mi conviene, sia per il tempo risparmiato che per i soldi.

27/04/2014, 18:40
Profilo

scusate ragazzi ma non 12 ettari 12000 metri :) quindi 1,2 ettari
la procedura qual'è? taglio a mano con la falce e poi devo farla ascigare?
i conigli sono 2 per ora.. sto attrezzando un allevamento esclusivo per uso familiare.
una stupenda californiana e un fulvo maschio che scalcia e morde.
i piccoli (10) li ho fatti crescere tutti sanissimi fino a quando un cane non è entrato nella garenna.. ma non voglio andare fuori tema e rovinarmi la giornata..

27/04/2014, 19:28
Profilo

secondo me autoprodurre fieno (io lo faccio) conviene se:hai a disposizione almeno una piccola falciatrice,hai tempo a disposizione perchè va girato più volte attenzione a fargli prendere troppa acqua specialmente quando è quasi secco, luogo dove riporlo locale asciutto e arieggiato se prende un pò di muffa oltre a fare male agli animali,non lo mangiano.altra cosa fondamentale è la qualità dell'erba hai detto erba alta credo siano quelle erbe lunghe e dure buone solo per fieno da cavalli.per conigli fieno di erba medica o di trifoglio altrimenti il fieno generico gli animali lo mangiucchiano il resto lo pesticciano e lo devi buttare in concimaia.detto questo fai come meglio credi il mio è solo un consiglio ciao

27/04/2014, 20:28
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Io mi sono autoprodotto il fieno l'anno scorso perche avevo anche le capre, tagliato con la falciatrice del motocoltivatore e girato a mano.. Poi accumulato sfuso nel fienile.. Il mio prato è circa un ettaro, il fieno si è conservato bene non avendo preso acqua.. Pero è un lavoraccio, ci sono stato dietro per una settimana tutti i pomeriggi! Dal lato economico c'è un bel vantaggio, con meno di 15 litri di benzina ho fatto l equivalente di 6 o 7 balloni di fieno..

27/04/2014, 21:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Si ma rimaniamo con i piedi per terra 2 conigli con prole mangiano 4 ballette all'anno ovvero un terzo di un ballone parliamo di 30 € a comprarlo e 3 ore di lavoro per farselo con attrezzatura manuale

27/04/2014, 21:21
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Per una coppia di conigli non è tanto sbattimento . Falcefienaia e forcone . il discorso è, se è erba spontanea per i conigli non è gran che . Mago ;)

27/04/2014, 21:28
Profilo

come dice gargamella, il lavoro per farsi il fieno per 2 conigli + prole è minimo: con una falce o un decespugliatore col disco, un po di lavoro a girarlo e farlo su ed il posto dove metterlo all'asciutto ed il gioco è fatto...

un'altra soluzione sarebbe di lasciare il campo a uno che lo taglia e ci fa il fieno, in cambio ti fai dare 5 o 6 ballette di medica

(ps. 7 euro a balletta è un furto secondo me)

27/04/2014, 23:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo