Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:25

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fieno auto prodotto 
Autore Messaggio

i conigli sono 2, ma il mio obiettivo è avere un maschio e tre fattrici, con relativa prole per un autoconsumo di 3 capi a settimana.
le fattrici ne vorrei avere tre per non stressarle troppo con i parti, quindi farne partorire a giro per un totale di 3 parti l'anno ogni fattrice. magari lo stesso periodo per pareggiare le nidiate.
quindi il fieno ne serve abbastanza, qui in provincia di Roma sono dei ladri, le ballette da 20kg 7€ l'una... un furto. il mio allevatore compra i rotoli grandi ma a quantità industriali..
ricapitolando:
mi dite la procedura corretta? falcio e stivo (dove, come e quanto) in un locale? tutto ammassato si può fare oppure va diviso per essere essiccato? scusate ancora non vorrei fare cavolate tipo muffe o buttare via tutto

28/04/2014, 22:26
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Tagli, lasci sul prato girandolo 2 volte al giorno, dopo un paio di giorni se fa bello e c'è un po di vento è asciutto, quindi puoi imballare o stivare sfuso

28/04/2014, 22:33
Profilo

L'anno scorso con una media di 40 capi, ho consumato circa 50 ballette di 15-20 kg. Faccio di solito 3-4 tagli in estate in quanto cerco di tagliarla prima che diventi troppo lunga e dura (i conigli la preferiscono di gran lunga). E' erba spontanea quindi il contenuto di sostanze nutritive è molto ballerino da taglio e taglio, infatti i conigli stessi ti fanno capire se un fieno è migliore o peggiore anche se arriva sempre dallo stesso prato. Premetto che prima avevo solo una faciatrice bcs e voltavo il fieno con un vecchio ranghino trainato dal trattore ma dovevo chiamare terzi ad imballarlo (1 euro/balletta). Con il tempo ho recuperato un'imballatrice non troppo grande e ora avendo dotato il trattore di sollevatore posso utilizzare un girello. Ora si che riesco a contenere i tempi. Taglio possibilmente quando c'è ancora il sole ed il terreno è bello asciutto, dopo qualche ora lo spando con il girello in modo da dividerlo bene, lascio asciugare bene da una parte per circa un giorno, poi lo giro ancora e lascio un altro giorno, poi lo stringo in filari la sera in modo che la rugiada non me lo bagni molto, la sera del giorno dopo imballo e stivo in luoghi asciutti e ben areati. Il mio consiglio è che se non sei attrezzato e disponi di poco spazio, meglio che lasci perdere e lo compri. Anche perché a volte magari quando è quasi ben asciutto ti fa un temporale, devi rispandere e rifare tutto da capo e il fieno ne risente oltre che il tuo tempo. Con i mezzi a disposizione ho fatto un calcolo che per fare 50 ballette mi bastano 5-8 litri di benzina per la falciatrice e 5-10 lt di gasolio per il trattore.

02/05/2014, 16:28
Profilo

concordo in pieno

02/05/2014, 21:53
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
se hai voglia e tempo fallo con una falce tagli nel tardo pomeriggio e lo stendi bene il giorno dopo lo giri mattina e primo pomeriggio e la sera pronto rastrelli e metti in un luogo asciutto e arieggiato mi raccomando pressalo bene!
non aspettare che l'erba cresce troppo se no non te la mangiano
ciao

saluti
andrea

08/05/2014, 21:24
Profilo

Grazie ragazzi, informazioni preziose per chi iniza.
Però l'idea di una falciatrice anche economica da combattimento .. ;)

09/05/2014, 21:59
Profilo

con una bella falciatrice bcs magari col seggiolino incorporato semplifichi il lavoro, ma tra girare e ammucchiare ti farai una bella sudata..garantito

12/05/2014, 11:46
Profilo

Formazione: Tuttologo
blackmamba ha scritto:
...a tra girare e ammucchiare ti farai una bella sudata..garantito

Quoto ma .....tutta salute! :D

15/05/2014, 9:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2