Uno dei miei conigli è morto e ho visto che stava facendo feci molli e tutte attaccate. Siccome lì sto abituando a mangiare verdura e erba fresca ci stà che sia gastro interite? Ho visto che tra quelli vivi ce n'è un'altro che sta facendo la stessa cosa. Sono grumi di feci non dure e appiccicate come se non avessero ancora fatto in tempo a formarsi le palline. Che dite? Tutti i conigli sono stati vaccinati con una cosa che mi sembri si chiama IZOVAE MEVAX? è possibile? é per la mixomatosi?
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Feci attaccate e molli
14/04/2010, 18:14
sembrerebbe il ciecotrofo, ma è difficile dire così. sono comunque delle sferette attaccate tra loro, un po più chiare delle normali feci dure? la zona anale è sporca? la zona anale del coniglio morto era sporca? la diarrea nei conigli sporca molto. comunque vai da un veterinario in fretta.
Si. Le feci sono un po' più molli delle normali e attaccate e un po' più chiare. Però non è diarrea assolutamente. Dal veterinario con cosa ci vado? QUello morto ormai l'ho buttato. Ora nella gabbia sono in 8 e non so qual'è che fa le feci così.. Ma non potrebbe essere stato il cibo fresco che gli ho dato?
Ho cercato l'immagine del ciecotrofo. è quello!!! è esattamente quello! il coniglio che è morto che non mangiava più non beveva più e faceva quella cacca così. Cosa dite?
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Feci attaccate e molli
15/04/2010, 14:32
mah? si potrebbe supporre che fosse tanto debilitato da non avere più neanche lo stimolo a mangiare il ciecotrofo, ma sono proprio supposizioni sparate così, senza vedere i conigli. continui a trovare ciecotrofo abbandonato?
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Feci attaccate e molli
16/04/2010, 11:29
ciao, una dieta del genere è quella che ho adottato anche io, senza il fioccato però, con integrazioni di pane, verdure ed erbe racolte un bel pò passate, e non mi ha mai dato problemi, se non nel momento della transizione, che però, fatta gradualmente, non mi ha comportato chissà cosa. un pò di diarrea, se non sbaglio, in un paio di esemplari, che ho risolto diluendo ancora di più nel tempo il periodo di transizione per gli esemplari in oggetto. il trovare, ogni tanto, del ciecotrofo abbandonato succede anche a me, ma solo ogni tanto e non in quantità rilevanti. i conigli ti sembrano in salute? riesci a vedere se mangiano tutti con appetito? sono tutti puliti? purtroppo senza un'analisi fatta da un veterinario di quello morto, ogni ipotesi è un pò campata in aria. l'unica cosa che puoi fare, secondo me, è osservare attentamente gli altri, vedere se son bene in salute, mangiano, bevono e, se uno o più mostrano segni di malessere, isolarli immediatamente e rivolgersi ad un professionista.
Anche io volevo piano piano fare la transizione. Cmq adesso i conigli mi sembra stiano tutti bene, vispi, in salute mangiano di voglia etc.. Vedremo un po'..