Salve a tutti vorrei chiedervi a che età macellati i vostri conigli per capire bene se il gruppo di riproduttori che ho è buono o devo migliorare qualcosa. Attendo con ansia le vostre risposte.
gabrielebaliva ha scritto:Salve a tutti vorrei chiedervi a che età macellati i vostri conigli per capire bene se il gruppo di riproduttori che ho è buono o devo migliorare qualcosa. Attendo con ansia le vostre risposte.
uhmmmmm...la domanda è relativa,dunque te la giro nuovamente: a te vanno bene i tempi e la grandezza con la quale si sviluppano??? perchè in realtà non c'è uno standard,qui si va da gente che macella a 2 mesi fino anche oltre 8 mesi...tutto si adatta alle tue esigenze diciamo
Ciao, i nostri sono conigli nostrani, alimentati con buon fieno (ce lo facciamo noi), orzo schiacciato e qualche mela ogni tanto... niente mangimi e arrivano a 2,00/2,200 kg. (morti/puliti) in 4/5 mesi dipende anche dalla stagione!! In inverno qui fa parecchio freddo e crescono molto meno perchè usano le loro scorte di grasso per scaldarsi... funziona così no!!?? Per averne di più grandi sui 3 kg. puliti (quando lo magiamo tutti insieme in famiglia serve più grande ovviamente) aspettiamo 6/7 mesi e la carne è comunque tenera e gustosa! Poi dipende sempre da che razza sono, da cosa gli dai da mangiare e dove sono se in gabbia o liberi!!! Saluti a tutti!
Juri ha scritto:Condivido la risposta di samedi! poi uno se vuole i 3 kg a 2,5 mesi li ingozza a mangime!!!
infatti il punto è che Gabriele dovrebbe dirci le sue esigenze,mica uno si adatta alla moda kmq i miei conigli li macello ad occhio,li peso di rado,giusto per vedere la rendita in carne (peso da pulito e peso da vivo)...
Grazie a tutti per le risposte. Io utilizzo maschio papilion e femmine nuova zelanda e li alimento con fieno, mangime e schiacciato. Voi che incroci effettuate? o allevate razze pure?