|
Autore |
Messaggio |
mimino
|
Ragazzi qualcuno ha mai sentito parlare di questa malattia? quali possone essere i rimedi?... Grazie per le eventuali risposte...
|
19/03/2011, 2:27 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
evviva il veterinario
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
19/03/2011, 17:37 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
mimino ha scritto: Ragazzi qualcuno ha mai sentito parlare di questa malattia? quali possone essere i rimedi?... Grazie per le eventuali risposte... Penso che qui non ci siano veterinari, quindi ti dovremmo riportare per filo e per segno quello che abbiamo praticamente letto , e scrivere pagine intere, per queste cose penso sia meglio che tu ricerca in internet, infatti se clicchi enteropatia mucoide ti viene fuori un poema. . cviao nicol
|
19/03/2011, 19:44 |
|
|
mimino
|
|
19/03/2011, 20:59 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Ciao.se è enterite mucoide te ne accorgi abbastanza tranquillamente guardando le feci.Sono si molle,ma si presentano con una sorta di gelatina giallastra.Comunque le cause sono da attribuire,comele altreforme di enteriti,a alimenti mal conservati o contaminati o comunque non di buona qualità come pure a cause ambientali:scarso igiene ecc;in genere colpisce i giovani soprattutto dopo lo svezzamento perchè più vulnerabili e deboli per lo stress....Ci sono dei prodotti da mettere nell'acqua da bere.Comunque bisogna curare di più i fattori scatenanti per prevenirla,perchè è brutta e fa molte vittime.... Saluti,Andrea
|
20/03/2011, 9:39 |
|
|
mimino
|
Grazie mille per la risp.... Oggi ho trovato un coniglietto morto mi son improvvisato a fare un'autopsia ed ho notato ghe aveva lo stomaco pienissimo e quasi duro... io da incompetente sto pensando ad un blocco.... tu che ne pensi? Sulle cause, ho un forte dubbio, ho paura che sia colpa di verdure scarti di un fruttivendolo (rape) che secondo mio padre sono molto trattate con prodotti chimici, quindi da evitare...
|
20/03/2011, 21:24 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
Quindi costipazione..sarà probabilmente causata da enterotossiemia...é possibile che sia quella la causa allora.La verdura non fa male,anzi.....ma se l'animale non è abituato ad alimenti freschi,oppure sono verdure trattate,tenute in frigo o raccolte da parecchio tempo e quindi in fermentazione,allora sono causa di tanti problemi.Dagli del buon fieno e non fargli mancare la fibra,indispensabile per il loro benessere intestinale,metti magari dell'aceto nell'acqua e un poco di erba e verdure ma fresche e pulite.
|
20/03/2011, 21:39 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao mimino...scusa se rispondo solo ora ma ero fuori per un congresso...allora, a parte tutte le belle cose che potete trovare su internet devi sapere che l'enterite mucoide è un termine estremamente generico che indica un fenomeno patologico a carico dell'intestino che porta alla produzione di muco... e da li viene fuori di solito diarrea che porta anche a morte l'animale....questa produzione di muco è data da proliferazione anomala di batteri...ma per poterla curare efficacemente bisogna prima identificare quali batteri sono coinvolti per poter scegliere l'antibiotico o il mangime medicato giusto...e questo può essere fatto solo dopo una vera autopsia effettuata da un istituto zooprofilattico (in genere è gratuita). Chi ha detto che bisogna curare i fattori scatenanti ha ragione....l'enterite mucoide può venire fuori per vari motivi....cibi avariati o cambio di alimentazione sono tra le cause piu gettonate....non è infrequente anche nei conigli allo svezzamento proprio perche passano da un'alimentazione lattea ad una solida e quindi cambia molto rapidamente la flora intestinale e in questo momento si può scatenare la malattia....cura l'igiene della gabbia, fornisci alimenti o mangimi ricchi di fibra (non meno del 18% se si tratta di mangime e preferisci fieni secchi ad alimenti freschi almeno per la prima fase dopo lo svezzamento)....inoltre si può acidificare l'acqua con qualche goccia di aceto (poco, mi raccomando, altrimenti non bevono)....poi ci sarebbero i cosiddetti medicamenti ma quelli vanno somministrati sotto controllo veterinario perche non è vero che un antibiotico vale l'altro...bisogna capire cosa stai combattendo....
|
21/03/2011, 9:31 |
|
|
mimino
|
Grazie per le risp... cmq ora le cose stanno così, alcuni coniglietti sembrano di stare bene altri no! Una cosa è certa, che ho sbagliato completamente l'alimentazione, ci sono pochi fattori che secondo mè sono stati determinanti... 1: quelle maledette rape che a quanto pare sono sempre e cmq trattate. non è da me dare certa verdura ai piccoli ma proprio quando stavo per svezzarli c'è stata dalle mie parti una settimana di pioggia intenza, per questo mi son rifornita di un pò di verdura da un fruttivendolo. Ora ho deciso che a costo di dare in alcuni giorni solo pellet a casa mia non entrerà più scarto di fruttivendolo anche se è roba buona. 2: mio padre nonostante non si interressa per nulla di loro, li ha visti un pome un pò affamati ed ha dato loro del mangime fioccato che somministro ai conigli all'ingrasso poco tempo prima di macellarli...
Secondo mè questi due fattori sono stati determinanti. Ora sembra che stanno migliorando le cose... l'unico problema è che non c'è verso che mangino il fieno, se gli dò erba di campo appassita fino a quando non finiscono non mollano un attimo di rosicchiare, col fieno invece quelli che stanno un pò più malino non mangiano.... Per gli antibiotici a casa mia sono contrari, visto che sono conigli che se campano tra un mese e mezzo mangerò... Ma per quanto tempo rimane nella carne l'antibiotico?
|
22/03/2011, 1:23 |
|
|
mimino
|
Un'altra domandina... Cosè meglio come verdure, una più ricca d'acqua per idratare anche di più il coniglio o povere di acqua come foglie di biada erbetta a fili...? sia per il mio problema che in generale...
|
22/03/2011, 1:30 |
|
|