|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
enterite, epatite necrotica
Autore |
Messaggio |
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Salve a tutti, mi è deceduto un coniglio, 5 mesi circa. Il soggetto non presentava alcun segno chiaro di malattia (niente scoli nasali, nessun deperimento, niente croste, bolle etc.). Vista la situazione poco chiara e la salute ottima degli altri (allevo in garenna, dunque condizioni ambientali e alimentari uguali per tutti), ho portato il soggetto ormai deceduto alla ASL, istituto zooprofilattico per autopsia. Risultato: decesso causato da enterite ed epatite necrotica. Mi domando: cosa causa l'insorgenza di queste patologie? Come prevenirle? Pericoli eventuali per la restante colonia? Grazie a tutti
_________________ Saluti, Dario.
|
21/09/2010, 22:48 |
|
|
|
|
taburno
|
ciao bisogna dare piu indicazione ,cosa gli dai da mangiare?
|
21/09/2010, 23:34 |
|
|
quassuincitta
|
Principalmente alimentazione verde, fieno, integrazione con fioccato naturale senza medicamenti. Seleziono per rusticità, quindi nessun alimento medicato o beveroni di medicinali al posto dell'acqua. Preferisco perdere qualche soggetto debole che non avere una colonia ospedalizzata...
|
22/09/2010, 1:20 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ci voleva un batteriologico.....epatite ed enterite possono essere causati da vari agenti eziologici....cosi è troppo poco.....strano che non abbiano fatto il batteriologico
|
23/09/2010, 10:43 |
|
|
taburno
|
ciao infatti mi associo al rabbivet per quando concerne il batteriologico ,poi tutti i prodotti che gli dai da mangiare devi assicurarti dello stato di conservaglione ?
|
24/09/2010, 22:15 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao, somministri per caso dlle fave schiacciate?
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
24/09/2010, 22:22 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
ciao, ma alla ASL oltre alla diagnosi per il decesso non sono in grado di dirti la probabile causa
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
25/09/2010, 19:00 |
|
|
quassuincitta
|
Ciao a tutti e grazie dell'interessamento, dunque, parto dall'ultimo intervento: - L'ASL è solamente un tramite, l'animale viene spedito all'istituto zooprofilattico (nel mio caso, a Torino), e l'esito inviato per posta. - Si, nel fioccato che somministro sono presenti le fave. In che modo danneggiano l'animale? CapreLive dimmi tutto sulle fave!!!! - Referto alla mano, leggo: "esame necroscopico su animali di piccola taglia. Risultato: enterite, epatite necrotica" "esame parassitologico. Risultato: negativo". Rabbitvet, intendevi questo? - Gli alimenti che somministro sono in ottimale stato di conservazione, mi riferisco ovviamente a fieno e fioccato, per l'erba provvede la natura... Ancora grazie a tutti, un saluto.
|
25/09/2010, 20:16 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao, potrebbero essere le fave, ma solo un'ipotesi nessuna diagnosi. CIAO.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
04/10/2010, 23:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|