Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
ecco la mia coppia di nani 
Autore Messaggio

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
i figli li fanno comunque ma si sconsiglia l`accoppiamento tra consanguinei per il fatto che se hanno difetti genetici accoppiandoli tra loro essendo eguali portatori il difetto si rafforza creando con il tempo problematiche . invece non essendo consanguinei mescolerebbero le loro caratteristiche andando a rinforzare la prole invece di trasmettergli i difetti sommati.
Quanto riguarda l`accoppiamento dei tuoi nani devono comunque raggiungere la maturità sessuale che avviene all`incirca a 135/150 giorni ,
se li tieni in gabbia si consiglia l`uso di un nido separato ossia un luogo che dia sicurezza tranquillita nascosto da occhi in cui la partoriente allevi la prole per i primi 25/30gg in tranquillità
Allegato:
Commento file: esempio di un nido aggiunto alla gabbia costruzione artigianale
TOSH0173.JPG
TOSH0173.JPG [ 98.16 KiB | Osservato 752 volte ]
. invece se li tieni a terra in un ambiente aperto dovresti appunto ricreargli un ambiente tipo tana, mettendogli a disposizione materiale come fieno per costruire il nido ( un separe insomma )dove tenere al sicuro la cucciolata non esitare a chiedere qualsiasi cosa saluti Fabi.

22/08/2011, 14:16
Profilo

Formazione: istituto agrario
ciao amico faby scusa per il ritardo della risposta allora se ho capito bene li faccio una tana e li dentro gli devo lasciare pure lei con materiale per fare il nido...ma da dove mi accorgo che e incinta ma non lo so se sono fratello e sorella dove si vedono i segni di ingravidamento dalla vulva rossa???

23/08/2011, 15:48
Profilo

se anno 60 giorni come dici per il momento non é possibile un loro accoppiamento visto che non anno raggiunto come ti dicevo la maturita sessuale che avviene tra i 135/150 giorni. il "calore" spontaneo avviene in primavera ed in autunno in questi momenti la vulva rossa é sinonimo di calore ma non é ancora il tuo caso. I conigli anno il pregio di poter avviare il meccanismo di gestazione ad ogni rapporto ( quindi ad induzione) sarebbe meglio per te tenere sotto controllo il momento dell`accoppiamento cosi da poter gestire un eventuale parto e quindi la tempistica ovvero circa 30 giorni di gestazione in maniera da approntare il tutto in maniera idonea. saluti Fabi . se non ti é chiaro qualche cosa chiedi senza indugio ;) ;) ;) :D

23/08/2011, 23:49
Profilo

ciao faby grazie della risposta oggi sono andato a prendere il maschio per quella grigia e bianco con macchie nere come pensi che mi faranno i cuccioli gli amici che abitano a fianco a casa dove ho preso il maschio oggi pare mi abbiano detto che a 3 settimane ma e gia grandicello....se per 1 settimana o piu lo tengo insieme alla femmina mica la metterebbe incinta??cmq sto preparando 2 nidi con tavole di legno per le gabbie domani postero' le foto appropisito o trovatgo una gabbia a casa domani postero le foto e un po' vecchia ma con un po di impegno la rifaro' nuova con un seepare dve mettero il nano quando e incinta ed la femmina grigia......spero capisca cio' che o scritto sei sepre gentile nel rispondermi a ultima cosa alla coniglia grigia gli do il mangime per i nani mica gli fa male??quello dove l o preso il maschio gli da l orz glie lo posso dare tranquillamente?o gli fa male?grazie in anticipo

24/08/2011, 0:27
Profilo

ciao Francesco procede tutto bene ?scusa il ritardo nel rispondere! ti ripeto: nei conigli la maturità sessuale avviene all`incirca tra i 135/150 giorni quindi degli esemplari di 60 giorni o di 3 settimane come dici non anno ancora ne le capacità ne l`istinto di riprodursi quindi puoi tranquillamente lasciarli assieme che non succede niente. mi raccomando non far accoppiare conigli nani con medi o giganti. per l`alimentazione il discorso é un po complesso,il mangime che dai a i nani é stato creato per loro. ma é un po viziato con l`aggiunta di tutti quei semi e frutta essicata molto energetica. ti consiglio di alimentarli essendo erbivori con una base di fieno e di abituarli gradualmente con una aggiunta parziale di verdure fresche ecc.. una buona soluzione é anche come dicevi per i nani anche per i conigli medi o gigantiuna scelta di mangimi composti ma equilibrati e scelti per la razza. vai al tuo consorzio di fiducia e chiedi all`esperto su un mangime di mantenimento a ciclo unico (= svezzamento/ingrasso) oppure separati se vuoi = svezzamento e poi mantenimento comunque riguardo all`argomento alimentazione ci sono una miriade di post da cui puoi trarre informazioni essenziali ed importanti anzi ti consiglio di scrutare qui http://www.agraria.org/conigli.htm" target="_blank dove troverai altrettante importanti informazioni sulle razze . riguardo a i colori di solito prendono quelli della madre e del padre o eventualmente mescolati. pero la genetica ci mostra sempre delle belle sorprese!!! buon lavoro per le gabbie saluti Fabi

25/08/2011, 22:50
Profilo

ciao faby grazie peri i complimenti allora ai nani gli continuo a dare mangime apposito e ai giganti quello a base di fieno de erba medica ma io mi domando ma se ono a base di medica e fieno gli devo dare lo stesso erba mediica??
ma io non li mangio quindi che alimentazione mi cosigli?
ti posto le foto del maschio ciao a risetirci

Allegati:
23082011025.jpg
23082011025.jpg [ 50.05 KiB | Osservato 713 volte ]
23082011023.jpg
23082011023.jpg [ 117.68 KiB | Osservato 713 volte ]

26/08/2011, 11:28
Profilo

Ciao France,no se hai un secco a base di medica il fieno lo puoi prendere di campo misto il mio consiglio é appunto di alimentare i tuoi conigli con una base di fieno e del mangime da mantenimento abbondante acqua fresca e se vuoi ogni tanto qualche vizio di verde fresco, cosi per tutti. eviti di prendere diverse qualita di mangime con aggiunta di costi. ho notato nelle foto che prendi i nigli per le orecchie ti sconsiglio di farlo in quanto sono ricche di vasi sanguigni e nervature parte importante che aiuta anche a regolare la loro temperatura corporea oltre a causargli dolore, prendili per la groppa come fanno i gatti con i cuccioli per intenderci ciao a presto Faby

26/08/2011, 17:40
Profilo

ciao faby qualche giorno fa ho liberato i conigli come sempre un oretta ogni sera ma ho notato che la femmina scappava ed il maschio la rincorreva e adesso se la prendi per la pancia ti graffia adesso riesce a saltare sulla gabbie dei 2 giganti ed a salire du uno scatolone e se ne sta li su sola per quasi tuttto il giorno scende solo per bere ecc......ha dimenticavo ieri ho lasciato lo sportello aperto ai giganti e quando la nana e andata a saltare e finita dentro la gabbia con i giganti se era in cinta mika le hanno causato qualche danno??

02/09/2011, 9:18
Profilo

quanto tempo a la coniglia in questione?e i giganti? probabilmente é stufa e cerca rifugio sopra le gabbie.

05/09/2011, 20:46
Profilo

ciao faby la conigli non lo so ma non pensoo abbia 135 gg e i giganti non le anno fgatto nnt comunque da domani saranno separati ma se io non la voglio far ingravidare cosa le succewde

06/09/2011, 0:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo