Evitare gli accoppiamenti consanguinei è fondamentale per un gregge sano, di qualsiasi animale si tratti, poi non capisco l'accanimento!
perchè fissare i caratteri scelti con un consanguineo?? un coniglio di razza non costano molto, compratene un paio che abbiano le cartteristiche che cerchi e che sei certo che trasmettano realmente le caratteristiche prescelte.
Non farei mai una cosa simile ai miei animali, in natura difficilmete succede e sostengo che sia dannoso, su qualsiasi livello!!
Accoppiamenti di questo genere devono essere usati in casi estremi, se si può evitare acquistando da un allevatore un'altro riproduttore maschio, non capisco la difficoltà
Poi dipende dal livello dell'allevamento, se te li mangi, puoi fare come vuoi, ma se li vendi, devi garantire il minimo della qualità che non puoi avere se fai inbreeding e linebreeding.
Venderesti stirpi deboli ai tuoi clienti e a poco a poco perderai fertilità nel gruppo....ma questo è solo un mio parere.
Io ho solo una coppia di arieti giganti in riproduzione in questo momento, ma con i nuovi nati non metterei per nulla al mondo il padre o i fratelli.
Ma io non li mangio, e forse il discorso è diverso...