Buona sera a tutti, prima di iniziare vi voglio dire che in settimana sono stato dal veterinario, che ha fatto i dovuti controlli e ha preso alcuni campioni di feci e della segrazione ghiandolare, settimana entrante mi dovrebbe dare i risultati. Il problema in questione è questo, alcuni piccolini presentano una eccessiva escrezione di olii dalle ghiandole sotto mentali, così eccessive che bagnano tutto il petto e le zampine anteriori. (come in foto), il veterinario ha controllato gli animali, gli occhi sono sani, il naso è perfetto, non ci sono ascessi dentali, le orecchie sono perfette. Quindi non è stato ingrado di darmi una risposta sulla paologia, ha controllato anche la pancia e dice che forse è un po' gonfia, quindi ha ipotizzato che forse questo è dovuto all'eccessiva somministrazione di verdura. (glie ne do pochissima ma cmq si vede che è troppa). I piccoli sono ancora con la Mamma (hanno circa 45 giorni) e chi più chi meno almeno 4 su 7 presentano questo sintomo.
Ora io non voglio pareri medici perchè so che il regolamento lo vieta, vorrei solo chiedervi se a voi è mai successo e se è possibile che sia come dice il veterinario chi sia uno scompenso dovuto all'eccessivo di ''verde'' che mangiano i piccoli. Grazie a tutti allego foto
Allegati
FullSizeRender.jpg (36.87 KiB) Osservato 874 volte
I miei si nutrono quasi esclusivamente di erba e ortaggi sin dal primo giorno e non hanno mai avuto problemi, forse ai tuoi è successo proprio perchè non sono abituati a mangiarlo, controlla se hanno la diarrea. Comunque un consiglio che posso darti è di alimentare per un pò i coniglietti con solo fieno secco. Poi ovviamente senti un'altro veterinario se il primo non ti ha convinto.
Ciao yamato, in effetti è strano. Ovviamente quello che dice il vet è sacro in quanto lo ha visitato e se ha formulato delle ipotesi è bene dargli ascolto. Al di la di questo la verdura non dovrebbe dare d questi problemi. Al massimo in conigli non abituati può dare diarrea. Nella mia esperienza questo tipo d cose possono essere conseguenza d diverse situazioni come ascessi, malocclusione dentale, ciotola x l acqua al posto del beverolo a goccia, lettiera troppo sporca o bagnata,ecc. Ma mi sembra che la maggior parte queste cose sia già stata esclusa. Purtroppo la patologia,in generale, è una scienza che spesso richiede indagini approfondite per giungere ad una diagnosi non sempre scontata. Mi pare d capire che il vet sia in attesa d darti altre risposte, e ci piacerebbe che c tenessi aggiornati.
Salve, guardi alcune cose che lei ha detto le ha controllate anche il vet che ha esaminato gli animali quali ascessi, malocclusione dentale, però non mi ha parlato ne della ciotola ne della lettiera, per la lettiera sono in gabbie con fondo in rete veramente pulitissime, c'è un contenitore sospeso con il fieno, e i piccolini ci entrano spesso perchè riescono a passare dai buchi, ma controllo sempre che il fieno sia ben asciutto, e poi purtroppo si!!! il contenitore dell'acqua è una bella ciotolona, ma sinceramente non sapevo potesse creare problemi. P.s. cambio l'acqua molto molto spesso La ringrazio
la ciotola può (e ripeto PUO') creare problemi simili perchè il collo struscia sul bordo e il pelo si imbibisce di acqua con la conseguenza che la pelle si macera. Si chiama "dermatite umida del mento (o del collo)" ed è un problema che può presentarsi. Ovviamente tantissimi conigli usano la ciotola e questo non avviene, ma quando compare crea dei problemi. Prima di accusare questa cosa (che è solo una delle possibilità, e sinceramente da quel poco che vedo da quella foto potrebbe anche non entrarci niente) è bene che, con l'aiuto del vet, si indaghino tutte le possibilità, che sono davvero molte.