|
Autore |
Messaggio |
mattypinna
Iscritto il: 25/06/2009, 12:32 Messaggi: 314 Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
|
poggioallorso ha scritto: anche a me hanno sconsigliato di far ingrassare troppo le femmine, per non compromettere il parto e la lattazione. io do orzo per circa 200 gr al giorno, ma se avanza non lo rimetto, un pochino di pane secco ogni tanto perchè si evitano i denti troppo lunghi, fieno, a volte mele e erba fresca... in questi giorni ho levato il fondo delle gabbie e le ho sistemate a terra, nel prato. le sposto mattina e sera e loro, l'erba fresca, se la mangiano da se... in più, mi puliscono il prato. ovviamente un'idea che ho trovato sul forum. ciao bea Ma chi l' ha messa in giro la diavoleria che il pane duro lima i denti???? appena lo mettono in bocca diventa sofficie inzuppandosi di saliva, non capisco in che modo gli limi i denti... appena lo mordono assorbe subito la saliva e diventya una poltiglia molle... che gli potrebeb creare gravi problemi intestinali, non è nella loro natura mangiare pane.. posso capire l' orzo, che resta sempre abbastanza duretto anche mentre lo masticano, ma il pane...
_________________ Mattia Pinna
|
03/07/2009, 9:47 |
|
|
|
|
mattypinna
|
Noi diamo mangime e basta. Quando capita rami di piante da frutto e un tronchetto per usurare i denti e farli passare il tempo per gabbia. acqua pulita e NIENTE PANE. Per il maschio orzo e almeno una volta alla settimana mangime ( pochissimo). A tre mesi - tre mesi e mezzo sono pronti per il macello. Se si vuole carne buona le ultime tre settimane orzo, arbusti ed erba, ma perdono 200- 300 grammi, se no si continua con il mangime sino al macello e si arriva a 1,700 - 1,800 kg. ( peso pulito, senza pelliccia e interiora ).
|
03/07/2009, 9:55 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
matty io non avevo mai tenuto conigli, quindi ho chiesto in giro... me lo ha detto un contadino che li tiene da una vita. mi ha spiegato che il pane secco serve loro per "arrotarsi" gli incisivi. è chiaro poi, che lo mordono secco e quindi durante la masticazione con i molari, diventa morbido. però non me la sento di sostenere questa tesi, è frutto dell'esperienza di un'altra persona. io cerco solo di non eccedere, quindi considera che pane secco i miei ne vedono una fettina la settimana.. credo che il pane, almeno negli allevamenti ad uso familiare, sia usato per risparmiare sui mangimi... e poi, ho imparato un'altra cosa, da quando tengo animali da reddito, che ci sono regole da non infrangere in assoluto, ed altre che invece, come il pane ai conigli, ma anche alle pecore, sono piuttosto soggettive. l'alimentazione varia sia per quello che produce un'azienda, sia per il territorio, sia per le possibilità dei proprietari... sai quante volte ho chiesto se potevo dare del pane alle pecore? c'è stato chi mi ha tacciato di volerle uccidere perchè gli si gonfiava il rumine, e chi mi ha consigliato di usarlo in assoluto, al posto del granturco.... anche in questa occasione, ho fatto un pò a metà: da due anni si mangiano la loro dose di granturco e la loro fettina di pane secco, che tra l'altro adorano. e stanno proprio bene.. un saluto bea
_________________ Bea
|
03/07/2009, 10:10 |
|
|
mattypinna
|
ah beh, ognuno fa come vuole. Cmq non potrai mai sostituire il pane al mangime, e neancheusarlo per limare i denti, visto che quello che mordono è farina, che appena la pressi poco si sgretola.
|
03/07/2009, 22:33 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
no, neanche io credo si possa sostituire il pane ai mangimi. agli animali verrebbero davvero a mancare un sacco di sostanze... ho visto delle galline tirate su a pan bagnato e poco granturco, che non avevano più una penna addosso... cosa potrei dargli allora, per il problema dei denti? bea
_________________ Bea
|
03/07/2009, 22:40 |
|
|
Marko85
|
metti dei legni non trattati... attenta però non tutte le piante vanno bene...
|
04/07/2009, 1:09 |
|
|
poggioallorso
|
rametti di castagno possono andare? bea
_________________ Bea
|
04/07/2009, 5:23 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
no bea il castagno contiene molto tannino dagli dei rami di acacia con foglie vedrai che repulisti, e puoi continuare a dare il pane anche ben più di una fettina alla settimana l'importante è che sia vecchio,senza muffe,più vecchio è meglio è così il lievito presente non è più attivo, perchè è lui la bestia nera e non gli amidi che le lepri ed i conigli selvatici trovano e mangiano a volontà specialmente in questo periodo, l'importante è iniziarli subito dopo l'allattamento con piccolissime dosi come fai per il pellet o oltre granaglie, giustamente come da buona maestra quale tu sei se guardi bene la natura trovi la soluzione, è vero che in natura il pane non c'è ma vi è il grano,l'avena,l'orzo,la soia,il granoturco l'erba verde e secca.... ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
04/07/2009, 6:21 |
|
|
poggioallorso
|
grazie mantovano! hai visto che la natura è sempre una maestra di buon senso? un caro saluto bea
_________________ Bea
|
04/07/2009, 6:58 |
|
|
lucazurlo
Iscritto il: 27/05/2009, 11:44 Messaggi: 20 Località: vernio (PO)
|
guarda matty che il pane duro lima i denti anche ai cavalli se e per questo ai cavalli dp un pi gli crescono delle puntine nei denti di dietro e gli danno noia qnd mangiano sichhe o pane duro o granturco pensa te come limano io denti anche ai conigli poi nn mi pare una diavoleria anzi ogni tanto fa anche bene. CIAO LUC4
|
04/07/2009, 11:38 |
|
|