Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:10

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Due nidiate morte consecutive 
Autore Messaggio

Salve.
Inanzitutto voglio ringraziare gli amministratori di questo forum interessantissimo, essendo un nuovo iscritto ci tenevo a farlo. Come da titolo la mia fattrice al suo primo parto ha fatto 6 cuccioli belli grandi che pero sono morti a causa del nido che non era ben preparato anche se avevo messo a disposizione fieno in abbondanza era molto spoglio ed inoltre non si e neanche tolta il pelo lasciando i cuccioli tutti scoperti e morire sicuramente di freddo, dopo 15 giorni lo fatta coprire di nuovo ha partorito 7 bei cuccioli ma stavolta ho notato che il nido era ben imbottito di fieno e si era anche tolto molto pelo i piccoli erano ben coperti e sembrava andare tutto bene, il giorno successivo vado a controllare il nido e noto che ci sono delle defecazioni della madre all'interno di esso e noto pure che lei con disinvoltura cammina e saltava sopra la nidiata come se non ci fossero i cuccioli allora insospettito rimuovo subito il fieno e il pelo coperto e mi accorgo che i piccoli sono di nuovo tutti morti. Come ve lo spiegate voi molto più esperti di me? E il caso di farla a forno o darle un altra possibilità cambiando qualcosa che mi spiegherete voi? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi consiglieranno saluti.

24/02/2015, 10:42
Profilo

potrebbe no avere latte....come alimenti la fattrice?

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

24/02/2015, 13:02
Profilo

Grazie per la risposta, il fatto che non potrebbe avere latte la fattrice ci potrebbe anche stare ma che non ha coperto i cuccioli alla prima figliata facendoli morire congelati e la defecazione sopra la nidiata al secondo parto, come si spiegherebbe?

24/02/2015, 13:20
Profilo

il primo parto puo' capitare, inesperienza...
quando i piccoli muiono succede spesso che la fattrice usi il nido per i suoi bisogni, ma solo dopo che questi sono morti...

Catia

24/02/2015, 14:49
Profilo

CatiaT ha scritto:
il primo parto puo' capitare, inesperienza...
quando i piccoli muiono succede spesso che la fattrice usi il nido per i suoi bisogni, ma solo dopo che questi sono morti...

Catia

non sempre.. io ho una fattrice che defeca dentro il nido nonostante dentro ci siano i coniglietti appena nati.. in fatti appena riesco a levare la paglia ed il pelo senza compromettere la nidiata butto tutto e metto paglia pulita cercando di recuperare del pelo pulito da mettere sopra i cuccioli... na faticaccia... :twisted: :twisted:

24/02/2015, 20:33
Profilo

spolporapid ha scritto:
Salve.
Inanzitutto voglio ringraziare gli amministratori di questo forum interessantissimo, essendo un nuovo iscritto ci tenevo a farlo. Come da titolo la mia fattrice al suo primo parto ha fatto 6 cuccioli belli grandi che pero sono morti a causa del nido che non era ben preparato anche se avevo messo a disposizione fieno in abbondanza era molto spoglio ed inoltre non si e neanche tolta il pelo lasciando i cuccioli tutti scoperti e morire sicuramente di freddo, dopo 15 giorni lo fatta coprire di nuovo ha partorito 7 bei cuccioli ma stavolta ho notato che il nido era ben imbottito di fieno e si era anche tolto molto pelo i piccoli erano ben coperti e sembrava andare tutto bene, il giorno successivo vado a controllare il nido e noto che ci sono delle defecazioni della madre all'interno di esso e noto pure che lei con disinvoltura cammina e saltava sopra la nidiata come se non ci fossero i cuccioli allora insospettito rimuovo subito il fieno e il pelo coperto e mi accorgo che i piccoli sono di nuovo tutti morti. Come ve lo spiegate voi molto più esperti di me? E il caso di farla a forno o darle un altra possibilità cambiando qualcosa che mi spiegherete voi? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi consiglieranno saluti.

Io le darei un'altra possibilità... poi nel caso faccia dinuovo morire la cucciolata, senza ripensamenti al forno... comunque prova a non darle fastidio per i primi 3/4 giorni dopo il parto, non aprire il nido e non controllare tra il pelo se ci son morti...fallo solo dopo 5 giorni almeno, ho notato che le novizie sono più propense ad abbandonare la prole se disturbate nei primi giorni..
Saluti Salvatore.

24/02/2015, 20:41
Profilo

scusa se insisto...come alimenti la fattrice..

Catia

24/02/2015, 22:03
Profilo

CatiaT ha scritto:
scusa se insisto...come alimenti la fattrice..

Catia

Sono daccordo con catia,quale alimentazione dai?se l'alimentazione e giusta,penso che sia il momento del forno ;) , a volte può. Abbandonare i cuccioli anche se ha lei dei problemi di salute.dacci indicazioni più. Precise

25/02/2015, 0:00
Profilo

Ma quale forno

Chi alleva conigli sa bene che sono anni particolari, il 2014 disastroso
Anche le fattrici più sicure hanno fallito a più riprese, femmine sicure che non prendono il maschio
cucciolate ridotte in numero

Certo chi guarda le sue 3 o meno fattrici può anche aver avuto culo, ma chi ne ha di più ha sicuramente avuto perdite
Sarà il tempo, chillosa
Ma comincia a essere molto più frequente avere fattrici ferme e cucciolate andate male
la coniglia la devi provare ancora, fare attenzione a alimentata per bene in modo che faccia latte
evitare disturbi anche in gravidanza, e non solo quando ha partorito
tenere pulito al massimo
sicuramente queste cose già le fai, persevera, ci vuole pazienza, tanta.

25/02/2015, 9:54
Profilo

questa non l'ho capita.......per quale motivo questo anno e' diverso dagli altri negli allevamenti dei conigli?

Catia

25/02/2015, 11:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo