quassuincitta ha scritto:
Ciao Decreto, non ho iniziato da molto, ma per quello che sto constatando penso di poterti dare un consiglio, anche se non tecnico da professionista del settore. Nella mia garenna di circa 45 metri quadri ci lascio una/due femmine con prole fino a raggiungere un massimo di 20 conigli circa, poi ingrasso in arche a terra. Tu parli di una garenna di 50 metri quadri, con densità di 5 conigli a metro quadro, dunque significa 250 conigli. Penso che decisamente non sia fattibile. La garenna è pensata per dare la possibilità di un minimo di pascolo, movimento e una condizione di igiene sostenibile da parte del terreno, in quanto non è previsto l'uso di lettiera. Nelle condizioni descritte il pascolo sarebbe zero nel giro di un giorno, il sovraffollamento e le condizioni di igiene drammatiche. Per l'allevamento a terra con quella densità di soggetti penso sia più logico prevedere dei parchetti con lettiera di fondo e numero di capi decisamente inferiore.
Non conosco però le condizioni tecniche del disciplinare per l'allevamento bio.
Dai un'occhiata anche al messaggio "conigli in garenna".
Facci sapere, saluti.
la garenna da me presa in considerazione ha 3 fattrici quindi per ciclo 22 conigli circa all'ingrasso. e avrebbe una densità di 2 capi a mq.
la mia domanda era se la garenna è considerata pascolo e deve rispettare una densità di 1 capo ogni 20mq di pascolo o no...
mi spiace di non essermi spiegato bene..comunque grazie per la risposta!!