Autore |
Messaggio |
Pedro78
Formazione: Geometra
|
Ciao a tutti, da dieci giorni sto cercando di fare accoppiare la mia femmina di nuova Zelanda con un maschio fulvo.. Entrambi di 5 mesi alla prima prova di accoppiamento . Come dicevo da circa dieci giorni metto per una mezzora al giorno la femmina al maschio.. Ma aimè nulla.. Lui la segue ci monta sopra la mordicchia le gratta i fianchi per convincerla ma nulla di conclusivo.. Lei non è vuole sapere... Ora mi domando, c.è un periodo di ricettività (tipo dieci giorni al mese o qualcosa del genere) oppure mi devo attenere sl colorito della vulva? Io controllo ma in dieci giorni colorito quasi sempre invariato... Qualche consiglio? Magari la lascio poco tempo o se fosse ricettiva si "attaccherebbero" subito? Grazie mille per i sempre proverbiali consigli..
_________________ Buon Sardo Non Mente !!
|
22/12/2014, 0:49 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
non ci sono giorni preposti come non è necessario che la vulva sia rossa,a volte si accoppiano uguamnte.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
22/12/2014, 20:21 |
|
|
Pedro78
|
Magari dovrei lasciarli più tempo insieme... Ma poi se non sono presente come capisco se si sono accoppiati....
|
22/12/2014, 23:06 |
|
|
angeloragno
Iscritto il: 06/12/2012, 11:52 Messaggi: 786 Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
|
Se la lasci insiema una settimana e sicuro che sara gravida io ho risolto in questo modo e dopo un mese tutte partoriscono.
|
23/12/2014, 6:39 |
|
|
Pedro78
|
Ora sono tre giorni insieme.. Lei sembra anche più serena speriamo abbiano fatto una conoscenza più intima
|
26/12/2014, 0:51 |
|
|
luppolo77
|
Pedro78 ha scritto: Ora sono tre giorni insieme.. Lei sembra anche più serena speriamo abbiano fatto una conoscenza più intima ricordati però il primo giorno che li hai messi insieme, in modo da non fargli mancare il nido ed il necessario per partorire a 28-30 giorni, altrimenti rischi di trovare cuccioli partoriti in giro magari morti dal freddo...attenzione
|
13/01/2015, 13:26 |
|
|
Pedro78
|
Grazie Luppolo .. Consiglio seguito, dovrebbero mancare circa dieci giorni e sembra più massiccia. Ha a disposizione il nido e il fieno sempre in abbondanza..
|
13/01/2015, 23:33 |
|
|
Pedro78
|
Ciao a tutti! Niente da fare i 30 giorni son passati ma nulla .. forse il maschio era troppo immaturo Allora oggi per l'ennesima volta ho controllato la vulva della coniglia e sembrava decisamente più rossa del solito allora l'ho rimessa al maschio .. (primo accopp. per entrambi) questa volta a differenza delle altre le due volte che l'ha montata si è sentito un grido che però non ho capito se fosse di gioia del maschio o di rifiuto della sig.ina. Ora che faccio l'ha rimetto anche domani? Il mese scorso nonostante gli abbia lasciati 48h insieme non è successo nulla, allora sto procedendo ogni giorno con controllo vulva e invio al maschio.. Qualora l'avesse coperta potrei fare danni a rimetterla anche i prossimi giorni una mezzora al maschio? Grazie
|
01/02/2015, 20:02 |
|
|
Bigfoot
Iscritto il: 20/01/2013, 20:33 Messaggi: 221 Località: Novate Milanese
Formazione: diploma ragioneria
|
Il tuo è un problema molto comune, ci sono passato... se hai guardato l'atto avrai notato che insieme al grigno(rumore) avri visto la capriola (il maschio che accorcia le zampe e cade in fianco) questo è un buon indicatore che il rapporto si è consumato. A questo punto dopo 30 g. al 90% aspettati i coniglietti...ti rsta un 10% che puo' essere portato da sterilità di uno dei due. Io stesso ho avuto alcuni mesi dove due femmine e un maschio le mettevo insieme ma poi nulla...ho osservato e lui faceva il suo lavoro ma niente, pur avendo avuto figli da quasi 2 anni... ora ho svezzato alcuni giovani con cui fare qualche prova (hanno 5 mesi) probabilmente i miei riproduttori sono diventati sterili (o il maschio o entrambi) causa qualche malattia...penso! Ci vuole molta pazienza, è meno facile di come si pensi
|
01/02/2015, 20:19 |
|
|
Pedro78
|
Bigfoot ha scritto: Il tuo è un problema molto comune, ci sono passato... se hai guardato l'atto avrai notato che insieme al grigno(rumore) avri visto la capriola (il maschio che accorcia le zampe e cade in fianco) questo è un buon indicatore che il rapporto si è consumato. A questo punto dopo 30 g. al 90% aspettati i coniglietti...ti rsta un 10% che puo' essere portato da sterilità di uno dei due. Io stesso ho avuto alcuni mesi dove due femmine e un maschio le mettevo insieme ma poi nulla...ho osservato e lui faceva il suo lavoro ma niente, pur avendo avuto figli da quasi 2 anni... ora ho svezzato alcuni giovani con cui fare qualche prova (hanno 5 mesi) probabilmente i miei riproduttori sono diventati sterili (o il maschio o entrambi) causa qualche malattia...penso! Ci vuole molta pazienza, è meno facile di come si pensi Eh Si... hai proprio ragione .. Ci vuole Pazienza, ho due cucciolate ormai di circa due mesi e mezzo e un mese e mezzo (Totale 15 conigli) Ottenute da due femmine prese già gravide che per fortuna stanno crescendo bene ma la soddisfazione è riuscire a far nascere dai riproduttori "di casa" ... Il fatto è che capriola non è ho notato... mah.. comunque almeno domani ci riprovo anche perchè la femmina cenni di aggressività non e ha dato.. magari era gioia
|
01/02/2015, 20:29 |
|
|