Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: Domande varie...

07/06/2011, 17:11

ciao gerini.
è un bel pò che non faccio una capatina a spilamberto.
quando ci sarai? (o ci sarete?)
che se mi libero ci faccio un "salto" anche io, tanto per rimaner in tema :D :D
ciao michele(accio)

Re: Domande varie...

07/06/2011, 18:05

ciao gerini, bene a sapersi io abito vicino a bagni di lucca se avrò bisogno di qualcosa ti verrò a trovare. intanto ti chiedo che cosa serve x fare le mostre?io ho fatto qualche mercato e nulla più.fra poco avrò tanti conigli di razza e dovrò venderli ti chiedo qualche consiglio.tu hai la rossa di nuova zelanda?

Re: Domande varie...

07/06/2011, 18:23

Ciao...scusate ma con i due argomenti non capisco più quando mi arrivano risposte alle domande perchè slittano indietro...non voglio essere un rompiballs ma per le mostre si può aprire un'altro topic? Scusate davvero non voglio essere noioso ma mi son reso conto di certe risposte dopo tanto tempo!

Re: Domande varie...

20/06/2011, 1:25

Aggiornamento...le coniglie non erano incinta...le ho rimesse col maschio più volte senza poter rimanere per questioni di tempo a osservare se le prende, oggi ho provato a rimetterne una delle due ma provava a mordere il maschio nei testicoli, li ho subito separati! Spero sia un segnale dell'avvenuta fecondazione, domani arriva un nuovo maschio, speriamo sia più stallone di questo, a volte anche quando le femmine si lasciano montare non riesce...

Re: Domande varie...

20/06/2011, 14:21

michelaccio ha scritto:ciao gerini.
è un bel pò che non faccio una capatina a spilamberto.
quando ci sarai? (o ci sarete?)
che se mi libero ci faccio un "salto" anche io, tanto per rimaner in tema :D :D
ciao michele(accio)

Ciao in attesa delle avventure amorose dei conigli di Bremen, dato che ,l'argomento
è ""domande varie"" .
Michelaccio io sabato mattina sono a Spilalbergo in quanto voglio fare degli acquisti e cerco di non farmi anticipare sulle scelte da qualcuno che si è svegliato prima di me :x :x se vieni ci si può incontrare e che no...farci un bel lambruschino :roll: :roll:
nicol

Re: Domande varie...

20/06/2011, 23:44

Wow che spirtoso...che sagacia nell'interpretare il titolo del post...come un avvocato che interpreta le leggi...grazie della considerazione e "buone fiere"

Re: Domande varie...

21/06/2011, 8:49

Bremen ha scritto:Wow che spirtoso...che sagacia nell'interpretare il titolo del post...come un avvocato che interpreta le leggi...grazie della considerazione e "buone fiere"


hai ragione, per quanto riguarda me, sono uscito fuori tema in un tuo post, ti chiedo scusa sinceramente.
è stata una cosa davvero poco rispettosa e mi dispiace.

passo al problema, se ancora ti può interessare la mia opinione.
fermo restando che è difficile che tutte e due le coniglie possano avere problemi, ciò che mi viene in mente guardando le foto è che, quando le hai fatte accoppiare, le coniglie fossero troppo giovani.
le dichiarazioni dei venditori, secondo cui le coniglie sono pronte all'accoppiamento, valgono il giusto e, per esperienza, ti dico che i grossi allevamenti non hanno alcun interesse economico a tenere conigli destinati alla vendita come riproduttori fino alla maturità sessuale, prima li danno via e meno gli costano.
è una cosa logica, sotto il punto di vista commerciale e non c'è nulla di male assolutamente, ma è una realtà.
un pò come quando prendi una gallina ovaiola al consorzio, ha due mesi ma, secondo il venditore, domattina troverai un uovo di struzzo nel nido.....
per quanto riguarda il fatto che rifiutano il maschio, fuggono e cercano di morderlo quando gli si fa troppo sotto, semplicemente, possono non essere in estro.
io consiglio sempre di controllare la vulva delle coniglie prima di inserirle nella gabbia del maschio.
si va a colpo sicuro e si evitano stress per gli animali ed anche rischi di danni, pensa solo a che possono fare i denti della coniglia se davvero riesce ad acchiappare i testicoli del maschio (eventualità rara ma non impossibile).
il fatto che la coniglia viene stimolata all'estro dalla vicinanza del maschio è una cosa che ho sentito dire da quando bazzico coi conigli, ma ho appurato che funziona quando funziona (quasi mai), non è un dogma e aspettando l'estro ciclico si evitano un sacco di problemi e delusioni.
basta avere un pò di pazienza.
ciao e scusami di nuovo, a volte ci si fa prendere dall'entusiasmo, siamo tutti un pò "malati" quà dentro, no?? ;) :)
michele(accio)

Re: Domande varie...

21/06/2011, 9:50

Grazie mille...non volevo essere troppo sarcastico ma mi sentivo un pò preso in giro...è vero che sembra la storia d'amore dei miei animali ma se sto qua per me è importante...soldi tempo e aspettative...
Per le risposte grazie mille davvero, anche io all'inizio ho pensato che fossero giovani e ho smesso di metterle col maschio, un amico allevatore vedendole ora dice che son belle grandi e vedendo poi una lasciarsi montare dal maschio penso sia proprio cosi, il fatto è che il maschio le monta...si ferma e scende...senza fecondarle...poi ho comprato il secondo maschio, purtroppo non son potuto andare io a prenderlo ma è andato un amico...e mi hanno venduto un cucciolo...penso sui 3-4 mesi...è della stessa razza delle femmine..ma grande la metà!
Ora controllerò ogni giorno se sono in calore o no, e speriamo bene!


ps:
davvero apprezzo tanto il tuo messaggio
Rispondi al messaggio