Bremen ha scritto:
Wow che spirtoso...che sagacia nell'interpretare il titolo del post...come un avvocato che interpreta le leggi...grazie della considerazione e "buone fiere"
hai ragione, per quanto riguarda me, sono uscito fuori tema in un tuo post, ti chiedo scusa sinceramente.
è stata una cosa davvero poco rispettosa e mi dispiace.
passo al problema, se ancora ti può interessare la mia opinione.
fermo restando che è difficile che tutte e due le coniglie possano avere problemi, ciò che mi viene in mente guardando le foto è che, quando le hai fatte accoppiare, le coniglie fossero troppo giovani.
le dichiarazioni dei venditori, secondo cui le coniglie sono pronte all'accoppiamento, valgono il giusto e, per esperienza, ti dico che i grossi allevamenti non hanno alcun interesse economico a tenere conigli destinati alla vendita come riproduttori fino alla maturità sessuale, prima li danno via e meno gli costano.
è una cosa logica, sotto il punto di vista commerciale e non c'è nulla di male assolutamente, ma è una realtà.
un pò come quando prendi una gallina ovaiola al consorzio, ha due mesi ma, secondo il venditore, domattina troverai un uovo di struzzo nel nido.....
per quanto riguarda il fatto che rifiutano il maschio, fuggono e cercano di morderlo quando gli si fa troppo sotto, semplicemente, possono non essere in estro.
io consiglio sempre di controllare la vulva delle coniglie prima di inserirle nella gabbia del maschio.
si va a colpo sicuro e si evitano stress per gli animali ed anche rischi di danni, pensa solo a che possono fare i denti della coniglia se davvero riesce ad acchiappare i testicoli del maschio (eventualità rara ma non impossibile).
il fatto che la coniglia viene stimolata all'estro dalla vicinanza del maschio è una cosa che ho sentito dire da quando bazzico coi conigli, ma ho appurato che funziona quando funziona (quasi mai), non è un dogma e aspettando l'estro ciclico si evitano un sacco di problemi e delusioni.
basta avere un pò di pazienza.
ciao e scusami di nuovo, a volte ci si fa prendere dall'entusiasmo, siamo tutti un pò "malati" quà dentro, no??
michele(accio)