|
Autore |
Messaggio |
Bremen
|
Oggi dopo una settimana di appuntamenti galanti la seconda coniglia è stata presa alla sprovvista e lui ha lanciato un bell'urlo cadendo di lato non resta che aspettare una settimana per controllare la prima e 15 giorni per la seconda, che pensate, divido già le due femmine da ora o non serve finchè non son sicuro della gravidanza?
|
29/05/2011, 20:14 |
|
|
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
se ti é possibile dare loro spazio fallo e ricordati che alcuni esemplari iniziano a preparare il nido anche 10 gg prima quindi se non accerti la gravidanza é giusto tutelarsi dandogli il giusto spazio e per tempo.
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
29/05/2011, 22:10 |
|
|
Bremen
|
Bene...perchè devo ancora prenderla..ma posso andare domani direttamente, è veloce eheheh una domanda...io il nido l'ho costruito tutto chiuso, in legno con uno sportello sul davanti che posso chiudere e la parte alta che si può alzare per controllare...ma ho paura di averlo fatto piccolo...domani faccio foto e prendo le misure e mi dite se secondo voi è minuscolo e troppo chiuso, essendo di legno posso bucarlo ma se è troppo piccolo mi conviene rifarlo..
|
29/05/2011, 23:26 |
|
|
Bremen
|
Eccomi! Alla fine per sicurezza ho costruito un nido più grande con una rete come porticina che chiuderò dopo l'allartamento mattutino, il mio amico è venuto e ha detto che la prima è in cinta, sentiva i piccoli, l'altra è troppo presto per saperlo, ora appena posso le diviso, non vorrei che iniziasse a fare il nido mentre sono insieme nella gabbia sbagliata...ora non mi resta che aspettare e vedere quanti sono! Ma pensando che sarà il suo primo parto non mi aspetto ne grandi numeri ne una grande esperienza da parte sua!
|
01/06/2011, 23:59 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
anche secondo me è pregna.ma di dove sei gerini io sono della provincia di pistoia e mi hanno detto che fai le mostre dove sei la prossima?
|
02/06/2011, 21:13 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Bremen ha scritto: Eccomi! Alla fine per sicurezza ho costruito un nido più grande con una rete come porticina che chiuderò dopo l'allartamento mattutino, il mio amico è venuto e ha detto che la prima è in cinta, sentiva i piccoli, l'altra è troppo presto per saperlo, ora appena posso le diviso, non vorrei che iniziasse a fare il nido mentre sono insieme nella gabbia sbagliata...ora non mi resta che aspettare e vedere quanti sono! Ma pensando che sarà il suo primo parto non mi aspetto ne grandi numeri ne una grande esperienza da parte sua! Ciao, importante è che il foro del nido (diam. 17) sia di lato e che sia rialzato dalla base almeno 10 cm. per evitare che la coniglia si porti dietro attaccato qualche coniglietto. L'amico Gerini è di quel di Lucca,ha me ha dato un maschio Nuova Zelanda che aveva esposto a Massarosa, e proprio oggi l'ho messo con la prima femmina Fra venti gg. tutti a Spilambergo (mo) nicol
|
02/06/2011, 22:59 |
|
|
Bremen
|
Ahiahi non l'ho rialzato tanto per paura che fosse troppo, ho lasciato 4 cm non 10...peró posso aggiungere legno per aumentare l'altezza, ma quanto tempo vivranno dentro il nido i piccoli, perché se son tanti dovrà essere grosso!!!
|
03/06/2011, 0:47 |
|
|
brandon85
|
minimo vivranno lì sui 15 giorni poi cominceranno ad uscire ma la useranno come tana per tutti i giorni che li terrai li almeno così fanno i miei coniglietti
|
04/06/2011, 11:58 |
|
|
Bremen
|
Oggi ogni coniglio ha la sua gabbia! Ma il problema è questo...il nido io l'ho costruito con il fondo di cassetti...deve essere bucherellato sotto oppure no? Che dite? Se fosse bucato cadrebbe la pipì ma se ci metto segatura non assorbirà abbastanza?
|
06/06/2011, 0:50 |
|
|
geriniandrea
|
ciao danilo, come ha detto nicolsp sono di lucca, per passatempo faccio mostre, quelle girate sono le mie "ferie" , prossime mostre spilamberto, ruralia a firenze (se ce la faccio), sempre se ce la faccio le fiere del settembre lucchese e forlì a ottobre-fine settembre... x bremen, ho tutte gabbie con fondo di plastica che lascia cadere le deiezioni, ma in caso di emergenza o quando mi trovo troppe nidiate da svezzare contemporaneamente e rimango senza gabbie utilizzo dei cassoni per la raccolta delle olive forellati sui lati ma col fondo chiuso, all'interno metto sempre truciolato (quello che si acquista in agraria a pressoni, quello più buono costa 12.50 eurini e spolvera pochissimo), assorbe tantissimo e con un paio di conigli adulti a contenitore può durare tranquillamente una settimana, al contrario della paglia che assorbe molto meno...da un po di tempo ho incominciato ad usarlo anche per foderare i nidi...ciao, vi aspetto a sp ilamberto
|
07/06/2011, 12:05 |
|
|