Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:47

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
domande e dubbi 
Autore Messaggio

salve amici del forum, avrei alcune domande da farvi riguardo l'allevamento dei conigli e dei consigli da chiedervi, essendo voi molto più esperti di me. Inizio dicendo che ho preso una coppia di conigli (un maschio e una femmina) di taglia medio/grande e avendo un recinto nel giardino di all'incirca 20 mq li ho messi lì. E', secondo me, un buon posto, c'è molta erba e un grande fico all'esterno del recinto che fa da ombra in estate, la rete è alta 180 cm e va sottoterra di circa 30 cm (quindi spero di non aver troppi problemi con le tane considerando che è un terreno argilloso). ora iniziano le domande .... spero di non stressarvi troppo :D .
Allora, l'erba bagnata potrebbe essere un problema per loro ?? molti dicono di si, tanti di no, altri che devono essere abituati, insomma, come bisogna comportarsi ??
fin'ora non ho avuto problemi fra i due, la femmina è molto tranquilla e probabilmente fra non molto tempo partorirà, anche il maschio non è aggressivo e non da fastidio alla femmina, lo dovrò separare quando lei partorirà o rischio e lo lascio con lei ??
l'ultimo problema è quello che mi sta dando parecchi grattacapi, se il parto dovesse andare a buon fine e dovessero sopravvivere tutti, o quasi, i cuccioli, mettiamo siano 6, cosa faccio ?? mi spiego meglio, non voglio mettere su un allevamento di conigli e per me una, due cucciolate all'anno sono più che sufficienti, poi i cuccioli per essere macellati devono avere almeno 4-5 mesi (forse di più, non mi regolo molto bene), ma se all'incirca a 3 mesi raggiungono la maturità sessuale come posso fare ?? mi ritroverei in un batter d'occhio con altre 2-3 coniglie incinta, cosa che proprio non voglio, quindi cosa mi consigliate ?? io ho pensato o di separare tutti i maschi dalle femmine, però ci sarebbero problemi di aggressività che nn so come gestire, o di far "sparire" (a 3 mesi quanto potrebbero pesare ?) i cuccioli maschi lasciando solo il padre separato in una gabbia e la madre con le altre coniglie libere nel recinto

04/04/2015, 23:21
Profilo

Tieni i riproduttori in gabbie separate, la fattrice sta meglio in gabbia, sola. Idem il maschio, nella garenna esterna tieni i figli, a sei mesi / sette macellali. Metti i coniglietti dopo 50 gg in garenna. Abituali al fresco, poco per volta, appena mangiano. Soprattutto fieno e orzo. Quando sono fuori se sono abituati, campano tranquillamente ad erba. Se ne muore qualcuno, può capitare. Evita pane e grano, soprattutto ai piccoli. Questo e' quello che vedo io, non e' regola divina. Ciao.

04/04/2015, 23:45
Profilo

macario ha scritto:
Tieni i riproduttori in gabbie separate, la fattrice sta meglio in gabbia, sola. Idem il maschio, nella garenna esterna tieni i figli, a sei mesi / sette macellali. Metti i coniglietti dopo 50 gg in garenna. Abituali al fresco, poco per volta, appena mangiano. Soprattutto fieno e orzo. Quando sono fuori se sono abituati, campano tranquillamente ad erba. Se ne muore qualcuno, può capitare. Evita pane e grano, soprattutto ai piccoli. Questo e' quello che vedo io, non e' regola divina. Ciao.

ok macario

05/04/2015, 18:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]