|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Visceupazz
|
Quali di queste buccie si mangiato i conigli:Bucce di arance e mandarini,patate,pomodori ,kiwi,banane
|
02/01/2012, 22:47 |
|
|
|
|
kami
|
Le patate sono tossiche per il coniglio. Per le altre credo che sarebbe meglio evitare (ammesso che se le mangino) ma non so se sono tossiche o meno.
L'unica che io dò è la buccia del pomodoro ma solamente perchè attaccato c'è il pomodoro. Non sto a sbucciarglielo apposta. Banana e arance invece le sbuccio. Il kiwi lo sbuccio ma non lo gradiscono nemmeno così.
|
02/01/2012, 23:07 |
|
|
Visceupazz
|
grz mille
|
02/01/2012, 23:08 |
|
|
AlexRomano
Iscritto il: 09/09/2011, 22:35 Messaggi: 283 Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
|
Io ho qualche un albero di mandarini,uno di mandaranci e uno di arance messi vicini...ogni mattina prendo qualche frutto da sopra i rami e qualche frutto ancora integro per terra e gli è lo somministro. Qualche volta li taglio in due, altre li "trafiggo" con il dito e gli è le do Le bucce le trovo solo quando do le arance e non somministro fieno o verdure insieme a esse
|
02/01/2012, 23:33 |
|
|
dan88
|
ciao.ma sono conigli di allevamento o da appartamento?
|
02/01/2012, 23:39 |
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Io gli do le bucce di banane e quelle di patate quando arriva l'estate anche i fichi e scorze di meloni di rado anche i pomodori.
|
03/01/2012, 0:40 |
|
|
dan88
|
io gli do fieno pane ,patate,carote,rape rosse,pannocchie e sedano...in poche parole mangiano più di me...
|
03/01/2012, 0:46 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
La solanina, che è l'alcaloide tossico della patata, è contenuto solo nelle parti verdi cioè foglie e ricacci, per cui se si somministrano bucce che non siano verdi o che presentino gemminazioni e radichette non ci sono particolari problemi a meno che, ovviamente, non si esageri, perchè essendo un alimento molto ricco di amido può generare fenomeni fermentativi e quindi meteorismo. Idem per i pomodori (che sono anch'essi solenacee). La frutta esotica io la evito per una questione di trattamenti (addirittura una volta avevo letto da qualche parte che la banana poteva creare una forma di dipendenza nei conigli ). Per il resto, se l'animale è abituato, tutta la frutta va bene, meglio se somministrata insieme al fieno e non esagerate con le dosi perchè è ricca di zuccheri e quindi può portare al sovrappeso, specialmente in soggetti reclusi in gabbia, nei riproduttori o negli animali da compagnia. Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
03/01/2012, 11:39 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
asavonitti ha scritto: La solanina, che è l'alcaloide tossico della patata, è contenuto solo nelle parti verdi cioè foglie e ricacci, per cui se si somministrano bucce che non siano verdi o che presentino gemminazioni e radichette non ci sono particolari problemi a meno che, ovviamente, non si esageri, perchè essendo un alimento molto ricco di amido può generare fenomeni fermentativi e quindi meteorismo. Idem per i pomodori (che sono anch'essi solenacee). La frutta esotica io la evito per una questione di trattamenti (addirittura una volta avevo letto da qualche parte che la banana poteva creare una forma di dipendenza nei conigli ). Per il resto, se l'animale è abituato, tutta la frutta va bene, meglio se somministrata insieme al fieno e non esagerate con le dosi perchè è ricca di zuccheri e quindi può portare al sovrappeso, specialmente in soggetti reclusi in gabbia, nei riproduttori o negli animali da compagnia. Saluti. Andrea volevo rispondere...... ma ha detto tutto andrea quoto al 100% (a parte la cosa delle banane, perchè proprio non la so) ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
03/01/2012, 16:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|