Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

domanda particolare

01/06/2011, 14:20

ciao, finalmente ho un coniglietto nano, ariete credo e una compagna che godranno della libertà di un prato recintato.
Prima domanda: dopo alcuni giorni di separazione per farli ambientare (hanno provenienza diversa), li lascerò liberi di incontrarsi. Sono in teoria maschio e femmina. Dopo l'accoppiamento devo separarli o possono stare insieme tutta la gestazione?
Seconda domanda: eventualmente i conigli nani che nasceranno e saranno in soprannumero, possono essere macellati e destinati alla mensa?
Grazie
Allegati
mm 006.jpg
mm 009.jpg

Re: domanda particolare

01/06/2011, 14:54

Ciao Matteo , visita il sito di http://www.agraria.org" target="_blank c`é L`atlante delle razze é molto interessante.
dopo l`accoppiamento devi separare il maschio dalla femmina perché la tormenterebbe per tutta la gestazione, e al parto potrebbe fare del male alla prole con l`intento di eliminarli per potersi riaccoppiare . quanto riguarda la macellazione é sempre un coniglio quindi il discorso non cambia da quelli medi o giganti solo che avrai poco nel piatto ;) :lol:

Re: domanda particolare

01/06/2011, 16:39

Fabi io capisco che la femmina e stata coperta perche il maschio nemmeno la calcola,ma io la separo ugualmente.

Re: domanda particolare

05/06/2011, 0:46

Non sono Arieti ma sono bei conigli :)

Re: domanda particolare

05/06/2011, 7:38

krosil ha scritto:Fabi io capisco che la femmina e stata coperta perche il maschio nemmeno la calcola,ma io la separo ugualmente.

ciao Krosil se non la "calcola" c`é qualche dettaglio da verificare. l`età , sesso, li hai visti cimentarsi in effusioni che potrebbero far capire un ev risveglio ormonale :lol: ;) cioé hai visto la capriola?

Re: domanda particolare

07/06/2011, 2:32

CONCORDO CON DANIELE SONO DEI NANI COLORATI BELLI.. MA GRANDICELLI..

Re: domanda particolare

07/06/2011, 2:37

PUOI MANGIARLI MA è UNA PECCATO..SPESSO CON SPAZIO A DISPOSIZIONE PUOI LASCIARE IL MASCHIO CON LA FEMMINA NON LA TORMENTA E NN UCCIDE I PICCOLI L'UNICA COSA CHE DEVI TENER CONTO è CHE DOPO 4-5GG SARà DI NUOVO GRAVIDA QUINDI PER ME POSSONO STARE INSIEME PERò ALIMENTAZIONE MOLTO RICCA PERCHè LA TUA COPPIA DIVENTERà UNA CATENA DI MONTAGGIO VERIFICA SE SONO MASCHIO E FEMMINA PERò..

Re: domanda particolare

07/06/2011, 3:27

Ciao matteo,
anche io ho due conigli nani da compagnia e un mese fa li ho fatti accoppiare, mi sono appena nati da 9 giorni 3 o 4 piccoli, non so.. magari ne terrò uno, ci dobbiamo pensare, poi agli altri cercherò di fargli trovare degna dimora o ad amici o a clienti del nostro veterinario. Mi sembrava una cattiveria sterilizzare subito lei per la prevenzione ai tumori dei genitali così ho pensato di renderla mamma almeno una volta. Dal giorno del parto è euforica e felicissima e penso a quello che le sarebbe mancato se non glielo avessi concesso. Se hai maschio e femmina e non hai intenzione di destinarli puoi sempre far sterilizzarli, si può fare al maschio dal momento un cui scendono i testicoli(4 mesi) e alla femmina a partire da 5/6 mesi. Lo so..parlo in un forum di allevatori e quindi sembro un pò scomoda ma trovo che i nanetti non siano così adatti al macello. I miei pesano 1,5 kg e a toccarli sono secchetti..sono più adatti a tenerti compagnia. Dai non mangiarli:):):) vale

Re: domanda particolare

07/06/2011, 16:43

ciao.
non sono ariete e nemmeno del tutto nani, però sono davvero belli, specie quello della seconda foto.
concordo con chi ti dice di separarli perchè: 1) avrai parti a raffica con risultati deleteri sulla salute e le prospettive di vita della/e femmina/e.
2) in breve tempo (molto più breve di quanto tu possa anche lontanamente immaginare) ti ritroverai a fare i conti con una folla di conigli, per di più tutti consanguinei, da fare paura.
riguardo il mangiarli, è vero che sono, come si dice, conigli "porzione", però io ho notato che la loro carne tende a rimanere più morbida anche se macellati parecchio avanti in età, mentre i miei conigli "normali", se li macello diciamo ad un anno, tendono ad avere una carne più dura di quelli che macello a 4 mesi.
però parlo per me e dei miei, non so assolutamente se sia la norma nei conigli nani.
ciao michele(accio)

PS: scusa vale, lo so che urto la tua sensibilità, ma in campagna bisogna ottimizzare e una caterva di conigli non si può tenere :(
Rispondi al messaggio