Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

09/03/2016, 21:08

Buona sera a tutti, io sono una giovane allevatrice di conigli ariete nani e ho intrapreso da poco questa attività. Mi sono rivolta a voi per chiedere alcuni pareri e trucchi del mestiere sulla pulizia di gabbie e locali a 360'..
Ora vi spiego meglio, io ho gabbie sia in legno che in plastica e metallo, il locale di ricovero ha il pavimento in cemento, e da qualche mese sono alle prese con gli acari della rogna :evil: come potrei liberarmene nelle gabbie e nel locale? Ho già usato la candeggina ma penso sia troppo dispersiva e so che può creare danni agli animali e vorrei cambiare..cosa mi consigliate? E vorrei anche qualcosa per disinfettare da germi e batteri per preservare in salute i componenti dell'allevamento..
Grazie infinite per la disponibilità, aspetto vostre risposte
Deb26

Re: Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

09/03/2016, 23:06

Il fuoco, con cannello a gas sulle parti metalliche e sulle murature, con sali quaternari nei lavaggi di tutti gli ambienti e tutte le attrezzature da fare in risoluzione unica e dopo aver trattato anche gli animali con prodotti indicati dal veterinario

Re: Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

10/03/2016, 13:05

Grazie Gargamella, sto già curando gli animali con le cure consigliate dal veterinario, ma forse a causa di una pulizia con agenti non idonei è da qualche mese che non riesco a debellare questi acari :cry: proverò anche con i sali quaternari d'ammonio, che tu per soluzione unica intendi solo i sali diluiti in acqua senza aggiungere altro giusto?

Re: Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

10/03/2016, 14:36

:D Mi sono espresso male, contemporaneamente i l trattamento sanitario agli animali ed il lavaggio dei locali ed attrezzature altrimenti sposti il problema da una parte all'altra

Re: Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

10/03/2016, 21:53

:D si si avevo capito che intendevi i sali quaternari da applicare nel locale e nelle gabbie.. Se li sposto in un'altro luogo i conigli tra quanto tempo posso rimetterli? Di solito quanto possono vivere questi acari lontano dagli animali?

Re: Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

10/03/2016, 23:11

Gli acari vivono sia sugli animali sia sulle attrezzature per questo occorre farne una strage, non so dirti quanto vivono so dirti che se permetti che attecchiscano poi son dolori

Re: Disinfezione e disinfestazione gabbie/locali

10/03/2016, 23:48

Eh infatti ho visto che sono abbastanza difficili da debellare, la veterinaria mi aveva detto di utilizzare la candeggina per pulire solo che è troppo dispersiva a mio avviso e poi è anche tossica per gli animali..allora adesso proverò i sali..speriamo bene :roll:
Rispondi al messaggio