Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 9:35

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
disinfettare la gabbie 
Autore Messaggio

Formazione: istituto alberghiero
guidoq ha scritto:
Vorrei sapere ogni quanto tempo si deve disinfettare a fondo.
Io principiante nel settore giornalmente do cibo e acqua e il fondo della gabbia in bacchette in plastica quando vedo che è sporco lo pulisco . I bisogni cadono a terra in contenitori in plastica e ogni sabato li vuoto e slavo con acqua .dovrei avere altre accortezza? Vorrei capire meglio . Grazie

io personalmente quando faccio pulizie di profondita di questo tipo 1/2 volte al mese

12/02/2013, 18:59
Profilo

Formazione: istituto professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.percorso zootecnico
GRAZIE .io invece caccio la gabbia fuori dalla stalla la lavo e poi la cospargo di calce,in seguito la rilavo e ci rimetto i conigli dentro . visto che ho delle coniglie partorite da poco vorrei sapere se esiste un prodotto che si può usare cospargendolo con i conigli dentro : naturalmente non danneggiando i conigli .

12/02/2013, 19:51
Profilo

Formazione: istituto professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.percorso zootecnico
vorrei sapere se i sali di ammonio si possono mettere con i conigli nelle gabbie

12/02/2013, 21:11
Profilo

si bisogna disinfettare la gabbia per prevenire varie infezioni o eliminare patogenio parassiti. ;)

13/02/2013, 13:34
Profilo

I miei animaletti stanno in gabbie in rete metallica zincata, con passatoia in plastica e sottostante vassoio in lamiera zinata che ho forato nel centro per eliminare subito la pipi raccolta in bacinelle e smaltita giornalmente (così facendo l'odore nella stalletta è minimo con minor presenza anche di mosche in estate). Una volta l'anno (in estate), alla mattina presto porto fuori tutte le gabbie e le metto sutto dei tettucci improvvisati, poi passo tutta la stalla con acqua e candeggina con uno sprizzino a pompa da 5 litri, molto diluita, sia le pareti che sono rivestite di telo in pvc (quello che si utilizza in edilizia per coprire le guaine, quello marrone che spunta dalle fondazioni per intenderci), sia il pavimento in battuto di cemento. La lascio agire per circa mezz'ora poi risciacquo abbondantemente e a lungo e lascio tutto spalancato per diverse ore. Poi facendo girare le gabbie con alcune che tengo vuote proprio per l'occasione le lavo un paio alla volta sempre con acqua e candeggina, risciacquo e lascio all'aria aperta. L'operazione dura quasi tutto il giorno, ma tutto torna pulitissimo, disinfettato e soprattutto nulla di nocivo viene a contatto con i conigli. Anzi se è una bella giornata, faccio dei recinti nel prato divisi e li lascio scorrazzare, troppo bello verli correre e saltare come pazzi :D. Voi disinfettate anche l'impianto di abbeverata,serbatoio, tubazioni e ugelli vari? con cosa? si potrebbe riempire la bacinella con qualche disinfettante e poi lascia correre nei vari tubi a lungo fino a risciacquo garantito...

15/02/2013, 12:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Faccio correre acqua e candeggina molto concentrata dentro i tubini ciuci ecc lascio agire ed abbondante risciacquo questo anche per rimuovere il calcare ed una miglior tenuta dei ciuci

15/02/2013, 12:41
Profilo

gargamella ha scritto:
Faccio correre acqua e candeggina molto concentrata dentro i tubini ciuci ecc lascio agire ed abbondante risciacquo questo anche per rimuovere il calcare ed una miglior tenuta dei ciuci

perfetto :D quando le temperature salgono un pò lo faccio anche io.....mi fa un pò specie quella lita che si forma..

15/02/2013, 12:44
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
io li calo in un contenitore con acqua e aceto bollente ,li lascio il tempo che possa metterci le mani e poi con una piccolla spugna ci spruzzo un po di sapone di marsiglia e strofino fino a farli ritornare del colore dell'acciaio. risciaquo tutto con tanta acqua fresca controllo che non ci siano residui di sapore e odori e rimonto tutto

15/02/2013, 13:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
almeno 1 o 2 volte l'anno sarebbe bene fare pulizie molto accurate utilizzando anche la fiamma oltre a quanto sopra esposto Tassativamente quando entrano in allevamento tutte quelle infezioni altamente contagiose per i conigli

15/02/2013, 13:12
Profilo

Ciao Vorrei sapere x le casse di legno come fare x dissiffettarle. Grazie

08/05/2014, 12:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2