Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 17:39

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
diffidenza? 
Autore Messaggio

ciao a tutti!
volevo sapere perche il mio coniglio nano non si vuol mai far prendere?
ormai è da me da più di un mese, ma tutte le volte che cerco di prenderlo dalla gabbia oppure per riportarlo nella gabbia si agita tutto cerca di divincolarsi con dei movimenti molto bruschi e non riesco a tenerlo perché mi graffia tutte le mani!!
perché si comporta cosi? :(

24/02/2012, 23:32
Profilo

I conigli non sono come cani e gatti. Di conseguenza non amano farsi prendere in braccio perchè in natura sono animali predati e quando li prendi contro la loro volontà si sentono in trappola. Per questo si divincolano.
Questo non vuol dire però che non amino farsi accarezzare.. anzi.
Io i miei li prendo in braccio solo se devo medicarli o se devo controllare il loro stato di salute.
Per il resto sono io che mi accuccio e li accarezzo dove sono. Loro abbassano la testina e stanno lì a farsi accarezzare.

Può anche essere che il tuo non si sia ancora ambientato del tutto. Lo liberi? Perchè ho notato che se stanno liberi si ambientano prima. Inizialmente puoi insegnargli a venire da te con un premietto da mangiare (carota o pellet). Vedrai che appena capisce che venire da te è vantaggioso non te lo scollerai più.

24/02/2012, 23:50
Profilo

io purtroppo non ho lo spazio in casa dove fargli un angolino e dove possa stare tutto il tempo, per cui lo tengo in gabbia nella mia camera (che è più silenziosa rispetto alle altre), però essendo che ho letto che i conigli non sono animali da gabbia e oltretutto a me non piace tenere un animale in gabbia tutto il tempo, lo libero tutti i giorni! lui ormai penso si sia ambientato perché zampetta qua e là e non ha più cosi tanta paura come all'inizio, ma il problema è proprio prenderlo e tirarlo fuori dalla gabbia.... ho sempre paura di fargli male, che si possa rompere qualcosa... c'è una "posizione" specifica per prenderlo in modo da non farli male?

25/02/2012, 17:08
Profilo

Di solito aprendogli la gabbia escono da soli. Per farli rientrare basta indirizzarli verso l'ingresso. Senza bisogno di prenderli.

Cmq per prenderli senza dargli troppo fastidio io metto una mano sotto le "ascelle" e una sotto al sedere. Se si divincola troppo anche così allora lo prendo per la pelliccia (all'altezza scapole) e lo sorreggo sempre e cmq con una mano sotto al sedere e cerco di essere il più veloce possibile.

27/02/2012, 15:15
Profilo

ok! adesso vedrò come farlo trovare il più possibile a suo agio, grazie ;)

27/02/2012, 15:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]