Ciao, ok allora sei un lui
.
Le mie oche mi tengono circa 600/700 Mq di prato come se fosse un campo di calcio (sono 4 oche ora, fino a poco fa di più, ma ce la fanno lo stesso...) con l'eccezione di alcune erbacce sparse qua e la che proprio non gli piacciono, che passo col decespugliatore ogni 2 settimane in 10 minuti 10 d'orologio.
Il bello delle oche è che non ti strappano via le radici e non "razzolano" perciò mantieni sempre l'erba, però defecano un bel pò, ma se l'alimentazione principale è il pascolo, si tratta di erba digerita.
Si secca e degrada velocemente e fertilizza il campo stesso.
Io sinceramente non ho mai visto una pecora rosicare le cortecce come fanno capre ed asini, al limite si mangiano i germogli, però quà non sarei categorico e mi rimetto agli esperti.
Una garenna di 500 Mq non l'ho mai avuta e sinceramente come dico sbaglio, nei nostri "gabbioni", all'epoca in cui avevamo i conigli a terra, di un 100 Mq circa l'uno, tenevamo 4/5 femmine e prole varia fino a macello e facevano danni seri.
La butto proprio là: su 500 Mq, un 10/12 femmine, accettando i danni collaterali??
Non mi risulta che i conigli rovinino le radici degli alberi, in condizioni alimentari normali, ho visto belle garenne con alberi ben vivi dentro.
Al limite ci scavano la tana in mezzo.
Ciao Michele(accio)