|
Dalle gabbie alla garenna
Autore |
Messaggio |
Madina
|
Allora sarebbe meglio le oche ma ti faccio alcune domande. anche per queste bisogna fare una mangiatoia extra ? Un ricovero notturno penso sicuramente ci voglia, o no ? Il problema dei predatori esiste lo stesso? Devo proteggere la recininzione esternamente dAi cani con rete metallica a terra ? Non si riesce a far riprodurre naturalmente le oche per aVere anche, ogni tanto, della carne da consumare ? Le oche sono come le galline, si possono mangiare ad ogni età o dopo un certo periodo non conviene macellarle ? Dammi qualche consiglio per capire come posso fare. Se fosse remunerativo allevare oche avrei anche un altro terreno da 4.500 mq ........ Grazie dei consigli.
_________________ Massimo ==================================================== Quello che siamo oggi è il risultato delle nostre decisioni passate. Quello che saremo domani sarà frutto delle nostre decisioni odierne. =====================================================
|
11/11/2014, 18:44 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
oche-f107/qua trovi tutte le info sulle oche
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/11/2014, 19:03 |
|
|
Madina
|
Grazie a tutti x le info. Adesso valuto bene cosa fare.
_________________ Massimo ==================================================== Quello che siamo oggi è il risultato delle nostre decisioni passate. Quello che saremo domani sarà frutto delle nostre decisioni odierne. =====================================================
|
11/11/2014, 21:41 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Penso che oramai ti sei già fatta un idea , ma ti voglio dire la mia . Hai fatto un pò di conti quanto ti verrebbe a costare una garenna sicura di 500 mq ? Mago
|
11/11/2014, 22:43 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
magobk ha scritto: Penso che oramai ti sei già fatta un idea , ma ti voglio dire la mia . Hai fatto un pò di conti quanto ti verrebbe a costare una garenna sicura di 500 mq ? Mago lasciamo perdere i costi, se penso a quello che ho già speso io per conigli e polli non vale la pena, ma vederli saltare e correre felici per la garenna non ha prezzo. Oggi ho coperto e isolato lo spazio esterno delle galline, hanno una casetta ben isolata e rivestita con balle di paglia internamente, ma la parte esterna dove stanno tutto il giorno era all'aria aperta, ho messo un tetto trasparente perché passi la luce, isolato la recinzione che non gli entri freddo, neve, vento, costo dell'operazione 400euri di materiale. i conigli é un po più semplice visto che tollerano meglio il freddo, ma in fatto di recinzioni costa un botto. Poi io avevo costruito loro le belle casette isolate, ben riparate e loro non le hanno mai usate ed hanno preferito scavarsi le tane nel terreno.
|
11/11/2014, 23:35 |
|
|
Madina
|
Il terreno è già recintato, devo solo proteggere la zona vicino al cancello di entrata ed alla porta sul retro. Poi devo organizzare mangiatoia, abbeveratoio e copertura. Penso sia molto meno costoso per le oche che non per i conigli, giusto ? Domanda tecnica, è sempre meglio usare la tecnica della rete sul terreno esterno lungo tutta la recinzione per evitare che cani o predatori possano scavare ? La mia recinzione esistente è gia messa 30/40 cm sotto rispetto al terreno esterno perché il terreno era a terrazze su livelli diversi, è sufficiente così o no ? Grazie
|
12/11/2014, 17:53 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao . Interrata 30 cm sono un pò poco per essere quasi tranquilla dovresti distendere un metro da entrambi i lati e mettere i pali anti Gatto ( piegati allin fuori 60 cm partendo da minimo 180 cm) . saresti vulnerabile solo dai rapaci . Mago
|
12/11/2014, 19:56 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Ciao, io ho interrato per 30 cm, e finora non ho avuto problemi, ma ho argilla quasi pura difficilissima da scavare, d'estate è cemento armato e d'inverno una pasta che a volte devo staccare dalle zampe delle cagne perche gli fa uno "stivale", se hai un terreno morbido e friabile devi andare un pò più in giù, ma secondo me un 40 cm BENE interrati potrebbero bastare...ma opinione personale.... L'antivolpe l'ho fatto di esattemente 40 cm, su rete alta 170 cm, e pure finora niente problemi, calcola che prima, malgrado le cagne, avevo perdite praticamente giornaliere come tutti qua intorno, ora sono mesi e mesi che non ho più incursioni di volpi, cioè di notte con la lampada gli occhietti li vedo...fuori però. Su poco più di 2000 mq, solo tra pali in ferro con saldato (da me) il ferro orizzontale per antivolpi, reti, filo, mi sa che un 2000 euretti me li sono spesi, anche se non ho per niente tenuto i conti dato che l'ho fatto a più riprese (penuria di mezzi, sai com'è...) ma mi sa che siamo li.... Le oche, secondo me, danno meno rogne, meno lavoro e sono praticamente immortali, non si pigliano niente. Basta un ricovero chiuso su tre lati, dove possano stare all'asciutto, una bella bacinella con abbastanza acqua, debitamente lontana da qualunque struttura in cui metterai qualunque tipo di cibo tu voglia dargli oltre il prato, se no fanno un porcaio putrescente in poco tempo. Oddio, lo fanno pure lavandocisi dentro, ma almeno ci mettono un pò di più e non dovrai andare ogni giorno a ripulire la melma. Io, quando non le do via, macello a 4 o 5 mesi più o meno, onestamente però non so se sia il periodo giusto, faccio così perche ho poco spazio in generale (per loro ho potuto destinare solo circa 600 metri) e non mi posso permettere che crescano troppo, ovvio che se so di poterle dare via è diverso.... Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
13/11/2014, 12:27 |
|
|
Madina
|
Ciao, grazie per le info a tutti. Michele, non so dove vivi, il mio terreno è a Reggio Calabria, in prima periferia e ci sono abitazioni non lontane. Non ho mai sentito di volpi che si sono avvicinate o di cani che hanno sbranato galline e simili, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Il terreno è recintato da anni, da un lato è libero su strada privata dagli altri ci sono altri terreni coltivati. La rete è tra 1,5 e 1,8 mt, il terreno non è fangoso ma neanche troppo friabile e facile da scavare. Dal lato strada il mio terreno è più basso di livello di 30/40 cm e una volta si sosteneva il terreno alto con pietre ( noi la chiamiamo armaggera ma non so se è un termine italiano o dialetto) e la mia rete è stata messa altri 20cm sotto il mio terreno, oltre ai 40 di pietre di dislivello. Spero di essere stato chiaro. L'unica cosa che farò, per evitare che volpi umane entrino a fregarsi gli agrumi ahah, è il filo spinato in cima alla recinzione. Ma appena avrò modo di fare un sopralluogo capirò cosa fare per la recinzione. Tu dici che il rifugio basta su tre lati e con fieno a terra, giusto ? Ma se volessi dare mangime una volta a settimana, posso buttarlo a terra o meglio in una mangiatoia ? Per l'acqua non ho capito bene, ho letto di mettere una vecchia vasca da bagno seminterrata ma poi come posso cambiare l'acqua ? Non ho chiesto, ma per comprare 2/3 oche romagnole quanto spenderei ? Per notizia. Grazie ancora
|
13/11/2014, 21:15 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
EEH, vivo ai confini della civiltà (calcola che non siamo ne sul TOM TOM ne su GOOGLE), in mezzo all'appennino tosco emiliano, immersi in una immensa riserva di caccia. Animali selvatici a bizzeffe, bellissimo ma ci devi fare i conti.... Comunque NON ti fidare mai, ne delle volpi, ne dei cani.... Si, se le mie oche passano alla grande i nostri inverni, tu a reggio calabria con quel tipo di copertura dovresti andare liscio come l'olio, controlla spesso la paglia e "rabboccala" quando la vedi sporca con altra paglia, poi a fine di ogni stagione la cambi del tutto, almeno iom faccio così dato che stazionano poco sotto la tettoia, in genere le oche se ne fregano delle intemperie. Metti sempre il cibo che dai in un contenitore, basta un pentolone coperto per ripararlo dalla pioggia e fissato al suolo in modo che non lo rovescino (io ho preso due tondini di ferro del 10 e li ho infissi in terra, facendoli passare nei manici del pentolone) Per quanto riguarda l'interrare la vasca e svuotarla, basta che la interri in prossimità di uno dei dislivelli del terreno, attacchi un tubo di gomma allo scarico, lo interri e lo fai uscire dal dislivello, ci metti un tappo o una saracinesca sul tubo (meglio così non rischi che le oche stappino la vasca) e via. Premesso che le vere romagnole sono difficili da trovare, dovresti rivolgerti ad un allevatore, puoi trovare dei buoni ibridi da reddito in qualunque consorzio agrario, però quanto a prezzi non saprei ma costano poco. Se no vedi qui nel forum, nella sezione di scambio e cessione animali (come si chiama di preciso non ricordo ma la trovi sulla home) se c'è qualcuno dalle tue parti. Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
17/11/2014, 11:07 |
|
|