Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Dalla gabbia alla garenna

02/05/2015, 8:08

Salve.
Fino ad oggi allevo dei conigli in gabbia, però ieri ho messo sù una garenna di 6 metri per 6, volevo un consiglio da voi, ho dei coniglietti di 2 mesi circa in gabbia li posso passare in garenna? Si abituano o possono subire stress e magari ammalarsi? o sara meglio farli nascere per la prossima volta gia in garenna in modo che si abituino meglio?

Re: Dalla gabbia alla garenna

02/05/2015, 22:33

Salve,
Se nella garenna c'è erba fresca devi fare attenzione, in particolare se i coniglietti sono abituati a mangiare solo secco.
Ti consiglio di abituali all'erba fresca progressivamente ,tieni in gabbia i coniglietti ancora per qualche settimana e abituali all'erba fresca.
Un metodo potrebbe essere questo: fai uno sfalcio e lasci asciugare per 3 giorni l'erba prima di somministrare, poi sfalci 2 giorni prima...poi il giorno prima e infine inzi a mescolare l'erba fresca a un pò di fieno o a erba asciutta di 2-3 giorni e infine solo erba fresca.
Cerca di sfalciare l'erba dove non transitano animali in particolare animali selvatici, questi potrebbero contaminare l'erba.
Controlla le loro fatte giorno per giorno e se vanno in liquido(diarrea) sospendi subito tutto, comunque nel l'arco di circa 10-15 giorni dovresti riuscire a somministrare solo erba fresca e quindi mettere in garenna tranquillamente, per il resto avendo più spazio a disposizione di sicuro non subiranno stress, anzi, saranno felici di scorrazzare. :)

Re: Dalla gabbia alla garenna

03/05/2015, 14:31

Invece per quanto riguarda la fattrice meglio se la faccio partorire in garenna o in gabbia e poi magari dopo lo svezzamento passare i piccoli in garenna, faccio questa domanda perche ho una fattrice in cinta,grazie.

Re: Dalla gabbia alla garenna

04/05/2015, 19:39

ciao io faccio partorire in gabbioni e a due mesi trasferisco in garenna , in questo modo evito problemi come topi o altri fastidi che potrebbero dare problemi alla fattrice e ai piccoli... già appena iniziano a uscire dal nido inizio a somministrare erba verde poco per volta in maniera graduale, eviterei la tecnica di farla appassire in quanto in questo modo puó fermentare e creare problemi intestinali gravi ai conigli

Re: Dalla gabbia alla garenna

05/05/2015, 10:14

Ciao Giovanni la tua indicazione è giusta, non ho parlato di farla appassire ma farla asciugare come viene fatto con il fieno.
Un'altro metodo è quello come da te citato, ossia di iniziare a dare una piccola quantità di erba e incrementare progressivamente giorno per giorno l' erba fresca e decrementare l'apporto el fieno (sostanza secca).

Far figliare la femmina in garenna puoi predisporre delle sezioni apposite chiuse per alleviare lo stess, così anche tu avrai una facile ispezione e inoltre puoi somministrare l'alimentazioni più idonee alla nuova famiglia fino a completo svezzamento .

Re: Dalla gabbia alla garenna

05/05/2015, 12:29

Inanzitutto ringrazio tutti per le delucidazioni, in caso decidessi di far partorire la femmina in garenna oltre a dargli uno spazio indisturbato dove accede solo lei, per la cucciolata bisogna preparargli sempre il nido con la paglia come faccio nella gabbia oppure pensera lei a scavarsi una buca nel terreno dove potra partorire? Grazie.

Re: Dalla gabbia alla garenna

06/05/2015, 10:37

Anche io allevo in garenna
solo una fattrice che ho da 2 anni partorisce in una cassetta che ho predisposto, le altre scavano scavano scavano scavano scavano scavano scavano scavano scavano.......
Per costringerle gli preparo una cassetta e chiudo le buche con dei sassi. Le coniglie hanno la testa dura.
Riguardo all'alimentazione verde io sono passato dall'acquisto di conigli allevati a pellet che ho affrancato lentamente continuando a somministrare dosi decrescenti di pellet e aggiungendo fresco.
Se posso darti un consiglio , a mio avviso i conigli se hanno la possibilità di muoversi digeriscono pure le pietre, se li tieni in gabbia i problemi si amplificano. Dopo lo svezzamento non ho avuto nessun coniglio morto in quasi tre anni.

Re: Dalla gabbia alla garenna

06/05/2015, 12:47

Scusa 3rc013, quindi dopo un processo di adattamento alimentazione dal pellet al fresco ora come li alimenti solo con erba? o aggiungi qualcosaltro? Sarebbe interessante capire in modo da ridurre i costi d'allevamento,Grazie.

Re: Dalla gabbia alla garenna

08/05/2015, 10:21

Si spolporapid, li alimento solo con erba fieno e ortaggi che avanzano dall'orto, in periodi in cui l'erba scarseggia o non riesco a procurarmela velocemente integro con un paio di cucchiai di pellet ciclo unico a soggetto. Considera che con un sacco da 10 kg ci faccio un anno!
I maschi li tengo su prato sotto un grosso oliveto e ho costruito delle arche mobili che sposto ogni uno o 2 giorni, le puoi vedere quì conigli-f18/arche-mobili-t58861-10.html
L'allevamento in garenna è molto gratificante per il rapporto che si crea con gli animali, le mie fattrici se mi siedo a terra mi vengono sulle gambe e si lasciano accarezzare.
I piccoli li lascio con le madri 45 giorni poi li separo, sempre in garenna per un mese e verso i tre mesi li divido tra maschi e femmine e li metto sul prato con le arche mobili.
Rispondi al messaggio