Finalmente vedo la fine dei lavori che nell'ultimo mese mi hanno impegnato non poco.
Volevo organizzare il mio piccolo allevamento al meglio, cercando di migliorare il benessere degli animali ed ottimizzare i tempi di manutenzione.
Volevo un ambiente ordinato, semplice, e facile da tenere pulito.
Dopo mesi di allevamento in un magazzino con gabbie che richiedevano un sacco di tempo per la manutenzione, pur non patendo particolarmente il tempo che utilizzavo in compagnia delle bestiole, mi sono reso conto che con il caldo la pulizia diventava a volte affannosa quando anche la vigna chiamava, e la ventilazione del locale non era adatta ad animali che patiscono così tanto il caldo.
Quindi dopo un mesetto di elucubrazioni su come progettare la stalla, che materiali utilizzare e come procedere, mi sono messo sotto ed ho rimboccato le maniche.
Quello che ho fatto e che vorrei condividere è stato possibile grazie alle tante nozioni che ho imparato in questo forum, ai consigli ricevuti e alla fulminazione data dalla stalla di Gargamella che è stata un ottimo esempio a cui ispirarsi.
A parte il locale in se, che divide la stalla degli asini e delle pecore con muro alto 250 cm aperto in alto, protetto da una rete antivolpe che non permette intrusioni,ma ottimizza il passaggio di aria, e mantiene l'ambiente ombreggiato e fresco, la cosa di cui sono più orgoglioso sono le gabbie.
Per farle ho imparato a saldare, e sono contento che ci sia stato questo stimolo perchè adesso salderei qualsiasi cosa in giro per casa!
il concetto alla base era il benessere animale e per questo avevo escluso le gabbie commerciali, troppo piccole ed anguste. Ho quindi pensato una gabbia comoda per lui e per me, completamente smontabile, facile da pulire ed eventualmente da sterilizzare in caso di vuoto sanitario. Completamente rinnovabile in tutte le sue parti, con una struttura robusta e semplice. I materiali sono ferro per la struttura, legno e stecche di plastica per la base ed i coperchi e una rete zincata fissata con le fascette.
La base si può togliere completamente per essere pulita in meno di un secondo!
Spero possa esservi utile e se qualcuno avesse bisogno di qualcosa mi contatti pure.
Parto quindi con una breve cronistoria
Come era
primo giorno
impianto dell'acqua
Stucco e rete dalla parte degli asini
Bianco
Porta d'ingresso
Segnate le misure e gli ingombri per le gabbie da costruire
Le vecchie gabbie
E quelle nuove