Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:28

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cucciolo microscopico 
Autore Messaggio

Formazione: Chef Agriturista
Oggi mentre guardavo i piccoli di quasi 10 giorni nel nido mi sono accorto che uno di loro, sono 10 in tutto, è microscopico, circa la metà dei fratelli, e magrissimo. Si muoveva e anche lui sta aprendo gli occhi ma essendo la prima vota che mi trovo nella situazione, vorrei sapere come procedere. Lo lascio, alta probabilità che muoia o stia male facendo stare male anche gli altri, o lo tolgo? In questa ultima ipotesi cosa faccio?
Grazie

07/02/2013, 17:21
Profilo WWW

lascialo, poi tutti i giorni controlla, se muore e lo togli subito non creerà nessun problema agli altri...poi quando iniziano ad uscire dal nido, lo togli e lo disinfetti.

07/02/2013, 19:19
Profilo

mi chiedevo anche quali fossero le prospettive di crescita di un esemplare che ha patito così

07/02/2013, 19:32
Profilo WWW

Una volta ho letto su una rivista,se non erro era vita di campogna,che nel caso di numerose nidiate(cioè che superano il numero dei capezzoli)o si pareggia la nidiata con un'altra o si scartano i soggetti più piccoli,malformati e deboli...perchè comunque quel soggetto toglie del latte utile agli altri e comunque lui rimarrà lo stesso piccolo..Ora,non so te se hai un'altra fattrice disponibile ma ormai sono anche troppi giorni che ha partorito e secondo me scartarlo è un omicidio..Se vedi che proprio non ci riesce a prendere il latte prova a darglielo tu... :(

07/02/2013, 21:56
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

zuzzx ha scritto:
mi chiedevo anche quali fossero le prospettive di crescita di un esemplare che ha patito così

quando cominciano a passare i mesi la differenza si assottiglia sempre di piu,alla fine fara due chili invece di due e trecento,per un allevamento amatoriale non fa differenza alcuna

07/02/2013, 22:32
Profilo

Purtroppo altre fattrici disponibili non ce ne sono... è l'unico così deperito della nidiata.
Grazie delle risposte, valuterò il da farsi nei prossimi giorni.

08/02/2013, 2:22
Profilo WWW
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
tienilo! è il piccolo quintilio!(nome di un protagonista ne "la collina dei conigli"), che non si sa mai ti faccia un presagio! :D

08/02/2013, 3:09
Profilo WWW

Purtroppo Quintilio oggi ci ha lasciato. L'ho trovato questa mattina a pancia in su in fondo al nido schiacciato da tutti i fratelli, era proprio alla fine.
Mi spiace essermene accorto tardi, ma come dicevo la paura di infastidire la prima nidiata di quella fattrice, che è per me solo la seconda esperienza, mi ha fatto essere molto cauto nel mettere le mani nel nido, e soprattutto non avendo l'occhio allenato non ho colto i segni della malnutrizione in tempo per provvedere in qualche modo.
Se una cosa l'ho imparata però è quella di fare partorire almeno due fattrici insieme così eventualmente da riuscire ad equilibrare le nidiate.
In compenso gli altri sono dei giganti e stanno aprendo gli occhi.
Grazie a tutti

08/02/2013, 18:17
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

zuzzx ha scritto:
Purtroppo Quintilio oggi ci ha lasciato. L'ho trovato questa mattina a pancia in su in fondo al nido schiacciato da tutti i fratelli, era proprio alla fine.
Mi spiace essermene accorto tardi, ma come dicevo la paura di infastidire la prima nidiata di quella fattrice, che è per me solo la seconda esperienza, mi ha fatto essere molto cauto nel mettere le mani nel nido, e soprattutto non avendo l'occhio allenato non ho colto i segni della malnutrizione in tempo per provvedere in qualche modo.
Se una cosa l'ho imparata però è quella di fare partorire almeno due fattrici insieme così eventualmente da riuscire ad equilibrare le nidiate.
In compenso gli altri sono dei giganti e stanno aprendo gli occhi.
Grazie a tutti

bè,far partorire 2 coniglie insieme per pareggiare le nidiate è solo che controproducente,se ti fanno dieci cuccioli ciascuna cosa fai?ne fai partorire tre,poi quattro e cosi via?

08/02/2013, 22:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
con i conigli le perdite sono fisiologiche se contenute quindi dispiace ma così è!!

08/02/2013, 22:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo