Ciao a tutti.. oggi ho trovato nella mia campagna un cucciolo di lepre. La mamma non c'era e c'erano parecchi gatti li in agguato quindi (forse sbagliando) l'ho preso,.. era impaurito.. ora è in una gabbietta abbastanza ampia.. gli ho dato un po' di latte diluito con acqua usando una siringa e l'ha mangiato tranquillamente.. stavo leggendo un po' in giro e non si capisce cosa può o non può mangiare.. so che non posso tenerlo ma l'idea è di svezzarlo e poi liberarlo.. ho paura che liberandolo adesso poi magari muore perchè ovviamente non può procurarsi il cibo.. che devo fare? mi consigliate di consegnarlo alla forestale o di provare a svezzarlo in casa? Amo gli animali e non vorrei mai fargli del male..
prendere piccoli di fauna selvatica che apparentemente sembrano abbandonati è veramente sbagliato,anche se con tutte le cure che si possono dare il 90% non sopravvive.(non sarebbe neanche legale).capisco bene che possono impietosire ma forse è meglio lasciare che la natura faccia il suo corso.
quoto contadinotoscano. . tra l altro una lepre nn è un coniglio,a 10 giorni di vita sobo gia autonomi. portarlo dove l hai trovato è l unica cosa sensata.
ROBERTO1978 ha scritto:quoto contadinotoscano. . tra l altro una lepre nn è un coniglio,a 10 giorni di vita sobo gia autonomi. portarlo dove l hai trovato è l unica cosa sensata.
piccolabresca ha scritto:se in zona c'è un centro recupero animali consegnarlo a loro è la cosa più sensata
non è proprio in zona.. dici che se li chiamo vengono a recuperarlo?
quoto piccolabresca, se non sai trattare un animale selvatico è meglio darlo a chi lo sa accudire. il latte di mucca, per un lepre o coniglio è come se somministri acqua.
contadinotoscano ha scritto:cosa vuol dire "sai che non è così?" spiegati meglio
anche io ho trovato lepri piccoli , li ho presi cresciuti e poi rimessi in libertà. "sai che non è cosi" vuol dire proprio questo , che molto spesso se si trova un piccolo animale si tende a portarlo via dal posto dove è stato trovato , per paura che gli possa accadere qualcosa.
sicuramente se c è un centro di recupero degli animali è più saggio portarli li , soprattutto se è un animale FERITO
se proprio non ci sono rifugi in cui portarlo contatta le guardie forestali al più presto! il latte di mucca non va somministrato, il latte di capra è la cosa migliore, diluito con acqua e lasciali a disposizione fieno e pezzi di verdure non troppo acquose(es. no lattughe).