Cita:
Posso darvi la mia diretta esperienza. Un anno fa circa i miei maremmani avevano stanato un cucciolo di lepre che aveva circa un mese e abbaiando l'hanno spinto verso il mio terreno, io attirato dal trambusto sono andato incontro ai cani per vedere cosa accadeva. Appena mi sono accorto della situazione ho legato i cani e preso in custodia il cucciolo, ho subito chiamato un amico che lavora nella forestale e mi ha detto testuali parole:"Se chiami la forestale sei passibile giuridicamente ed economicamente, prendi l animale e liberalo nel luogo dove l'hai trovato, cercando di far sparire il tuo odore da addosso ". Io non ero convinto sul da farsi e ho deciso di tenerlo qualche giorno, l'ho messo a terra in un recinto con fieno, mangime per conigli, latte di capra e erbe spontanee in quantità. Dopo circa 2 mesi la sua statura era molto
aumentata e ho deciso di liberarlo aprendo il recinto, ha fatto una corsa incredibile, adesso ogni tanto gli lascio qualche mela e qualche carota ai bordi del campo e ogni volta che vado a posizionarle trovo i suoi escrementi, segno indiscutibile che è vivo e vegeto.
Il tuo amico nella forestale non c'aveva troppa voglia di lavorare, mi sa. Non è che sei passibile giuridicamente se raccogli l'animale in difficoltà (i centri recupero sarebbero vuoti
), lo sei se non lo fai pervenire in un centro preposto all'accoglienza e alla cura di questi animali. Infatti da quando l'animale viene rinvenuto, si hanno 24h di tempo per avvertire le autorità competenti e consegnarlo a chi di dovere (ed, in teoria, di queste cose dovrebbe occuparsi anche la forestale). Se investi una lepre, secondo il tuo amico, cosa dovresti fare, aspettare che crepi fino a quando ti riesce di contattare qualcuno che se la venga a prendere, oppure caricartela in macchina e portarla in un cras? (Ovviamente escludo a prescindere l'ipotesi "spezzatino"
)
Lo so che il post è vecchio, comunque rispondo per quella che è la mia esperienza in materia, nel caso in cui dovesse ricapitare una simile esperienza: quando capita una cosa di questo genere (mi riferisco al post di apertura), bisogna prima di tutto assicurarsi che il cucciolo sia davvero orfano e solo dopo, eventualmente, intervenire. I leprotti si nascondono singolarmente in rifugi nei dintorni di quello della madre; il fatto che fosse solo non vuol dire che fosse orfano, ma semplicemente potresti non aver visto la mamma.