Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:55

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Cucciolo di lepre. Come svezzarlo? 
Autore Messaggio

Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Cita:
Posso darvi la mia diretta esperienza. Un anno fa circa i miei maremmani avevano stanato un cucciolo di lepre che aveva circa un mese e abbaiando l'hanno spinto verso il mio terreno, io attirato dal trambusto sono andato incontro ai cani per vedere cosa accadeva. Appena mi sono accorto della situazione ho legato i cani e preso in custodia il cucciolo, ho subito chiamato un amico che lavora nella forestale e mi ha detto testuali parole:"Se chiami la forestale sei passibile giuridicamente ed economicamente, prendi l animale e liberalo nel luogo dove l'hai trovato, cercando di far sparire il tuo odore da addosso ". Io non ero convinto sul da farsi e ho deciso di tenerlo qualche giorno, l'ho messo a terra in un recinto con fieno, mangime per conigli, latte di capra e erbe spontanee in quantità. Dopo circa 2 mesi la sua statura era molto
aumentata e ho deciso di liberarlo aprendo il recinto, ha fatto una corsa incredibile, adesso ogni tanto gli lascio qualche mela e qualche carota ai bordi del campo e ogni volta che vado a posizionarle trovo i suoi escrementi, segno indiscutibile che è vivo e vegeto.

Il tuo amico nella forestale non c'aveva troppa voglia di lavorare, mi sa. Non è che sei passibile giuridicamente se raccogli l'animale in difficoltà (i centri recupero sarebbero vuoti :lol: ), lo sei se non lo fai pervenire in un centro preposto all'accoglienza e alla cura di questi animali. Infatti da quando l'animale viene rinvenuto, si hanno 24h di tempo per avvertire le autorità competenti e consegnarlo a chi di dovere (ed, in teoria, di queste cose dovrebbe occuparsi anche la forestale). Se investi una lepre, secondo il tuo amico, cosa dovresti fare, aspettare che crepi fino a quando ti riesce di contattare qualcuno che se la venga a prendere, oppure caricartela in macchina e portarla in un cras? (Ovviamente escludo a prescindere l'ipotesi "spezzatino" :mrgreen: )

Lo so che il post è vecchio, comunque rispondo per quella che è la mia esperienza in materia, nel caso in cui dovesse ricapitare una simile esperienza: quando capita una cosa di questo genere (mi riferisco al post di apertura), bisogna prima di tutto assicurarsi che il cucciolo sia davvero orfano e solo dopo, eventualmente, intervenire. I leprotti si nascondono singolarmente in rifugi nei dintorni di quello della madre; il fatto che fosse solo non vuol dire che fosse orfano, ma semplicemente potresti non aver visto la mamma.

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)

12/05/2015, 0:19
Profilo WWW

Formazione: diploma nautico
marylussy ha scritto:
piccolabresca ha scritto:
se in zona c'è un centro recupero animali consegnarlo a loro è la cosa più sensata

non è proprio in zona.. dici che se li chiamo vengono a recuperarlo?

Certo.
Ricordate che il lepre è un animale selvatico,nasce con il pelo e occhi aperti e già in grado dopo poco tempo di camminare...la femmina sarà sempre nei paraggi della prole e mai con loro se non per allattarli,tutto questo per non richiamare l attenzione di predatori..

Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca

Tacchini:
Ermellinati di rovigo

14/05/2015, 9:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4