|
Cucciolo di lepre. Come svezzarlo?
Autore |
Messaggio |
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
18/11/2013, 0:34 |
|
|
|
|
gabry1982
|
18/11/2013, 0:37 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
alloraragazi,ho piacere che cercate di sdrammatizzare e tenere le offese lontano dal forum. . le idee di contadino a volte sono un po "rustiche",ma questa volta mi sento di appoggiarlo, cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare,i cacciatori nell immaginario colletivo sono i cattivi che ucidono senza pieta'. . ma bisognerebbe sapere che speso è proprio grazie alle loro associazioni che si occupano anche di ripopolamenti,abbattimenti controllati etc. .che abbiamo ncora il piacere di vdere molti animali in giro. . tra l altro e qui rispondo a gabry,le lepri ,come tutti gli animali vengono cacciati fuori dql periodo di riproduzione. .poi ci sono i bracconieri ma qui si aprirebbe un mondo che è meglio lasciare fuori dal forum.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/11/2013, 12:48 |
|
|
gabry1982
|
ROBERTO1978 ha scritto: alloraragazi,ho piacere che cercate di sdrammatizzare e tenere le offese lontano dal forum. . le idee di contadino a volte sono un po "rustiche",ma questa volta mi sento di appoggiarlo, cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare,i cacciatori nell immaginario colletivo sono i cattivi che ucidono senza pieta'. . ma bisognerebbe sapere che speso è proprio grazie alle loro associazioni che si occupano anche di ripopolamenti,abbattimenti controllati etc. .che abbiamo ncora il piacere di vdere molti animali in giro. . tra l altro e qui rispondo a gabry,le lepri ,come tutti gli animali vengono cacciati fuori dql periodo di riproduzione. .poi ci sono i bracconieri ma qui si aprirebbe un mondo che è meglio lasciare fuori dal forum. quoto quello che hai detto. Ma bisognerebbe riprendere anche il signorino , visto che non conosce le persone e le loro esperienze e visto che dicendo (vivete in un mondo fatto di "sentito dire ") OFFENDE LE PERSONE CHE SCRIVONO E SI CONFRONTANO SUL FORUM , sentendosi al di sopra di tutti noi. @contadinotoscano conta fino a 10 prima di aprire bocca , visto che non ci conosciamo. @Roberto 1978 io non ho assolutamente puntato il dito verso i cacciatori, comunque chiuso qui il discorso.
18/11/2013, 13:16 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
|
18/11/2013, 13:22 |
|
|
piccolabresca
|
da regolamento: Cita: Pubblicare i messaggi nel forum giusto e cercare di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando si risponde ad una discussione. qualcuno si ricorda il titolo del post?
|
18/11/2013, 15:39 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
un altra parola. off e chiudo definitivamente il post.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/11/2013, 19:45 |
|
|
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
era un argomento interessante e come al solito si e' andati off-topic...
|
21/11/2013, 23:09 |
|
|
Daniel1986
Iscritto il: 20/03/2013, 22:07 Messaggi: 288 Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
|
Posso darvi la mia diretta esperienza. Un anno fa circa i miei maremmani avevano stanato un cucciolo di lepre che aveva circa un mese e abbaiando l'hanno spinto verso il mio terreno, io attirato dal trambusto sono andato incontro ai cani per vedere cosa accadeva. Appena mi sono accorto della situazione ho legato i cani e preso in custodia il cucciolo, ho subito chiamato un amico che lavora nella forestale e mi ha detto testuali parole:"Se chiami la forestale sei passibile giuridicamente ed economicamente, prendi l animale e liberalo nel luogo dove l'hai trovato, cercando di far sparire il tuo odore da addosso ". Io non ero convinto sul da farsi e ho deciso di tenerlo qualche giorno, l'ho messo a terra in un recinto con fieno, mangime per conigli, latte di capra e erbe spontanee in quantità. Dopo circa 2 mesi la sua statura era molto aumentata e ho deciso di liberarlo aprendo il recinto, ha fatto una corsa incredibile, adesso ogni tanto gli lascio qualche mela e qualche carota ai bordi del campo e ogni volta che vado a posizionarle trovo i suoi escrementi, segno indiscutibile che è vivo e vegeto.
|
22/11/2013, 9:34 |
|
|
gabry1982
|
Daniel1986 ha scritto: Posso darvi la mia diretta esperienza. Un anno fa circa i miei maremmani avevano stanato un cucciolo di lepre che aveva circa un mese e abbaiando l'hanno spinto verso il mio terreno, io attirato dal trambusto sono andato incontro ai cani per vedere cosa accadeva. Appena mi sono accorto della situazione ho legato i cani e preso in custodia il cucciolo, ho subito chiamato un amico che lavora nella forestale e mi ha detto testuali parole:"Se chiami la forestale sei passibile giuridicamente ed economicamente, prendi l animale e liberalo nel luogo dove l'hai trovato, cercando di far sparire il tuo odore da addosso ". Io non ero convinto sul da farsi e ho deciso di tenerlo qualche giorno, l'ho messo a terra in un recinto con fieno, mangime per conigli, latte di capra e erbe spontanee in quantità. Dopo circa 2 mesi la sua statura era molto aumentata e ho deciso di liberarlo aprendo il recinto, ha fatto una corsa incredibile, adesso ogni tanto gli lascio qualche mela e qualche carota ai bordi del campo e ogni volta che vado a posizionarle trovo i suoi escrementi, segno indiscutibile che è vivo e vegeto. bellissima esperienza , anche se come ha detto il tuo amico sei passibile giuridicamente, dare una possibilità a un animale in difficoltà è una gran cosa e ti senti orgoglioso. io quando ho ridato la libertà al l ultimo lepre mi sono sentito così
22/11/2013, 23:06 |
|
|