Autore |
Messaggio |
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
ragazzi aiutatemi per favore,.......da qualche giorno sentivio i miei 4 conigli magri e mio zio mi ha detto non e che hanno la rogna ??????? ho guardsato dentro le 0orecchie e le hanno sporche... cosa posso fare qualche rimedio caserecciio? grazie a chi mi aiuta sono disperato.. ciao francesco.
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
10/02/2012, 21:57 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68814 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho unito l'intervento a questa discussione. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/02/2012, 23:02 |
|
|
Robinson
Formazione: diploma
|
salve io avevo questi problemi di rogna quando ho iniziato ad allevare conigli ma con il passare del tempo ho imparato all'igiene ed non ho avuto più problemi . comunque lascia perdere i rimedi caserecci non servono a nulla . sono inutili . ho provato di tutto su quelle bestiole con pessimi risultati veramente. se hai buoni conigli portane almeno una dal veterinaio spenderai qualcosina ma ti risolvi il problema oppure a malincuore li uccidi disinfetti tutto con attenzione e te ne fai altri
|
11/02/2012, 9:36 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Senza soluzioni drastiche........ come già scritto in vari topic del forum esistono spray (credo di libera vendita..... confermate?) specifici per quello che tu descrivi l'igiene verso le polveri poi ti aiuterà ad evitare il propagarsi di questo fenomeno
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/02/2012, 9:49 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Non tutto quello che si forma nelle orecchie è rogna, può essere anche semplice cerume in sovrabbondanza. Io mi preparo un piccolo contenitore con dell'olio, dei cotton fioc più grandi con cotone e spiedini di legno spuntati, mi siedo con il coniglio sulle gambe e gli ripulisco le orecchie per bene. Se è davvero rogna nel giro di 1-2 mesi ricompare ed allora uso uno spray apposito di libera vendita, altrimenti per un anno e più niente pulizia
|
11/02/2012, 10:51 |
|
|
coniglio1
|
ciao, a me questo delle orecchie sporche succedeva quando avevo gabbie in legno chiuse, e ho rimediato con spray acaricida, lo spruzzi un po x orecchio, non tanto poi dopo 3 /4 giorni si ripuliscono
|
11/02/2012, 11:21 |
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
ragazzi ieri ho passato ai miei conigli con dell ovatta dell 'olio di semi di girasole nmelle orecchie lasciando cadere qualche goccia nell'fondo dell'orecchio... dite che va bemne??
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
12/02/2012, 18:12 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
Da me i conigli hanno le croste nelle orecchie perchè sentono fastidio e si grattano con le unghie come dice bene fiamma,non è sempre rogna, a volte è un otite dovuta ad acari oppure una micosi (chiedo lumi a rabbitvet), qui è una cosa quasi normale viene a tutti i conigli! Lasciate stare i rimedi del nonno, se si vedono croste profonde nelle orecchie basta uno spray coadiuvante,costa 15 euro e vi dura 2 anni perchè al mio basta uno spruzzo ad orecchio e si risolve il problema.
|
12/02/2012, 18:50 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
ciao ragazzi....rogna alle orecchie e otite da acari è praticamente la stessa cosa poichè la rogna è causata da acari. gli acari della rogna (quella bella malattia che provoca molte croste) si chiamano Psoroptes cuniculi. Occasionalmente il coniglio può essere parassitato da altri acari come Otodectes cinotis che è un parassita del cane e del gatto ma come ripeto è occasionale e talmente rara che non si vede quasi mai. Pertanto se trovate le croste quasi sicuramente è rogna auricolare. Altrimenti si parla di otite batterica ma quella da poche croste e molto pus.....ed è molto piu rara della rogna che invece è frequente e se ce l'ha uno se la prendono in molti....come dice il nostro amico ci sono degli spray apposta che costano una cavolata e durano molto a lungo (e funzionano anche bene)...però per regolamento non possiamo dare consigli a parte di rivolgersi ad un vet che sarà felice di darvi il nome. Attenzione solo a non fare l'errore di cercare di rimuovere le croste...fareste sanguinare e venire una bella infezione....seguite le istruzioni del vet e mi raccomando...dopo il trattamento alle orecchie cercate di disinfettare anche le gabbie perche questi acari infestano anche l'ambiente e se trattate il coniglio senza trattare anche la gabbia presto o tardi il problema torna (e sappiate che tornerà comunque perche se la rogna è nell'emabiente prima o poi riciccia fuori) ma almeno in questo modo ritardate la recidiva.....qualche foto cosi ci possiamo dare un'occhiata?
|
14/02/2012, 8:49 |
|
|