Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Costruzione piccolo allevamento. CONSIGLI 
Autore Messaggio

Vorrei costruire un piccolo allevamento per una coppia di conigli a terra.
Considerando che hanno una riproduzione veloce lo vorrei fare abbastanza grande di modo che quando ci saranno figliate possa essere sufficiente.
L'intenzione è di mettere una rete a terra per evitare che scavino e riescano ad uscire per circa 5mt per 2mt.
La casetta suddivisa al suo interno dovrebbe avere le dimensioni di circa 2mt per 1,5mt;
Il tutto coperto da rete metallica.

Gradisco suggerimenti e osservazioni al disegno che segue.

Grazie a tutti.

Allegati:
Commento file: disegno
conigli.doc [24 KiB]
Scaricato 330 volte
16/04/2012, 11:34
Profilo

salve,perchè non fai l'allevamento in gabbia?? in terra fanno troppo movimento e ingrassano in pù tempo!! :)

17/04/2012, 12:15
Profilo

Sinceramente dal disegno non si capisce molto.. :D (io perlomeno..) su consiglio mio alleverei sempre in gabbia.... lo vedo più igienico..anche perchè tanti conigli in pochi metri fanno uin macello.. buon lavoro!!

20/04/2012, 19:55
Profilo

io li allevo a terra,proprio a terra no! abbiamo una stalla non molto grande che abbiamo sfruttato in altezza,con dei tavelloni abbiamo ricavato dei loculi,ogni fila ne ha tre uno sull'altro,in alto che è più scomodo mettiamo il maschio,ogni recinto-loculo è di almeno 1 mt x 1 mt, e almeno 50 cm di altezza, facili da pulire e con tanto spazio a disposizione,ora per motivi di tempo ho una sola mamma e un solo maschio,la penultima nidiata è stata di 6 figli,l'ultima di 10!appena si riesce a capire il sesso dividiamo i maschi dalle femmine!

20/04/2012, 20:11
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
AleFOGHESU ha scritto:
salve,perchè non fai l'allevamento in gabbia?? in terra fanno troppo movimento e ingrassano in pù tempo!! :)

vogliamo mettere la qualità di vita ottenuta potendo saltellare liberamente in spazi piu ampi potendo esercitare i movimenti e il loro naturale comportamento in libertà!! muovendosi di piu anno delle carni piu sode e con meno accumuli di grasso.. la velocità di crescita viene regolata con il tipo di alimentazione che gli si somministra.. i fattori igienici essenziali devono essere effettuati con la regolare pulizia sia in garenna che in gabbia é solo questione di scelta sul tipo di allevamento.
ciao escio ci sono discussioni interessanti sull`allevamento in garenna che puoi visionare facendo Cerca inserisci la parola chiave "tipo : GARENNA." digita: solo titoli argomenti e sez. conigli. buona lettura e buon lavoro Fabi.

21/04/2012, 9:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]