Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 19:56

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costruzione nido in modo costante 
Autore Messaggio

Salve a tutti..Una curiosità..
Il 22di dicembre ho fatto accoppiare la mia coniglia,quindi tra 9/10 giorni dovrebbe partorire..
Io l'ho acquistata già grande e da me è la seconda volta che figlia,la prima è stata 2 mesi fà..oggi mi guardava in modo strano nella gabbia come se mi dovesse chiedere del materiale per fare il nido(anche se nella tramoggia c'era del fieno)e così gli ho messo della paglia libera e in men che se ne dica ha fatto il nido in 10minuti!!! :o
La cosa che mi ha colpito è che l'altra volta lo ha fatto 4giorni prima,questa volta 10!!!!ma a voi ogni volta varia il tempo in cui fà il nido la vostra fattrice e poi partorisce oppure è sempre uguale il periodo che intercorre tra costruzione e parto??? è una domanda strana,lo sò però potrebbe essere utile saperlo..

12/01/2013, 18:14
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
forse e dovuto al fatto che fa piu' freddo rispetto a due mesi fa! :roll: e quindi l'animale a sentito l'esigenza di prepararselo un po prima rispetto la prima volta! e solo una supposizione la mia ovviamente. :?

12/01/2013, 18:32
Profilo

L'ha fatto in 10 minuti, ma quando dovrebbe partorire?
Comunque le mie cambiano sempre abitudini...
E' particolarmente bello quando lo costruiscono e il giorno dopo lo smontano o se lo mangiano...
Uno degli ultimi parti è stato caratterizzato da questo fare e disfare... l'avrà fatto e smontato almeno una decina di volte nell'ultima settimana prima dello scucciolamento... :roll:

12/01/2013, 18:57
Profilo

Semplicemente ha fatto il suo dovere.é consuetudine che inizino un decina di giorni prima.Magari le primipare capita che lo facciano più tardi,ma salvo alcune eccezioni i tempi naturali sono quelli.Quindi nessuna preoccupazione,Anzi di tanto in tanto buttale della paglia,che lei con cura provvederà a sistemarla a dovere.

12/01/2013, 19:02
Profilo

Grazie ragazzi/e ,infatti pure io pensavo perchè facesse più freddo anche se però sono dentro una stanza...comunque dovrebbe partorire il 22 di gennaio..domani sbircio se lo ha lasciato così o no..e di sicuro aggiungerò della paglia anche se oggi un bel pò l ha lasciata fuori dal nido..E' importante secondo me anche per fissare info sulla scheda dell'animale e regolarsi per le prossime volte!!

12/01/2013, 19:47
Profilo
la mia ha fatto tutto oggi nido,si è cavata il pelo, e ha partorito pensa che fino a ieri pensavo che il mio maschio avesse fatto cilecca visto che le altre 2 coniglie che ho il pelo se lo cavavano 4/5 giorni prima, evidentemente cambia da soggetto a soggetto.

15/01/2013, 16:01

questo ok...ci sono coniglie che se lo toglieranno anche la sera prima ,ci credo..ma volevo sapere se è consuetudine o comunque prassi della stessa coniglia che ogni volta costruisca il nido e si tolga il pelo il giorno prima sempre o varia pure nella stessa coniglia se una volta lo costruisce 10giorni prima e la volta dopo il giorno prima.....o se no sempre lo stesso giorno???

15/01/2013, 23:01
Profilo

varia...anche nella stessa coniglia...

15/01/2013, 23:57
Profilo

ah ok grazie.. ;)

16/01/2013, 14:44
Profilo

ieri, causa poco tempo e la pioggia mista alla neve incalzante, ho fatto un errore!!!!ho nutrito in modo abbastanza sbrigativo i miei conigli...Tra questi c'era anche la coniglia che aveva fatto il nido e che lunedì/martedì dovrebbe partorire...il fatto è che gli avevo messo solo il fieno e tra l'altro poco mangime,l'acqua fortunatamente c'era :( neanche qualcosa di verde appassito però..e stamattina apparte sono andati a trovarli ho ritrovato tutto ripulito in gabbia ma soprattutto anche il nido diverso ,come se lo avesse mangiato una parte di fieno al suo interno per nutrirsi :o ....poverina,mi vergogno pure a dirvelo!!!!ora gli ho aggiunto altro fieno in gabbia e nel nido,,speriamo non mi faccia brutte sorprese e che questa mancanza non gli abbia scombussolato i suoi buoni propositi2!!!!che ne dite?

17/01/2013, 15:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo