Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: costruzione nido in modo costante

22/01/2013, 22:55

ehi,senza che apro un nuovo post...stamattina la mia coniglia ha partorito...avevo detto che aveva cambiato un pò l'architettura del nido i giorni indietro..Ora ha partorito ma mi sembra ci sia poco fieno nella lettiera del nido..devo metter altra paglia nel nido direttamente o nella gabbia?ci arriverà da sola che ce lo deve mettere??

Re: costruzione nido in modo costante

24/01/2013, 8:15

ogni coniglia ha il suo comportamento, a me personalmente e anche capitato di aver partorito e poi il giorno dopo o la notte la ricoperto di peli, cmq io le metto materiale a disp. un 10 gg prima

Re: costruzione nido in modo costante

24/01/2013, 20:09

Grazie...gli ho messa altra paglia a disposizione nella gabbia e nella giornata l'ha aggiunta nel nido...ora sembra siano coperti per bene quindi ok...L'altra coniglia incinta invece ha assunto un comportamento strano,ogni volta che entro nella stanza lei rientra nel nido... :( come se fosse impaurita!!!in più lunedì dovrebbe partorire e più gli metto paglia a disposizione più la acciacca o la mangia :( gliel'ho messa anche nel suo nido ma niente..o la porta fuori o ci si sdraia nel nido senza sistemarla..speriamo non li faccia in giro..io per non saper ne leggere ne scrivere gliela aggiungo in gabbia ogni giorno..no??

Re: costruzione nido in modo costante

24/01/2013, 23:15

frenzy ha scritto:Grazie...gli ho messa altra paglia a disposizione nella gabbia e nella giornata l'ha aggiunta nel nido...ora sembra siano coperti per bene quindi ok...L'altra coniglia incinta invece ha assunto un comportamento strano,ogni volta che entro nella stanza lei rientra nel nido... :( come se fosse impaurita!!!in più lunedì dovrebbe partorire e più gli metto paglia a disposizione più la acciacca o la mangia :( gliel'ho messa anche nel suo nido ma niente..o la porta fuori o ci si sdraia nel nido senza sistemarla..speriamo non li faccia in giro..io per non saper ne leggere ne scrivere gliela aggiungo in gabbia ogni giorno..no??

lasciala tranquilla e vedi cosa succede, se e la 1 volta che partorisce puoi avere anche qualche sorpresa...........

Re: costruzione nido in modo costante

25/01/2013, 14:34

no,veramente è al suo quarto parto..se magari li trovassi sparsi nella gabbia potrei metterli insieme agli altri già nati con una settimana di differenza?o sono troppi giorni??magari questa cosa mi può servire per un altra volta! :( grazie..

Re: costruzione nido in modo costante

25/01/2013, 15:37

una settimana è gia troppo..
di solito si pareggiano le nidiate nate nel giro di 24h al messimo 48h..
Ma io penso che se la fattrice è già esperta non devi preoccuparti ;)

Re: costruzione nido in modo costante

25/01/2013, 23:01

eh...questa è una fattrice un pò pazzerella,sempre scontrosa :( ecco perchè ho pensiero...ma sempre me lo darà è..

Re: costruzione nido in modo costante

29/01/2013, 13:02

Questa notte la Grigia di Carmagnola, primipara, ha partorito 5 cuccioli, aveva già preparato un bel nido con paglia sul fondo e all'ingresso del nido in modo da mantenere una buona temperatura, ma niente pelo fino a ieri sera. Quando questa mattina sono andato a controllare però i piccoli erano sepolti da una soffice pelliccia. E' una coniglia docile e dolce ma ho notato che quando ho aperto la gabbia per darle una carota mi ha "Attaccato", per fortuna sono ancora vivo!!!!!

Re: costruzione nido in modo costante

29/01/2013, 19:59

ahah..metti il cartello di...Attenti alla coniglia!!!! :)
Comunque ieri mattina m'ha partorito stà pazzerella se non chè(se posso dirlo)del tutto scema!!! :( Mi ha fatto un mini nido improvvisato..sembrava mi dovesse far un favore!!!meno male che qualche giorno prima gli avevo messo un pò di trucioli, paglia e fieno nel nido in legno..se no li avrebbe fatti così,con il pelo sopra e stop..eh..
ps paglia e fieno sempre disponibile in gabbia è,è solo che lei se lo mangiava...E meno male il tempo anche che ci aiuta,le temperature per fortuna sono in rialzo!!!e in più ho aggiunto della paglia nel nido..speriamo bene...

Re: costruzione nido in modo costante

29/01/2013, 21:31

Sono solo al mio secondo parto, anche l'altra una primipara, e oltre che soddisfatto dell'operato del maschio, devo dire che sono state molto brave. Oltretutto mi affascina non poco l'istinto che hanno questi animali e come riescano ad attuare in modo preciso tutti questi meccanismi... la popolazione al momento è di 14 individui...e sono davvero contento per come mi sembra stia procedendo.
Rispondi al messaggio