Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:58

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costruire la gabbia x conigli aiuto 
Autore Messaggio

Salve, vorrei mettere qualche coniglietto per uso famigliare.
(2-3 femmine)
Anni fa li tenevo nei porcellai. Avevo a disposizione 6 box di 3m x 3m.
Di spazio ce n'era tanto.
I miei conigli nascevano in primavera quando i campi scoppiavano di verde.
La loro alimentazione era prevalentamente erba fresca raccolta nei campi integrata di miscela per conigli o mais. Rosichiavano volentieri pane secco o rametti di potatura di frutteto. Anche le ghiande! Ma ripeto la base della loro alimentazione era erba fresca a costo zero raccolta nei campi. Tra la primavera e autunno avevo 2-3 cucciolate. Che andavano in freezer prima del invernata, prima che finisse il verde nei campi.
In inverno lasciavo poche bocce da sfamare: 1 maschio e 2-3 femmine.
Mangiavano fieno, miscela e scarti di verdure.
Li accoppiavo in primavera con inizio di verde...e cosi via.
Piu o meno facevano tutti cosi.

Ora non ho piu i porcellai, quindi mi piacerebbe costruire delle gabbie piuttosto comode per loro.
Non mi piace idea di stiparli stretti e costretti. Insomma...
una cosa giusta. Penso di sistemare le gabbie nel recinto con i polli e magari poter farli pascolare di tanto in tanto.

Avete le foto? Suggestioni? Consigli su come costurirla?
Dove si comprano quelle stecche di plastica per il fondo della gabbia al posto della rete?

06/12/2011, 16:05
Profilo

Formazione: diploma superiore
annatroccolo ha scritto:
Salve, vorrei mettere qualche coniglietto per uso famigliare.
(2-3 femmine)
Anni fa li tenevo nei porcellai. Avevo a disposizione 6 box di 3m x 3m.
Di spazio ce n'era tanto.
I miei conigli nascevano in primavera quando i campi scoppiavano di verde.
La loro alimentazione era prevalentamente erba fresca raccolta nei campi integrata di miscela per conigli o mais. Rosichiavano volentieri pane secco o rametti di potatura di frutteto. Anche le ghiande! Ma ripeto la base della loro alimentazione era erba fresca a costo zero raccolta nei campi. Tra la primavera e autunno avevo 2-3 cucciolate. Che andavano in freezer prima del invernata, prima che finisse il verde nei campi.
In inverno lasciavo poche bocce da sfamare: 1 maschio e 2-3 femmine.
Mangiavano fieno, miscela e scarti di verdure.
Li accoppiavo in primavera con inizio di verde...e cosi via.
Piu o meno facevano tutti cosi.

Ora non ho piu i porcellai, quindi mi piacerebbe costruire delle gabbie piuttosto comode per loro.
Non mi piace idea di stiparli stretti e costretti. Insomma...
una cosa giusta. Penso di sistemare le gabbie nel recinto con i polli e magari poter farli pascolare di tanto in tanto.

Avete le foto? Suggestioni? Consigli su come costurirla?
Dove si comprano quelle stecche di plastica per il fondo della gabbia al posto della rete?

Ciao, le stecche le trovi in internet ,(occhio al prezzo ;) da un fornitore all'altro pur essendo lo stesso prodotto c'è differenza.
Fare le gabbie nel recinto delle galline e farli pascolare, la vedo dura , almeno che tu non faccia un recinto su un prato inerbito ed ogni tanto li prendi e li porti lì, :? ma la vedo sempre molto dura.
La dimensione delle gabbie le dovrai fare in rapporto allo spazio che hai.
Se piccole, i conigli stanno sacrificati, troppo grandi forse sono inutili.
Io mi trovo bene con le misure di 100X60x50h per le fattrici, con rastrelliera, abbeveratoio automatico,porta mangime a tramoggia
nicol

06/12/2011, 19:40
Profilo

Formazione: biotecnologie veterinarie
ciao
se guardi nei post precedenti puoi trovare le foto delle mie gabbie autocostruite da cui prendere spunto! sono per i miei nani ma si adattano bene anche a conigli da carne! se vuoi qlke consiglio poi chiedimi pure!
io nn comprai nemmeno le stecche d plastica..ma ho reciclato delle vecchie tapparelle che fanno egregiamente il loro lavoro!:)

ps: a mio parere evita di tenere conigli con le galline!

08/12/2011, 18:16
Profilo

Scusate l'intromissione! :) Matty87 volevo chiederti a che distanza dovrebbe stare una stecca di tapparella dall'altra, in modo da permettere alle deiezioni di passare. Io pensavo di mettere a 2 cm circa... Poco? La domanda è aperta a tutti :D Grazie in anticipo!

08/12/2011, 21:21
Profilo

conga ciao!!
io l ho messe a circa 1 cm!!ma io allevo nani..considera che devono camminarci sopra bene! perciò trova un buon compromesso tra comfort e passaggio delle feci;) 2 cm per me è anche fin troppo abbondante;)

09/12/2011, 2:44
Profilo

Io ultimamente sto avendo problemi con le 2 fattrici...le feci non passano la rete di 1cm... :(
Credo che anche io passerò al metodo delle "stecche" :D direi 1.50 vada benissimo (ce anche da ricordarsi dei topini ) :D
In più mi domando il fieno come faccia a cadere se si deposita al contrario...ma i vostri conigli lo fanno cadere il fieno?Forse sono io che glie ne do troppo :D

09/12/2011, 9:27
Profilo

si secondo me tra 1,5/2 cm per conigli medi va bene!! il fieno no rispetta le leggi della fisica!!ehehe anche io ne butto molto! i conigli amano giocarci lo tirano lo spostano lo schiacciano ed il risultato è che cade sotto anche alle listarelle di plastica:( evvabbe meno male che costa poco!;)
cmq fai bene a passare alle listarelle.il grigliato secondo me è un metodo orripilante!;)

09/12/2011, 12:31
Profilo

Riguardo il fieno però ho un dubbio...ai conigli piccoli (divoratori di qualunque cosa) non cade mai niente...secondo me gli è ne diamo troppo :D
ps: mi mandi qualche sito per le stecche?

09/12/2011, 14:24
Profilo

Ciao alex! che sito?? io ho usato tapparelle reciclate!!:)))))) perciò se ne hai di vecchie ..senno rivolgiti alla discarica, disinfettale e sono pronte!! basta solo tagliarle a misura e fissarle alla distanza voluta!! costo zero ed ottimo risultato!!!;)

09/12/2011, 18:13
Profilo

Formazione: diploma superiore
Matty87 ha scritto:
si secondo me tra 1,5/2 cm per conigli medi va bene!! il fieno no rispetta le leggi della fisica!!ehehe anche io ne butto molto! i conigli amano giocarci lo tirano lo spostano lo schiacciano ed il risultato è che cade sotto anche alle listarelle di plastica:( evvabbe meno male che costa poco!;)
cmq fai bene a passare alle listarelle.il grigliato secondo me è un metodo orripilante!;)

Ciao, 2 cm. sono troppo,devi pensare anche a quando i conigli sono piccoli, 1,5 è un a buona misura .
nicol

09/12/2011, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo