annatroccolo ha scritto:
Salve, vorrei mettere qualche coniglietto per uso famigliare.
(2-3 femmine)
Anni fa li tenevo nei porcellai. Avevo a disposizione 6 box di 3m x 3m.
Di spazio ce n'era tanto.
I miei conigli nascevano in primavera quando i campi scoppiavano di verde.
La loro alimentazione era prevalentamente erba fresca raccolta nei campi integrata di miscela per conigli o mais. Rosichiavano volentieri pane secco o rametti di potatura di frutteto. Anche le ghiande! Ma ripeto la base della loro alimentazione era erba fresca a costo zero raccolta nei campi. Tra la primavera e autunno avevo 2-3 cucciolate. Che andavano in freezer prima del invernata, prima che finisse il verde nei campi.
In inverno lasciavo poche bocce da sfamare: 1 maschio e 2-3 femmine.
Mangiavano fieno, miscela e scarti di verdure.
Li accoppiavo in primavera con inizio di verde...e cosi via.
Piu o meno facevano tutti cosi.
Ora non ho piu i porcellai, quindi mi piacerebbe costruire delle gabbie piuttosto comode per loro.
Non mi piace idea di stiparli stretti e costretti. Insomma...
una cosa giusta. Penso di sistemare le gabbie nel recinto con i polli e magari poter farli pascolare di tanto in tanto.
Avete le foto? Suggestioni? Consigli su come costurirla?
Dove si comprano quelle stecche di plastica per il fondo della gabbia al posto della rete?
Ciao, le stecche le trovi in internet ,(occhio al prezzo
da un fornitore all'altro pur essendo lo stesso prodotto c'è differenza.
Fare le gabbie nel recinto delle galline e farli pascolare, la vedo dura , almeno che tu non faccia un recinto su un prato inerbito ed ogni tanto li prendi e li porti lì,
ma la vedo sempre molto dura.
La dimensione delle gabbie le dovrai fare in rapporto allo spazio che hai.
Se piccole, i conigli stanno sacrificati, troppo grandi forse sono inutili.
Io mi trovo bene con le misure di 100X60x50h per le fattrici, con rastrelliera, abbeveratoio automatico,porta mangime a tramoggia
nicol