Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:40

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cosa possono mangiare i conigli dopo che escono dal nido 
Autore Messaggio

Formazione: diploma ragioneria
sono i miei primi nati, sono nove, nati il 03/10 oggi 20 giorni, è qualche giorno che gironzolano e importunano la mamma in giro per la gabbia, ho notato che rosicchiano il fieno...delle mele, e oggi ho dato alla madre un rametto di acacio(rubinia) e rosicchiavano le foglie...
Vorrei sapere se possono mangiare tutto cio' che mangia la loro mamma...(varie verdure, qualche mela e pera, un po' erba fresca...poca e ogni tanto...qualche ramo di albero(acacio o nespolo), le foglie del rovo (more))))) ....va bene? cosa non devo dare alla mamma per evitare che loro assaggino?

23/10/2013, 17:47
Profilo

quando cominciano a uscire io somministro miscela da svezzamento (tipo cunilat)anche la madre ne mangia per una ventina di giorni poi gradualmente quello che dò agli adulti erba fresca con parsimonia.

23/10/2013, 22:40
Profilo

contadinotoscano ha scritto:
quando cominciano a uscire io somministro miscela da svezzamento (tipo cunilat)anche la madre ne mangia per una ventina di giorni poi gradualmente quello che dò agli adulti erba fresca con parsimonia.

condivido...anche io somministro solo un po' di mangime per coniglie che allattano e cuccioli lattanti e ovviamente su base di fieno. Solo dopo i due mesi inizio con scarti di verdure e qualche pezzetto di pane, poi rametti di robinia ecc, erba fresca mai, ma questa è una delle varie inclinazione dell'alimentazione

24/10/2013, 15:39
Profilo

Formazione: diploma ragioneria
l'erba la sto evitando, ma come fai a non fargli mangiare verdure o rametti? non ne dai alla fattrice?
Io ne ho dati un po' alla mamma e ho visto che i piccoli di 20 giorni subito li hanno graditi. Oggi gli ho messo una mela sono usciti in 7 su nove dal nido per assaggiarla....sembrarebbe che godano di buona salute.
pensavo di toglierli alla mamma dopo il 35/40 giorni...e posso anche dargli qualche pezzetto di pane (magari una volta alla settimana?).
grazie

25/10/2013, 18:09
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Il pane come i cereali sarebbe meglio evitare. .

25/10/2013, 18:54
Profilo

Formazione: Geometra
Bigfoot ha scritto:
sono i miei primi nati, sono nove, nati il 03/10 oggi 20 giorni, è qualche giorno che gironzolano e importunano la mamma in giro per la gabbia, ho notato che rosicchiano il fieno...delle mele, e oggi ho dato alla madre un rametto di acacio(rubinia) e rosicchiavano le foglie...
Vorrei sapere se possono mangiare tutto cio' che mangia la loro mamma...(varie verdure, qualche mela e pera, un po' erba fresca...poca e ogni tanto...qualche ramo di albero(acacio o nespolo), le foglie del rovo (more))))) ....va bene? cosa non devo dare alla mamma per evitare che loro assaggino?

Anch'io faccio li alimento come Te.
Cioe' dalla nascita al primo mese somministro "cunilat" , mangiatoia sempre piena, poi tutto il resto.
Dal secondo mese alla macellazione, somministro mangime pellettato, mangiatoia sempre piena con aggiunta di tutto il resto (rami con foglie di piante da frutto, erba medica fresca e secca, foglie di cavoli, insalata, erba ecc.)
Concludo, a 90/100 giorni pesano tre chili e li macello.

27/10/2013, 16:51
Profilo

io personalmente ai miei da quando nascono a quando li macello mangiano tutti le stesse cose, e le perdite dei piccoli sono minime( un piccolo su tre nidiate). mangime a ciclo unico per tutti comprese le fattrici, dalla nascita al macello. vai piano con pane e erba fresca. MA ovviamente ogni buon allevatore ha i suoi trucchi e le sue abitudini.

03/11/2013, 11:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]