Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

cosa ne pensate??

04/12/2015, 9:48

http://www.lastampa.it/2015/02/22/societa/lazampa/animali/riconoscere-il-coniglio-come-animale-daffezione-RAWBmjHeGWUoGXbaKYaAsO/pagina.html

Re: cosa ne pensate??

04/12/2015, 9:49

cosa ne pensate di questa proposta di legge??

Re: cosa ne pensate??

04/12/2015, 11:51

Io penso che quando si fanno certe proposte,soprattutto quando vengono da voci "autorevoli" come lo può essere quella di un ex ministro,sia necessario e saggio argomentarle in modo corretto e senza discriminazioni.
Credo che si possa capire la voglia e/o necessità di qualcuno di tutelare questi animali dallo sfruttamento,però dobbiamo anche tenere conto di questioni più "sostanziali".
L'Italia se non sbaglio è il primo produttore europeo di carne di coniglio,e il secondo al mondo dopo la Cina,di conseguenza stiamo sicuramente parlando di un settore che impiega un numero importante di addetti;forse sarebbe stato corretto da parte della signora Brambilla avanzare una proposta che tenga anche conto di questo dettaglio e preveda e proponga la conseguente soluzione...perché mi sta bene il rispetto per un animale,ma quello per una serie di persone che grazie a quell'animale ci campano credo che venga prima.
Potremmo poi analizzare questa faccenda da un punto di vista più banale se vogliamo:
Perché il coniglio si merita questa attenzione e il pollo no? Oppure la mucca,o il maiale o qualsiasi altro animale che finisce sulle nostre tavole?
Sarebbe poi opportuno ricordare che sempre se non sbaglio,la produzione di carni bianche è notevolmente piu sostenibile a livello ambientale (circa un terzo di fabbisogno idrico per kg di prodotto) ed economico,e sulla Terra siamo 7 miliardi e le risorse non sono infinite....
Vorrei anche sottolineare che forse qualcuno in questa società gradisce anche un minimo di rispetto per le tradizioni e i costumi che caratterizzano la nostra cultura,e imporre una scelta di questo genere mi sembra non troppo democratico. Forse quasi un capriccio da bimbo viziato.
Detto questo rispetto totalmente chi sceglie di tenere un coniglio come animale da compagnia,ma vorrei che venga dato uguale rispetto a chi il coniglio sceglie di mangiarlo...
Perché la libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza....

Re: cosa ne pensate??

05/12/2015, 0:08

una strofa di una canzone di anni addietro del grande gaber
ho una passione travolgente per gli animali e per l'ambiente :roll:
penso alle vipere sempre più rare e al rispetto per le zanzare :o
in questi tempi così immorali :oops:
penso agli habitat naturali :D
penso alla cosa più importante
che è abbracciare le piante :lol: :lol: :lol: :lol:

il titolo IL POTERE DEI PIU' BUONI :twisted: non poteva essere più appropriato :P

Re: cosa ne pensate??

05/12/2015, 9:37

A me francamente quando leggo queste cose e vedo in che stato versa il nostro paese, mi cadono le braccia,
mi sembrano più argomenti per fare perdere tempo alla gente, che veramente cose serie da affrontare.
Che ci si occupi prima delle vere cose importanti, non trovo lecito sperperare soldi pubblici per determinare
cose che non hanno alcuna importanza per il popolo.
Che si trovino soluzioni e si dia lavoro a tutti, una volta che tutti avremo un impiego "decente", se dobbiamo
abbandonare il coniglio e pasteggiare a caviale e champagne sarà ben accetto.... :mrgreen: :lol:

Re: cosa ne pensate??

05/12/2015, 19:41

ah dimenticavo non abbraccerò mai i CACTUS e gli SCARDICCI perchè sono un abbracciapiante RAZZISTA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: cosa ne pensate??

09/12/2015, 22:48

Proposta che viene da una persona che con il suo grasso stipendio nn si preoccupa di chi sopravvive con l allevamento dei conigli da carne.
Una vergogna solo lasciarla parlare.

Re: cosa ne pensate??

10/12/2015, 19:35

a parte la questione economico/occupazionale, ma come si permette questa gente di decidere come deve vivere la popolazione? qui in italia il coniglio si consuma e si è sempre consumato da secoli, chi è questa per decidere che non mi devo più mangiare il coniglio alla cacciatora??

non so perchè, ma questa notizia mi ha fatto subito saltare alla mente l'episodio di quel preside che ha deciso di cancellare il Natale dalla scuola che dirigeva, ma vabbè questa è un'altra storia...... o forse no?!
Rispondi al messaggio