Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 23:32

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
COSA MOLTO STRANA.......... 
Autore Messaggio

salve a tutti .....volevo capire una cosa,ho una coniglia che alleva benissimo fino al 10/15 giorno di eta dei piccoli ..... mi spiego meglio,partorisce sempre circa 10 coniglietti ogni volta pero intorno al quindicesimo giorno quando iniziano ad aprire gli occhi cominciano a morire e ne restano 5/6 ,è al suo terzo parto e oggi puntualmente ne è morto uno.......premetto che sono molto cicciottelli quindi non dovrebbe essere un problema di latte,non hanno diarrea , sangue dal naso o altro sono praticamente perfetti sembra come se dormissero.....in conclusione dico che allevo conigli da quasi 30 anni ed una cosa del genere non mi è mai capitata cosi sistematica ogni volta che partorisce......e mi domando perche le altre 2 che sono al suo fianco allevano tutti i coniglietti fino alla fine senza nessun problema? vi è mai capitata una cosa del genere? grazie a tutti

27/03/2013, 21:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Il n di conigli che sforna è elevato ed indubbiamente a 15 gg tirano come pompe del vuoto se la fattrice ha poco latte ecco che nascono i problemi i piu competitivi mangiano gli altri saltano (solo ipotesi)
Controlla le mammelle

27/03/2013, 23:14
Profilo

gargamella ha scritto:
Il n di conigli che sforna è elevato ed indubbiamente a 15 gg tirano come pompe del vuoto se la fattrice ha poco latte ecco che nascono i problemi i piu competitivi mangiano gli altri saltano (solo ipotesi)
Controlla le mammelle

non sono tanto daccordo,la causa mi e nuova (allevo da 30 anni e più),ho avuto fattrici che andavano a 11-12 coniglietti per nidiata e fino allo svezzamento nessun problema, addirittura ho avuto fattrici da 19 coniglietti e tutto ok,direi di controllare il cibo che dai alla mamma, o magari sarà lei difettosa che passato un certo tempo inizia a mollare i piccoli :( facci sapere e poi come dico sempre ognuno di noi da informazioni su quello che ha come esperienza personale, comunque io accetto consigli da tutti senza problemi, anzi a questo serve il forum ad imparare cose che magari non ti sono mai capitate o sè capitate sono passate inosservate ;)

01/04/2013, 20:20
Profilo

.........a oggi è rimasto un solo fortunato.......il cibo è uguale x tutti pellet e buon fieno....cosa molto strana ....dopo 20 giorni di 10 piccoli ne è rimasto solo 1 che sta iniziando a mangiare speriamo......è una bruttissima cosa trovare coniglietti morti (di fame penso) senza poter far nulla.....a questo punto penso anch'io che sia difettosa lei è al terzo parto ed ogni volta cosi anzi questa volta è peggiorata................. :(

04/04/2013, 0:00
Profilo

sandromorgia ha scritto:
.........a oggi è rimasto un solo fortunato.......il cibo è uguale x tutti pellet e buon fieno....cosa molto strana ....dopo 20 giorni di 10 piccoli ne è rimasto solo 1 che sta iniziando a mangiare speriamo......è una bruttissima cosa trovare coniglietti morti (di fame penso) senza poter far nulla.....a questo punto penso anch'io che sia difettosa lei è al terzo parto ed ogni volta cosi anzi questa volta è peggiorata................. :(

consiglio secco............... svezza il fortunato rimasto, una 15 di gg e poi kaput, e non tenerti nessun figlio xchè sarà difettoso ;)

04/04/2013, 21:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
mi ripeto :(

Cita:
Controlla le mammelle

se è come penso dovresti notare i piccoli che giorno dopo giorno deperiscono e si disidratano ..............

Enzo il fatto che in 30 anni tu non abbia mai avuto casi simili non significa che non succeda

04/04/2013, 22:41
Profilo

Formazione: terza media somaretti
buffi i conigli ma anche chi li alleva.................enzo con tutto il bene che ti voglio,ti chiedo scusa ma 19 conigli svezzati da una coniglia in un solo colpo non ci credo e mangio un topo col pelo e anche la coda se lo vedo con i miei occhi.tante coniglie hanno questi problemi e possono derivare da molte cose e delle volte anche di semplice soluzione,quindi senti un buon veterinario e fai controllare la tua fattrice soprattutto da dove esce fuori il latte.........facci sapere.

05/04/2013, 18:09
Profilo

Formazione: geometra
ciao danilo speriamo non sia vero se no voglio proprio vederti mangiare il topo :lol:

05/04/2013, 19:59
Profilo

ragazzi,dire una sciocchezza non è da me visto che ho 47 anni ;) , sono casi rari ma a volte succede, come ci sono fattrice che ne fanno 1-2 al massimo, e poi la fattrice resta al nido finchè tutti non sono sazi di latte, allora visto che la coniglia ha 8 mammelle come fà a volte a svezzare 10-12 coniglietti? appena mi capita avere fattrici che superano i 10-12 conigli posto le foto, al momento ho fattrici da 5 per nidiata, e poi come diceva gargamella in una vita può capitare di tutto per me e un fatto nuovo,e poi ripeto sempre che ogni allevatore fa la propria esperienza quindi,noi allevatori consigliamo in base alla nostra esperienza, e con questo chiudo io accetto tutti i consigli che vengono posti da altri allevatori, perchè nella vita non si finisce mai di imparare :D

06/04/2013, 15:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]