|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
COSA MOLTO STRANA..........
Autore |
Messaggio |
sandromorgia
Iscritto il: 02/06/2010, 0:08 Messaggi: 62 Località: sgurgola (fr) 250 m slm
|
salve a tutti .....volevo capire una cosa,ho una coniglia che alleva benissimo fino al 10/15 giorno di eta dei piccoli ..... mi spiego meglio,partorisce sempre circa 10 coniglietti ogni volta pero intorno al quindicesimo giorno quando iniziano ad aprire gli occhi cominciano a morire e ne restano 5/6 ,è al suo terzo parto e oggi puntualmente ne è morto uno.......premetto che sono molto cicciottelli quindi non dovrebbe essere un problema di latte,non hanno diarrea , sangue dal naso o altro sono praticamente perfetti sembra come se dormissero.....in conclusione dico che allevo conigli da quasi 30 anni ed una cosa del genere non mi è mai capitata cosi sistematica ogni volta che partorisce......e mi domando perche le altre 2 che sono al suo fianco allevano tutti i coniglietti fino alla fine senza nessun problema? vi è mai capitata una cosa del genere? grazie a tutti
|
27/03/2013, 21:32 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Il n di conigli che sforna è elevato ed indubbiamente a 15 gg tirano come pompe del vuoto se la fattrice ha poco latte ecco che nascono i problemi i piu competitivi mangiano gli altri saltano (solo ipotesi) Controlla le mammelle
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
27/03/2013, 23:14 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
gargamella ha scritto: Il n di conigli che sforna è elevato ed indubbiamente a 15 gg tirano come pompe del vuoto se la fattrice ha poco latte ecco che nascono i problemi i piu competitivi mangiano gli altri saltano (solo ipotesi) Controlla le mammelle non sono tanto daccordo,la causa mi e nuova (allevo da 30 anni e più),ho avuto fattrici che andavano a 11-12 coniglietti per nidiata e fino allo svezzamento nessun problema, addirittura ho avuto fattrici da 19 coniglietti e tutto ok,direi di controllare il cibo che dai alla mamma, o magari sarà lei difettosa che passato un certo tempo inizia a mollare i piccoli facci sapere e poi come dico sempre ognuno di noi da informazioni su quello che ha come esperienza personale, comunque io accetto consigli da tutti senza problemi, anzi a questo serve il forum ad imparare cose che magari non ti sono mai capitate o sè capitate sono passate inosservate
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
01/04/2013, 20:20 |
|
|
sandromorgia
Iscritto il: 02/06/2010, 0:08 Messaggi: 62 Località: sgurgola (fr) 250 m slm
|
.........a oggi è rimasto un solo fortunato.......il cibo è uguale x tutti pellet e buon fieno....cosa molto strana ....dopo 20 giorni di 10 piccoli ne è rimasto solo 1 che sta iniziando a mangiare speriamo......è una bruttissima cosa trovare coniglietti morti (di fame penso) senza poter far nulla.....a questo punto penso anch'io che sia difettosa lei è al terzo parto ed ogni volta cosi anzi questa volta è peggiorata.................
|
04/04/2013, 0:00 |
|
|
enzored
|
sandromorgia ha scritto: .........a oggi è rimasto un solo fortunato.......il cibo è uguale x tutti pellet e buon fieno....cosa molto strana ....dopo 20 giorni di 10 piccoli ne è rimasto solo 1 che sta iniziando a mangiare speriamo......è una bruttissima cosa trovare coniglietti morti (di fame penso) senza poter far nulla.....a questo punto penso anch'io che sia difettosa lei è al terzo parto ed ogni volta cosi anzi questa volta è peggiorata................. consiglio secco............... svezza il fortunato rimasto, una 15 di gg e poi kaput, e non tenerti nessun figlio xchè sarà difettoso
|
04/04/2013, 21:58 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
mi ripeto Cita: Il n di conigli che sforna è elevato ed indubbiamente a 15 gg tirano come pompe del vuoto se la fattrice ha poco latte ecco che nascono i problemi i piu competitivi mangiano gli altri saltano (solo ipotesi) Controlla le mammelle se è come penso dovresti notare i piccoli che giorno dopo giorno deperiscono e si disidratano .............. Enzo il fatto che in 30 anni tu non abbia mai avuto casi simili non significa che non succeda
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
04/04/2013, 22:41 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
buffi i conigli ma anche chi li alleva.................enzo con tutto il bene che ti voglio,ti chiedo scusa ma 19 conigli svezzati da una coniglia in un solo colpo non ci credo e mangio un topo col pelo e anche la coda se lo vedo con i miei occhi.tante coniglie hanno questi problemi e possono derivare da molte cose e delle volte anche di semplice soluzione,quindi senti un buon veterinario e fai controllare la tua fattrice soprattutto da dove esce fuori il latte.........facci sapere.
|
05/04/2013, 18:09 |
|
|
foini
Formazione: geometra
|
ciao danilo speriamo non sia vero se no voglio proprio vederti mangiare il topo
|
05/04/2013, 19:59 |
|
|
enzored
|
ragazzi,dire una sciocchezza non è da me visto che ho 47 anni , sono casi rari ma a volte succede, come ci sono fattrice che ne fanno 1-2 al massimo, e poi la fattrice resta al nido finchè tutti non sono sazi di latte, allora visto che la coniglia ha 8 mammelle come fà a volte a svezzare 10-12 coniglietti? appena mi capita avere fattrici che superano i 10-12 conigli posto le foto, al momento ho fattrici da 5 per nidiata, e poi come diceva gargamella in una vita può capitare di tutto per me e un fatto nuovo,e poi ripeto sempre che ogni allevatore fa la propria esperienza quindi,noi allevatori consigliamo in base alla nostra esperienza, e con questo chiudo io accetto tutti i consigli che vengono posti da altri allevatori, perchè nella vita non si finisce mai di imparare
|
06/04/2013, 15:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|