Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:55

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cos'è successo? 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi :)

Il 17 febbraio ho fatto coprire una delle mie coniglie, verso il 10 marzo si è tolta il pelo e ha cominciato a fare il nido e questo mi faceva ben sperare perchè al parto mancavano ancora 7-8 giorni. Il 16 marzo avrebbe dovuto partorire se consideriamo 28 giorni. Adesso siamo a 33 giorni e ancora non ha partorito, eppure si è tolta il pelo e ha fatto il nido....che cavolo è successo ??? Il nido è pulito quindi è da escludere che si sia mangiata tutti i piccoli...

21/03/2012, 12:12
Profilo

non ti preoccupare ancora tutto può succedere, anche la mia partorisce sempre con 2 giorni di ritardo rispetto ai 30

21/03/2012, 14:04
Profilo

Si infatti..aspetta ancora un paio di giorni..non si sa mai a volte ritardano di qualche giorno..altrimenti potrebbe voler dire che era gravida ma ad un certo punto della gravidanza ha perso la prole ma istintivamente ha comunque rispettato la tempistica preparando tutto l'occorrente..Quindi nel caso non partorisse, rimettila col maschio..è una brava madre perchè ha comunque preparato bene il nido quindi tienila come fattrice in attesa di vedere come vanno i prossimi parti.....
Facci sapere cosa succede !! ;)

21/03/2012, 22:04
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Eugenio91 ha scritto:

Il 17 febbraio ho fatto coprire una delle mie coniglie, verso il 10 marzo si è tolta il pelo e ha cominciato a fare il nido e questo mi faceva ben sperare perchè al parto mancavano ancora 7-8 giorni. Il 16 marzo avrebbe dovuto partorire se consideriamo 28 giorni. Adesso siamo a 33 giorni e ancora non ha partorito, eppure si è tolta il pelo e ha fatto il nido....che cavolo è successo ??? Il nido è pulito quindi è da escludere che si sia mangiata tutti i piccoli...

il maschio è gia rodato? nel senso,ha già avuto prole?

21/03/2012, 23:03
Profilo

daniz ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:

il maschio è gia rodato? nel senso,ha già avuto prole?

Il maschio me l'ha dato gratis un signore che oltre a vendere attrezzature per l'allevamento ha anche un allevamento di conigli e quel maschio me l'ha regalato perchè ormai ""vecchio"" per lui ma ancora in grado di fecondare dato che ha solo 2-3 anni !!

21/03/2012, 23:05
Profilo

E' il 35esimo giorno e ancora nulla. Direi che no ci scappa più niente !!! Ma perchè ha fatto il nido senza partorire ?? E' questo che non capisco !! Ha abortito? Gravidanza isterica?

23/03/2012, 17:22
Profilo

Eugenio91 ha scritto:
E' il 35esimo giorno e ancora nulla. Direi che no ci scappa più niente !!! Ma perchè ha fatto il nido senza partorire ?? E' questo che non capisco !! Ha abortito? Gravidanza isterica?

ciao, è successo anche a me, è un po' il rischio che si corre quando non sappiamo sentire con la mano "tastandole" se sono gravide.
A me una allevatrice di conigli da carne mi ha insegnato chespeso quando fanno il nido ed è troppo presto è perchè sono in calore , almeno così ho capito. ho fatto speso la prova ed è vero.
Un altro sistema è di riprovare dopo circa 10 giorni dalla prima monta e se piange o si nega al maschio allora le probabilità che sia gravida sono alte.

23/03/2012, 20:10
Profilo

patri64 ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:

ciao, è successo anche a me, è un po' il rischio che si corre quando non sappiamo sentire con la mano "tastandole" se sono gravide.
A me una allevatrice di conigli da carne mi ha insegnato chespeso quando fanno il nido ed è troppo presto è perchè sono in calore , almeno così ho capito. ho fatto speso la prova ed è vero.
Un altro sistema è di riprovare dopo circa 10 giorni dalla prima monta e se piange o si nega al maschio allora le probabilità che sia gravida sono alte.

Grazie per i consigli ;) Oggi la faccio coprire di nuovo dal maschio..

24/03/2012, 9:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]