Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

convivenza femmine

03/11/2011, 13:16

Buongiorno, scrivo perchè sono del tutto inesperta, e sono rimasta impressionata dagli eventi di stamattina.
Circa una settimana fa ho inserito in un recinto a terra una coniglia adulta (1 anno e mezzo) che aveva sempre vissuto in gabbia. Fin qui tutto bene, anzi mi ha stupito per la velocità con la quale si è abituata alle nuove comodità.

Pensando di farle cosa gradita, oggi le ho portato una compagna, presa da un allevatore. Si tratta di una femmina di 6 mesi che ha sempre vissuto in una gabbia in cui non poteva nemmeno muovere.

Appena liberata nel recinto (circa 6 mq) la coniglia anziana ha iniziato ad aggredirla a morsi. La nuova, già terrorizzata per il cambiamento, ha iniziato a piangere e a urlare.

Io avevo chiesto alle persone che mi hanno fornito le coniglie se ci sarebbero stati problemi, e mi è stato risposto che non si sarebbero fatte male. Invece ho letto che possono anche arrivare ad uccidersi.

La nuova non si muove, mentre l'altra di tanto in tanto continua ad aggredirla.
Devo separarle, o già il fatto che non ci sia stato spargimento di sangue fono adesso è un segno che presto si tranquillizzeranno?

Grazie a chi mi risponderà, spero anche nel più breve tempo possibile.

Re: convivenza femmine

03/11/2011, 22:16

é normale... avendo vissuto sempre in gabbia non anno mai avuto l`occasione di famigliarizzare/socializzare con altri esemplari...
la prima si é appropriata subito dell`ambiente diventato territorio di suo predominio...inserendo l`altro soggetto anche lui abituato a non socializzare si sono scatenati i guai.. non arrivano ad uccidersi ma formano una loro gerarchia in questo caso piu forzata... devi monitorare che la cosa non degeneri e il tempo (in teoria) guarisce.. il problema ti si potrebbe ripresentare nell`inserimento di un maschio che probabilmente sveglierebbe il loro istinto di competizione...risvegliando probabili guai..

Re: convivenza femmine

04/11/2011, 9:23

Ciao Delfina,
Anche se 6 mq possono sembrare una distesa infinita rispetto alle gabbie da ingrasso sono purtroppo pochi affinchè due esemplari che non si conoscono possano dividersi gli spazi senza azzuffarsi!
Perciò è buona norma far familiarizzare gli animali di nuova introduzione creando uno spazio recintato all'interno del tuo recinto, diciamo di 1-1,5 mq, in cui il nuovo soggetto potrà guardare ed essere guardato per un tempo sufficiente prima di togliere tutto e metterli insieme.
Credo che 15-20 giorni possano bastare.
Saluti. Andrea
Rispondi al messaggio